Salve a tutti, dopo essermi presentato nell’apposita sezione, mi presento anche qui. Come da titolo, da gennaio sono felice possessore di una BMW F20 120d xDrive così configurata (era un pronto consegna): colore - Saphirschwarz interni - Stoffa Hexagon/Alcantara pacchetto M Sport con cerchi 386M da 18” pacchetto visibility pacchetto plus radio BMW professional interfaccia bluetooth e USB sistema di disattivazione airbag passeggero Avendo percorso circa 9.000 km mi permetto di dare qualche giudizio dell’auto e del suo comportamento, una sorta di mini-recensione. Senza dubbio non posso che essere ultra soddisfatto, in quanto presenta insieme a notevoli prestazioni, anche un comfort di assoluto livello che rende assolutamente agevoli e godibili i lunghi viaggi. Per me poi che uso spesso la macchina in ore ore notturne i fari adattivi sono un optional utilissimo visto che illuminano in maniera perfetta. Per quanto concerne la trazione integrale, anch’essa mi ha sorpreso positivamente: la vettura si trova a essere assolutamente a suo agio anche sul bagnato e sui fondi scivolosi. Tuttavia non bisogna cadere nel falso mito che la trazione integrale tenga ovunque: i limiti della fisica sono comunque presenti. Sempre sul medesimo argomento segnalo poi un comportamento, per me molto positivo, che tende ad rendere la vettura molto simile a una trazione posteriore: se provocata (neanche poi eccessivamente) tende infatti, almeno nella fase iniziale, a sovrasterzare. Per quanto riguarda l’impianto frenante, mi sarebbe piaciuto avere quello M Sport, ma devo ammettere che lo standard è assolutamente più che sufficiente. Probabilmente è vero che la differenza principale tra i due impianti è la resistenza all’affaticamento piuttosto che la forza frenante in senso assoluto. Per chi fosse interessato ai consumi, inizialmente per i primi km con una guida oculata e attenta a non sforzare il motore giovane si sono attestati sui 17 km/l (valore incredibile per me che provengo da benzina che non andavano oltre gli 11), mentre ora, con uno stile di guida disinteressato ai consumi, la media complessiva è sui 16,5 km/l. Veniamo ora però alla nota dolente: l’assetto. A prescindere dall’altezza notevole (l’auto nonostante il pacchetto M non tocca da nessuna parte), è davvero eccessivamente morbido, il che si traduce in una spiccata tendenza al rollio in curva. Per carità la macchina tiene benissimo lo stesso, ma bisogna ogni volta che si vuole prendere seriamente una curva fare una sorta di atto di fede; ripeto la macchina tiene, ma la sensazione di oscillamento è davvero (almeno per me) fastidiosa. Trovo incomprensibile la scelta di BMW di non permettere un 4x4 sportivo, visto che anche con il pacchetto M, l’assetto è comunque quello standard. Non essendo per nulla soddisfatto spero di riuscire a risolvere la questione: visto che non è disponibile l’assetto M Performance proprio perché la vettura è xDrive, penso che opterò per un ammortizzatore B8 abbinato alle Pro Kit dato che esiste una versione per le F20 xDrive (non so se compatibile o specifica). Dando un’occhiata al forum ho notato che ci sono davvero alcuni fantastici esemplari. L’idea è di compiere numerosissimi up, ma non so quanti poi di fatto si trasformeranno in realtà. Di sicuro una volta finite le gomme, ho in programma di passare ai 19” (già a libretto). Infine, prima della consegna, ho fatto rimuovere tutte le scritte e i badge e attaccare la targa anteriore direttamente al paraurti, per avere una maggiore aggressività. Foto:
Grazie mille a tutti per i complimenti. Per quanto riguarda il cambio è manuale: nella pre-LCI la trazione integrale era disponibile solamente col cambio a manuale, ma sono contento più che soddisfatto così.
l'automatico non esiste per il 120d xdrive,almeno quando l'ho comprata io non era a disposizione. quoto tutto quello che dice l'utente ErLodo ma a differenza sua (abbiamo la stessa vettura) questo assetto troppo "morbido" a me offre un confort di marcia strepitoso,mi sembra di essere seduto in poltrona. si che e' presente un rollio molto evidente in curva,ma la macchina e' ultrastabile e ti infonde un senso di sicurezza molto alto.quindi wow. complimenti per il ferro. - - - - - aggiornamento post - - - - - si hai ragione al 100% il problema e' tenerla pulita.:wink:
complimenti, vettura molto bella /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> purtroppo l'assetto standard (quello Msport è già meglio) è la nota dolente di questa vettura, e non si capisce perchè una grande casa automobilistica come BMW non riesca a elaborare un assetto sportivo per xdrive (credo sia una scelta di marketing, incomprensibile) per cui sono d'accordo con te nel voler migliorare l'assetto........e quoto sui 19
Ringrazio nuovamente tutti per i complimenti, sia per l'auto che per le foto. Verissimo, l'unico problema del nero: bastano pochi km e già si nota lo sporco, peccato perché l'effetto metallizzato è stupendo quando è appena lavata. Mi fa piacere di non essere l'unico a pensarla così. Certo quando verrà il momento mi sa che vi chiederò parecchi consigli sui cerchi :wink:
Dopo qualche mese di attesa, mi sono dato anche io agli up! - luci xenon D1S Blue - reni neri Performance - sottominigonna M Performance - estrattore M Performance - terminale sdoppiato M Performance - fari posteriori blackline Alcuni dettagli, soprattutto per risaltare il disegno del posteriore, sono stati verniciati a contrasto in Karmesinrot (il rosso pastello originale BMW). La scelta è stata azzardata, ma ne sono rimasto molto soddisfatto. Ovviamente la è un vip appena iniziato, quindi prossimamente aggiungerò altre modifiche. All'anteriore avevo ordinato le griglie del M135i senza fendinebbia, ma i pezzi sono arrivati sbagliati; tuttavia mi sto orientando a prendere tempo e magari passare anche all'anteriore al Performance. Magari nei prossimi giorni caricherò qualche foto migliore.
complimenti, ottime modifiche /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> i particolari rossi però non mi piacciono, avrei provato a farli grigio opachi o in carbonio..... e complimenti anche per i 19 (credo siano i 405) , cerchi fantastici /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie mille per i complimenti. Per il rosso so che è una scelta azzardata e che a molti può non piacere, ma a me piacciono (forse troppo) i colori accesi. Mi sarebbe molto averla tutta rossa l'F20! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> In realtà poi l'idea è di abbinarli alle pinze M Performance (in un futuro purtroppo non molto vicino): gli altri colori, giallo e arancione, sarebbero stati eccessivi nei dettagli perfino per me. Per il discorso cerchi ti smentisco Sono i 624M in finitura nero opaco. So che sul forum non sono molto apprezzati, ma volevo qualcosa di più particolare rispetto ai 405M, che a me non hanno mai convinto fino in fondo. In vacanza a Cannes poi ho visto un serie 4 nero cabrio coi 624M e me ne sono innamorato (anche se in questo caso erano da 20").
i 624m rendono meglio dal vivo che in foto, in effetti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> metti foto quando li monti