Ciao ragazzi, stasera sono tornato a casa dal lavoro dopo circa 35 minuti di tragitto (ho allungato per accompagnare a casa un collega); metto la mia 114d in garage, spengo il motore e scendo. Noto con sorpresa un'odore di gomma-plastica molto calda (non bruciato... Ma proprio odore di gomma calda molto forte) e la ventola del radiatore che gira anche a motore spento e accensione disinserita. Lì per lì ho reinserito l'accensione, aspettato un po', e l'ho tolta: la ventola si è fermata. Nessun odore è filtrato nell'abitacolo. Può essere la rigenerazione del Filtro antiparticolato? Tale processo continua anche spegnendo il motore (facendo girare la ventola del radiatore)? Non avendolo mai avuto non so come funzioni... Chi mi sa illuminare? Non è il massimo sentire odori strani dopo 1.800 km percorsi... Grazie a tutti
si tranquillo è il fap o dpf che si rigenera quando rigenera la centralina "accende" tutto (lunotto,spechietti,ventola) per dare il massimo carico possibile in modo da aumentare la temperatura...poi parte la rigenerazione che ha una durata variabile a seconda dell'intasamento se spegni durante la rigenerazione se questa nn è conclusa entro un tot %..riprenderà alla successiva accensione
Cosa c'entrano i carichi elettrici col carico termico dello scarico, che è quello che serve per rigenerare il dpf?
più utilizzi i servizi più consumi probabilmente lo fa per far aumentare la richiesta di gasolio...che gli serve per rigenerare/aumentare la temperatura...praticamente il contrario di ECOPRO
Filtro antiparticolato sulle 1xxd: dubbi Mi spiace non sono d'accordo. Al dpf servono alte temperature ovvero alti giri, i carichi elettrici sono ininfluenti
un motore sotto sforzo scalda maggiormente...soprattutto se a basso rpm prova ad utilizzare il lunotto termico quando sei al minimo.. e vedi..se il carico elettrico è ininfluente:wink: poi che tutto questo "assorbimento" in che % possa servire..nn lo so
Meno male, che sollievo. Non ho dimestichezza con l'antiparticolato e in più pare abbia avuto la sfiga di spegnere proprio mentre lo stava facendo... Dovrebbe esserci una spia apposita a segnalarlo altrimenti come faccio a saperlo?! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non ti preoccupare: alla prossima riaccensione ci riprova. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">