Filtro antiparticolato sulle 1xxd: dubbi | BMWpassion forum e blog

Filtro antiparticolato sulle 1xxd: dubbi

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da notasoccerplayer, 2 Aprile 2015.

  1. notasoccerplayer

    notasoccerplayer Collaudatore

    259
    6
    26 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.147
    BMW F20 114d / Opel Astra H 5p 1.7CDTI
    Ciao ragazzi,
    stasera sono tornato a casa dal lavoro dopo circa 35 minuti di tragitto (ho allungato per accompagnare a casa un collega); metto la mia 114d in garage, spengo il motore e scendo. Noto con sorpresa un'odore di gomma-plastica molto calda (non bruciato... Ma proprio odore di gomma calda molto forte) e la ventola del radiatore che gira anche a motore spento e accensione disinserita. Lì per lì ho reinserito l'accensione, aspettato un po', e l'ho tolta: la ventola si è fermata.

    Nessun odore è filtrato nell'abitacolo.

    Può essere la rigenerazione del Filtro antiparticolato? Tale processo continua anche spegnendo il motore (facendo girare la ventola del radiatore)? Non avendolo mai avuto non so come funzioni... Chi mi sa illuminare?
    Non è il massimo sentire odori strani dopo 1.800 km percorsi...:evil:
    Grazie a tutti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2015
  2. marco206

    marco206 Collaudatore

    397
    8
    17 Gennaio 2014
    Torino
    Reputazione:
    9.564
    ex 120d Xdrive ex 120d lci2 F40 128ti
    si tranquillo è il fap o dpf che si rigenera

    quando rigenera la centralina "accende" tutto (lunotto,spechietti,ventola) per dare il massimo carico possibile in modo da aumentare la temperatura...poi parte la rigenerazione che ha una durata variabile a seconda dell'intasamento

    se spegni durante la rigenerazione se questa nn è conclusa entro un tot %..riprenderà alla successiva accensione
     
  3. bambom

    bambom Collaudatore

    310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    Cosa c'entrano i carichi elettrici col carico termico dello scarico, che è quello che serve per rigenerare il dpf?
     
  4. marco206

    marco206 Collaudatore

    397
    8
    17 Gennaio 2014
    Torino
    Reputazione:
    9.564
    ex 120d Xdrive ex 120d lci2 F40 128ti
    più utilizzi i servizi più consumi:mrgreen:

    probabilmente lo fa per far aumentare la richiesta di gasolio...che gli serve per rigenerare/aumentare la temperatura...praticamente il contrario di ECOPRO:cool:
     
  5. bambom

    bambom Collaudatore

    310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    Filtro antiparticolato sulle 1xxd: dubbi

    Mi spiace non sono d'accordo. Al dpf servono alte temperature ovvero alti giri, i carichi elettrici sono ininfluenti
     
  6. marco206

    marco206 Collaudatore

    397
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    17 Gennaio 2014
    Torino
    Reputazione:
    9.564
    ex 120d Xdrive ex 120d lci2 F40 128ti
    un motore sotto sforzo scalda maggiormente...soprattutto se a basso rpm

    prova ad utilizzare il lunotto termico quando sei al minimo.. e vedi..se il carico elettrico è ininfluente:wink:

    poi che tutto questo "assorbimento" in che % possa servire..nn lo so :-k
     
  7. notasoccerplayer

    notasoccerplayer Collaudatore

    259
    6
    26 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.147
    BMW F20 114d / Opel Astra H 5p 1.7CDTI
    Meno male, che sollievo.

    Non ho dimestichezza con l'antiparticolato e in più pare abbia avuto la sfiga di spegnere proprio mentre lo stava facendo... Dovrebbe esserci una spia apposita a segnalarlo altrimenti come faccio a saperlo?! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Non ti preoccupare: alla prossima riaccensione ci riprova.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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