Ce un sito Italiano che vende i kit per ricolorare i graffi? Un ebete mi ha spalancato una porta addosso in un vicolo mentre passavo, fatto uno brutto scippo alla parte anteriore della porta destra e staccato addirittura il vetro dallo specchio, che per fortuna non si e rotto e che ho potuto ricollegare col suo attacco a molla. Lo specchio si piega e spiega col comando senza problemi, anche se con un rumore penoso, e spero funzionino tutti i riscaldamenti, schermamenti ecc. Ho la macchina da quattro Santi giorni. Buona Pasqua a me!
Nel tuo caso servono colore e trasparente, ma lascia perdere. Prima di tutto fai una foto, se non vedo il danno non posso consigliarti. Il kit colore + trasparente lo trovi in concessionaria dando il tuo numero di telaio, e' da ordinare, non lo tengono a magazzino. Sono due boccette con pennellini integrati. Buona parte dei graffi si risolvono con polish, se invece e' piu' esteso e' da valutare. I ritocchi a pennello a volte sono peggio del danno, si vedono di piu'. Piuttosto in alcuni casi meglio farsi fare una bombola di vernice spray con sistema tintometrico in un colorificio che serve le carrozzerie. Come detto, fai una foto, impossibile darti consigli senza vedere il danno. Se lo specchietto fa rumori strani significa che non e' a posto. Ma li fa aprendo e chiudendo lo specchio oppure regolando il vetro?
Lo fa aprendo e chiudendo lo specchio: e un rumore di vecchio, come mancasse la lubrificazione allo snodo. Il vetro stesso non e fissato bene come si deve: avrà bisogno di una molla nuova al interno. Sicuramente BMW vorrebbe che mi compro uno specchio tutto nuovo... Scusa le immagini enormi; le ho prese dal mio FB. Ho trovato un ennesimo graffio sul paraurti, e non so neanche come ci e arrivato...
La porta non si vede bene, ma noto non tanto un graffio ma una botta che ha piegato la lamiera, questo e' lavoro da carrozziere. Il massimo che puoi fare e' usare un polish con pad apposito, ma se non sai come fare rischi di peggiorare le cose. Con delle vernici non risolvi, c'e' la botta da sistemare. Lo specchio e' un segnetto, magari col polish lo si migliora. Se io lo dovessi verniciare, assolutamente niente ritocco. E' un pezzo unico piccolo, smonterei la calotta e la farei tutta con vernice spray. Il paraurti prima devi pulirlo, poi passare il polish. Puo' essere solo sporco, ma se il nero che si vede sotto e' la plastica del paraurti, va lisciata con carta vetro fine e riverniciata a spray. Anche questo se non sei pratico e' lavoro da carrozziere. In tutti i casi il kit ritocco vernice Bmw non serve a niente. Per verniciare parti in plastica prima si passa carta a vetro fine, si pulisce bene, si da' una mano di primer ancorante per plastiche, si vernicia e poi si da' il trasparente.
Grazie Husky mi e stato raccomandato un carrozziere che fa molte BMW in zona. Il prezzo e alto ma sembra molto serio e abile. Mi sa che dovrò ingerire sta pallottola, come dicono gli Inglesi, e ritenermi fortunato che i danni non sono peggiori. Che palle però
Graffi superficiali si risolvono o almeno migliorano con vari polish e pad appositi, ma se manca del tutto la vernice in modo esteso e ci sono parti piegate purtroppo il carrozziere e' l'unica soluzione.