Ciao a tutti, mi sono deciso finalmente a cambiare i cerchi, alla mia z4 (adesso ho i 292 a turbina da 17") ho letto diverse discussioni su questo forum e fatto svariate ipotesi. Ho scartato quelli originali per i prezzi esorbitanti e mi ero orientato sugli aez antigua però non mi convincevano troppo, stamani alla fine sono andato dal gommista e mi ha fatto una bella proposta: cerchi da 19" replica a 800€ Cosa ne dite? Lui mi ha garantito che li produce un'azienda italiana di Bergamo e sono affidabili, non delle "cineserie". A me sinceramente piacciono molto, dovrebbero essere i replica dei 343. Le gomme yokohama me le fa 900€ per un totale di 1700€ Stamani aveva tempo quindi le abbiamo anche provate da un lato per vedere l'effetto finale. Vi metto qui un paio di foto:
Non si puo' dire che sian brutti, e' un disegno diffusissimo e quindi che piace quasi a tutti. Ma proprio per questo ormai noioso e scontato come scelta, e' il disegno piu' diffuso tra i cerchi aftermarket per le Bmw gia' dalla z4 e85 precedente, quindi lo vedrai in giro spesso. L'unica cosa che stona esteticamente e' sempre l'assetto alto, quindi per aver un effetto estetico perfetto si consiglia sempre il kit molle Eibach pro-kit -3cm. Che tra l'altro migliora molto anche la guida sportiva e la sicurezza, riducendo gli spazi di frenata e migliorando la stabilita' nelle manovre di emergenza. Le molle di serie, se hai l'assetto standard e non quello adattivo, son troppo cedevoli e creano comportamenti anomali in caso di manovre improvvise ad alta velocita' o nelle curve strette con guida sportiva. Comunque, dato che anche con assetto adattivo M le molle restan ancora alte essendo solo -1cm, molti le cambiano piu' che altro per questione estetica.
beh per le molle sono sempre in tempo dopo ora più che altro volevo decidermi per i cerchi così ne approfittavo con il cambio inverno/estate. il fatto che dici siano scontati è in parte vero ma non volevo stravolgere l'estetica della macchina con un cerchio "tamarro", se avete proposte fatevi avanti che ho ancora un paio di settimane di tempo per decidermi :wink:
Se ne e' parlato qualche volta. La conclusione e' che e' assolutamente soggettivo. Personalmente i dischetti della Z4 sembrano ancora piu' piccoli esteticamente con un cerchio come questo.
Da lontano sembrano i vecchi replica M6 che hanno abbastanza spopolato negli anni passati, in realtà, aprendo l'immagine e guardandoli da vicino sono leggermente diversi. Il gusto è soggettivo, l'unica cosa è il prezzo che mi sembra un tantino alto! Quando cercavo i 17/18" replica per il serie1, ricordo che i prezzi si aggiravano intorno ai 400/450 euro.
Quoto e se vista alla luce l'effetto vuoto dentro al cerchio fa un po' ruota da bicicletta (lo noto sulla mia con i 296 e questi sono ancora più "vuoti"). Come disegno a me piacciono molto... li vedrei meglio su una 35i... Anche il mio ovviamente è un parere puramente soggettivo.
Non sono male , i 19" fanno sempre un bell'effetto! Effettivamente rimane solo un po' alta di assetto . Curiosità , che yokohama hai montato , le v105s? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Concordo, inutile chiedere pareri, i cerchi devono piacere a te, non agli altri. Salvo quel che tu cerchi sia prima di tutto l'approvazione altrui. Io ho preso i cerchi che preferivo, piacciono a molti, ad altri no. Come han detto altri, se vuoi un consiglio, evita cerchi cosi' aperti, stan male con dischi freno cosi' piccoli in confronto. Se vedi i cerchi da 17 con gli stessi freni sembra abbia freni piu grandi riempendo bene lo spazio. La regola e' mostrare cio' che e' bello e nascondere le cose meno belle e con cerchi da 19 i dischi diventan poverelli come impatto estetico facendoli sembrare tamarri. A mio avviso sarebbero meglio gli AEZ antigua che non son troppo aperti.
i cerchi stanno molto bene, anche se il disegno è molto diffuso ) io personalmente monterei altro, ma la scelta deve essere tua /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> anche se molto diffuso, da 19 questo disegno mi piace da morire, ad esempio http://www.wspitaly.com/Wsp-Italy/BMW/W675-Basel-M-Matt-Gun-Metal.html
esatto le yokohama v105s! Comunque montati ieri, sono uno spettacolo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per quanto riguarda l'assetto non posso proprio farlo visto che adesso quando entro in garage lo spoiler davanti passa a 1,5 cm dal pavimento... Nella foto che ho messo l'altro giorno era ancora un po' alta, ora che si è assestata è già più bassa. Quando ho un attimo faccio due foto.
Grazie. Vorrei montarle anch'io le Yokohama V105 ,sono indeciso tra quelle e Toyo o Bridgestone s001. Direi allora di non abbassarla se hai problemi per garage. Rende comunque con quei cerchi. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Anche se a livello ruote ha lo stesso spazio tra gomma e parafango di altre auto, davanti e' comunque piu' bassa rispetto ad altre auto, quindi anche di serie con gli ostacoli si e' al limite. Con le molle io non ho problemi per la rampa o i dossi anche se alti, affrontati ovviamente pianissimo, ma concordo che se la rampa box ha un attacco troppo ripido meglio evitare. A casa di un mio amico non potrei scendere nemmeno con assetto di serie.
Personalmente eviterei cerchi stile M6 vecchia. Ormai sono visti e rivisti e presenti su tutte le Bmw sportive.. stesso discorso ricade su quelli dell'M4 che sono comunque belli. Personalmente vedo bene sulla Z4 i 296 perchè hanno abbastanza razze da nascondere la pinza del freno che potrebbe risultare piccola e sono eleganti e sportivi allo stesso tempo rendendo bene la misura!
Piccolo particolare non considerato, i 296 si rompono. Tutti quelli della prima produzione eran troppo leggeri e sottili e si son crepati e rotti tutti. Io li avevo e li ho cambiati solo per questioni estetiche senza mai aver avuto problemi, ma la maggior parte si son crepati tutti. Alcuni li han riparati rompendoli ancora in altri punti, altri li han cambiati anche 3 volte di fila, buona parte li han venduti e tutti quelli che vedi in vendita usati sono riparati, incompleti perche' mancano quelli rotti (e quindi rotto uno seguiranno pure gli altri se i pigli), oppure magicamente ne vendono 5, perche' ne avanza uno in piu' dopo varie rotture. Buona parte poi li vendono dicendo che son riparati o ancora da riparare. Ci son mille cerchi aftermarket senza questi problemi che fanno altrettanto, molto piu' belli gli aez antigua, i 296 son troppo piatti e mosci come aspetto, piu' li guardavo, piu' mi piacevan meno, sino a quando mi son deciso a levarli.