Consiglio cerchi | BMWpassion forum e blog

Consiglio cerchi

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Skorpion, 18 Marzo 2015.

1. Skorpion

Skorpion Aspirante Pilota

18
    1
    18 Marzo 2015
    Reputazione:
    6.108
    BMW M2
    Ciao a tutti, mi sono deciso finalmente a cambiare i cerchi, alla mia z4 (adesso ho i 292 a turbina da 17") ho letto diverse discussioni su questo forum e fatto svariate ipotesi.
    Ho scartato quelli originali per i prezzi esorbitanti e mi ero orientato sugli aez antigua però non mi convincevano troppo, stamani alla fine sono andato dal gommista e mi ha fatto una bella proposta: cerchi da 19" replica a 800€
    Cosa ne dite? Lui mi ha garantito che li produce un'azienda italiana di Bergamo e sono affidabili, non delle "cineserie". A me sinceramente piacciono molto, dovrebbero essere i replica dei 343.
    Le gomme yokohama me le fa 900€ per un totale di 1700€
    Stamani aveva tempo quindi le abbiamo anche provate da un lato per vedere l'effetto finale. Vi metto qui un paio di foto:

[​IMG] [​IMG]

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non si puo' dire che sian brutti, e' un disegno diffusissimo e quindi che piace quasi a tutti.

Ma proprio per questo ormai noioso e scontato come scelta, e' il disegno piu' diffuso tra i cerchi aftermarket per le Bmw gia' dalla z4 e85 precedente, quindi lo vedrai in giro spesso.

L'unica cosa che stona esteticamente e' sempre l'assetto alto, quindi per aver un effetto estetico perfetto si consiglia sempre il kit molle Eibach pro-kit -3cm.

Che tra l'altro migliora molto anche la guida sportiva e la sicurezza, riducendo gli spazi di frenata e migliorando la stabilita' nelle manovre di emergenza.

Le molle di serie, se hai l'assetto standard e non quello adattivo, son troppo cedevoli e creano comportamenti anomali in caso di manovre improvvise ad alta velocita' o nelle curve strette con guida sportiva.

Comunque, dato che anche con assetto adattivo M le molle restan ancora alte essendo solo -1cm, molti le cambiano piu' che altro per questione estetica.

3. Skorpion

18
    1
    18 Marzo 2015
    Reputazione:
    6.108
    BMW M2
    beh per le molle sono sempre in tempo dopo :biggrin:

ora più che altro volevo decidermi per i cerchi così ne approfittavo con il cambio inverno/estate.

il fatto che dici siano scontati è in parte vero ma non volevo stravolgere l'estetica della macchina con un cerchio "tamarro", se avete proposte fatevi avanti che ho ancora un paio di settimane di tempo per decidermi :wink:

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.425
    22.575
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se ne e' parlato qualche volta. La conclusione e' che e' assolutamente soggettivo.

Personalmente i dischetti della Z4 sembrano ancora piu' piccoli esteticamente con un cerchio come questo.

5. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Da lontano sembrano i vecchi replica M6 che hanno abbastanza spopolato negli anni passati, in realtà, aprendo l'immagine e guardandoli da vicino sono leggermente diversi.

Il gusto è soggettivo, l'unica cosa è il prezzo che mi sembra un tantino alto!

Quando cercavo i 17/18" replica per il serie1, ricordo che i prezzi si aggiravano intorno ai 400/450 euro.

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.425
    22.575
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    I 19 sono ancora un pelo altini. E se sono montati 800 non mi pare una follia.

7. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Quoto e se vista alla luce l'effetto vuoto dentro al cerchio fa un po' ruota da bicicletta (lo noto sulla mia con i 296 e questi sono ancora più "vuoti").

Come disegno a me piacciono molto... li vedrei meglio su una 35i... Anche il mio ovviamente è un parere puramente soggettivo.

8. zetazagor

zetazagor Secondo Pilota

712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Non sono male , i 19" fanno sempre un bell'effetto! Effettivamente rimane solo un po' alta di assetto . Curiosità , che yokohama hai montato , le v105s? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2015
  9. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Concordo, inutile chiedere pareri, i cerchi devono piacere a te, non agli altri.

Salvo quel che tu cerchi sia prima di tutto l'approvazione altrui.

Io ho preso i cerchi che preferivo, piacciono a molti, ad altri no.

Come han detto altri, se vuoi un consiglio, evita cerchi cosi' aperti, stan male con dischi freno cosi' piccoli in confronto.

Se vedi i cerchi da 17 con gli stessi freni sembra abbia freni piu grandi riempendo bene lo spazio.

La regola e' mostrare cio' che e' bello e nascondere le cose meno belle e con cerchi da 19 i dischi diventan poverelli come impatto estetico facendoli sembrare tamarri.

A mio avviso sarebbero meglio gli AEZ antigua che non son troppo aperti.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2015
  10. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
  11. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Similare agli AEZ Antigua, poi e' da vedere quale costi meno

12. Skorpion

18
    1
    18 Marzo 2015
    Reputazione:
    6.108
    BMW M2
    esatto le yokohama v105s!

Comunque montati ieri, sono uno spettacolo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per quanto riguarda l'assetto non posso proprio farlo visto che adesso quando entro in garage lo spoiler davanti passa a 1,5 cm dal pavimento... Nella foto che ho messo l'altro giorno era ancora un po' alta, ora che si è assestata è già più bassa. Quando ho un attimo faccio due foto.

13. zetazagor

zetazagor Secondo Pilota

712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Grazie. Vorrei montarle anch'io le Yokohama V105 ,sono indeciso tra quelle e Toyo o Bridgestone s001.

Direi allora di non abbassarla se hai problemi per garage. Rende comunque con quei cerchi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Anche se a livello ruote ha lo stesso spazio tra gomma e parafango di altre auto, davanti e' comunque piu' bassa rispetto ad altre auto, quindi anche di serie con gli ostacoli si e' al limite.

Con le molle io non ho problemi per la rampa o i dossi anche se alti, affrontati ovviamente pianissimo, ma concordo che se la rampa box ha un attacco troppo ripido meglio evitare.

A casa di un mio amico non potrei scendere nemmeno con assetto di serie.

15. andre_Z4

andre_Z4 Secondo Pilota

574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Personalmente eviterei cerchi stile M6 vecchia.

Ormai sono visti e rivisti e presenti su tutte le Bmw sportive.. stesso discorso ricade su quelli dell'M4 che sono comunque belli.

Personalmente vedo bene sulla Z4 i 296 perchè hanno abbastanza razze da nascondere la pinza del freno che potrebbe risultare piccola e sono eleganti e sportivi allo stesso tempo rendendo bene la misura!

16. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Piccolo particolare non considerato, i 296 si rompono.

Tutti quelli della prima produzione eran troppo leggeri e sottili e si son crepati e rotti tutti.

Io li avevo e li ho cambiati solo per questioni estetiche senza mai aver avuto problemi, ma la maggior parte si son crepati tutti.

Alcuni li han riparati rompendoli ancora in altri punti, altri li han cambiati anche 3 volte di fila, buona parte li han venduti e tutti quelli che vedi in vendita usati sono riparati, incompleti perche' mancano quelli rotti (e quindi rotto uno seguiranno pure gli altri se i pigli), oppure magicamente ne vendono 5, perche' ne avanza uno in piu' dopo varie rotture.

Buona parte poi li vendono dicendo che son riparati o ancora da riparare.

Ci son mille cerchi aftermarket senza questi problemi che fanno altrettanto, molto piu' belli gli aez antigua, i 296 son troppo piatti e mosci come aspetto, piu' li guardavo, piu' mi piacevan meno, sino a quando mi son deciso a levarli.

Condividi questa Pagina