sostituire unità CIC | BMWpassion forum e blog

sostituire unità CIC

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Silvereng, 26 Marzo 2015.

1. Silvereng

Silvereng Aspirante Pilota

22
    1
    21 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 316d
    Ciao a tutti e grazie in anticipo per chi mi vorrà aiutare, dopo essermi buttato nell'avventura delle codifiche grazie a questo forum ho sostituito con successo ed attivato i comandi al volante sul mio F31 e fatto qualche piccola codifica, ora mi sono però imbattuto in un problema, ho ricevuto un pessimo trattamento da un concessionario di zona più precisamente da AUTOCLASS BICAR di CREMA che incolpa me visto il post montaggio di un malfunzionamento dell' unità CIC, mentre provavo l'aggiornamento delle mappe sull'autostrada direzione bergamo si riavvia improvvisamente l'idrive mostrando prima il messaggio NO SIGNAL e subito dopo la schermata BMW di avvio, non ho avuto però la stessa fortuna nel viaggio di ritorno, durante il quale l'idrive si è spento improvvisamente ed è rimasto in NO SIGNAL per tutto il viaggio, arrivato a casa provo a scollegare la batteria senza successo dopo vari tentativi tra i quali anche il tentativo di effettuare una diagnosi dove riscontro che l'unità cic non comunica, decido di rinunciare e rivolgermi al concessionario, una manica di incompetenti, sono riuscito solo dopo diversi giorni che la macchina era in riparazione a parlare con l'officina si fà prima a parlare con il papa che con i meccanici o con chi fa le codifiche, prima volevano farmi una codifica da 80/90€ poi dovevano sostituire dei componenti e mi facevano il preventivo poi non riuscivano a programmare la macchina senza il volante originale alla fine mi trovo dopo aver contattato il centro relazione clienti ed aver fatto valere la mia parte a dover pagare per poter ritirare la macchina che questi cogl....non sono in grado di riparare e che vogliono vendermi questo fantomatico aggiornamento che risolve tutti i problemi del mondo MAVAFFA:::::... quando sanno benissimo che il problema si risolve sostituendo l'unità CIC, come dichiarato su diversi forum e come confermato da un meccanico che lavora in DINAMICA a BS dopo averlo chiamato a nome del concessionario OPEL dove lavoro.
    Tornando a noi quello di cui ho davvero bisogno è sapere se mi compro l'unità CIC completa di display da 8,8 navi professional e lo sostituisco al mio navi business CIC con display piccolo è pienamente compatibile?????? e sopratutto posso CODIFICARMELO senza rivolgemi a questi stronzi???? il mio finale di telaio è F928525 ed ora monta di serie S606ABusiness, su esys ho un backup dell'unità che si chiama HU_CICHB (HU_CHAMP2).
    Posso montarla da solo ed essere supercontento e fiero di codificarmela da me??????

2. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Ciao!A riguardo codifiche io non so aiutarti in quanto non ho mai provato a farle,ma però da quel che ho capito te non hai il navi cic,ma il business...che sono due cose diverse.Il cic ha lo schermo da 8,8 mentre il business è da 6,5 ed inoltre l unita del business è grande come un autoradio,mentre sia il cic che l nbt è grande il doppio.

3. Silvereng

22
    1
    21 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 316d
    Non credo in esys lo vedo come CIC

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Se come mi dici tu è grande il doppio non si può fare.....

4. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    No no,il posto cè!Era solo per farti capire la differenza...

La tua di che anno è?

5. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Ecco le differenze:

NBT

CIC

Business (champ2)

6. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Comunque puoi montare l NBT,solo che a parte la codifica,dovrai aggiungere l emulatore,modificare il cavo usb e adattare il cavo antenna,perchè sia il cic che il business ha solo uno spinotto nero mentre l nbt ha una spina bianca e una nera per l antenna.

Ah,dimenticavo...questo è il nuovo nbt Evo

7. Silvereng

22
    1
    21 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 316d
    Grazie sei stato molto chiaro, potrei cambiare solo L'Unità business con una business

per risolvere il problema ma credo che se opteró per il retrofit mi rivolgerò a smerky

o a qualcuno che vende il servizio di postmontaggio e fine,

qualcuno di voi a mai avuto un trattamento simile in concessionaria, addirittura

un accettatore oggi mi ha detto che se volevo ancora la mia macchina dovevo pagare e che lui non aveva voglia e tempo di discutere con me, io se dico una cosa simile ad un mio cliente mi licenziano in tronco....

8. Silvereng

22
    1
    21 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 316d
    Ho trovato sulla baia sulle 300€ il business tanto quanto

mi ruberà il concessionario citato

Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2015
  9. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Inoltre ci sono vari tipi di nbt...piu o meno ricchi,che riconosci dal retro:

NBT base(bluetooth,usb)

NBT medio(bluetooth,usb,wifi)

NBT high(bluetooth,usb,wifi,presa video supplementare)

NBT full(bluetooth,usb,wifi,presa video supplementare,dab)

10. Silvereng

22
    1
    21 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 316d

A Silverdave piace questo elemento.
  11. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Si infatti,ti conviene rivolgerti ad un esperto in caso di retrofit.

Se rimonti il business presso bmw dovrai prenderlo ricondizionato bmw,perchè altrimenti non si codifica.

A riguardo il trattamento in concessionaria...che ti posso dire...io sono elettrauto in officina fiat e se io perdo del tempo in un auto,anche se alla fine il cliente decide di non ripararla,la manodopera la deve pagare,altrimenti pure da noi l auto non esce dall officina.

Poi se un cliente manomette l auto (e qualsiasi codifica lo è) e poi si rompe proprio un pezzo inerente alla manomissione,nemmeno io la riparo in garanzia.

Proprio la settimana scorsa mi è arrivata una Punto con soli 5000km e aveva un bel foro nel collettore d aspirazione causato da surriscaldamento.A detta del cliente lui non ha fatto nulla,ma però c erano 1,5 litri di olio in piu e un bel filtro bianco nuovo di concorrenza...e cercando bene nel cruscotto pure la ricevuta del filtro e dei 4 litri di olio fatta da un ricambista,con tanto di targa dell auto!Secondo te chi ha pagato!?

12. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Ma non puoi montarne uno usato,in quanto ha il telaio memorizzato e per farlo funzionare ti servirebbe l emulatore e codifica.Se ti prendono 300 euro in concessionaria fai fare il tutto da loro,almeno hai 1 anno di garanzia.

13. Silvereng

22
    1
    21 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 316d
    È vero ma la macchina l'ho ritirata due settimane fa e la mia codifica non riguardava la radio ma lo strumento la fem e icm nessuno ha toccato L'Unità cic, io ero disposto

a pagare la manodopera se facevano quantomeno qualcosa sull'auto ma non riescono a detta loro a fare l'aggiornamento a causa della mia codifica:

inserito vo per i comandi punto questa è la codifica complicatissima e incredibile

che non riescono a capire chissà cosa ho fatto sembra che arrivo da un'altro pianeta quando gli parlo insieme e anche io sono meccanico in concessionaria ed ho fatto mille volte passare in garanzia problemi riconosciuti da Opel per cercare di andare in contro al cliente sopratutto se ha appena speso 25/30 mila euro di auto, per non parlare del metodo di lavoro poco chiaro e a tentativi grossolani proviamo forse

non lo so semmai se riesco magari non paghi neanche stai tranquillo e poi bam nel culo, non si lavora così ricordiamoci il marchio che rappresentano sinonimo di

qialità ed affidabilità aggettivi che non li rappresentano per niente perlomeno in

questo caso.

14. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione HI-FI

15. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Purtroppo se metti le mani all auto è così,se ti capita qualche rogna poi te la paghi!E comunque è vero,loro non riescono più a configurarla se non è tutta come quando è uscita dalla fabbrica.E non possono nemmeno far finta di niente su eventuali manomissioni,in quanto il computer è collegato con Monaco e vedono sia quello che è stato fatto cge quello che stai facendo all auto.Le condizioni di garanzia sono chiare,e purtroppo devono essere rispettate...

16. white_shark

white_shark Secondo Pilota

537
    5
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    94
    Bmw 316d
    Complimenti ad alex per spiegazioni e foto dell'NBT.

Chiedo ai moderatori di inserire in rilievo il solo messaggio di Alex, se possibile, molto utile a chi deve acquistare un NBT.

Saluti.

17. oldbrand7

oldbrand7 Kartista

138
    1
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    7.308
    nessuna
    no vabbè io sono commosso, mi prostro innanzi alla vostra dedizione per questa Casa, ho la bava alla bocca e il terrore di mangiarmi imprecisati stipendi per modificare l'impossibile senza mai godermi nulla, tranne forse un giorno l'ernia del disco e il tunnel carpale da cacciavite Torx !

e stavo per farmi la volvo C70!!! flagellatemi !

Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2015
  18. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    @Silvereng

Se hai montato il CIC , e lo vedi come HU_CIC o qualcosa di simile , non ti funziona perche' l'unita' CIC funziona col CAN BUS 1 (filo verde e filo arancio/verde ) che vanno al pin 9 e pin 11 del connettore principale quadro.

La tua vettura essendo di produzione gennaio 2013 al connettore principale arriva il CAN BUS 2 ( filo giallo/rosso e giallo/marrone )

sempre nei pin 9 e 11.

Per cui se monti una head unit CIC devi portare il CAN1 altrimenti non comunica con le ECU della vettura...( il CAN1 lo puoi prendere tranquillamente dal controller pin 3 e pin 4 sempre filo verde e arancio/verde)

Seconda cosa devi installare un can filter collegato bypass sui fili del CAN1 ....altrimenti la navigazione non funziona

Terzo devi codificare la head unit per gli optional della tua vettura.

vedrai che gia' cambiando i fili del CANBUS l'unita funzionera' senza problemi ...

Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2015
  19. mathausen

mathausen Aspirante Pilota

27
    0
    22 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 120d sport f20
    ciao a tutti, leggevo delle vostre "avventure"e lultimo post mi sembra interessante.

io ho una serie 1 f20 del 2011 sulla quale originariamente c'era la radio professional con il monitor base.

poi hi messo il cic con emulatore e funziona regolare.

se monto l'nbt con emulatore non mi funzionano molte cose banali tipo il computer di bordo, l'ora e la data, il check panel... insomma cose strane... e banali!

può essere perche sulla mia macchina ho solo can1 mentre lnbt vuole can2?

20. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    sostituire unità CIC

Si devi portare il can2 dalla FEM.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina