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Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da alsss, 15 Marzo 2015.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Credo abbia sbagliato o che usi un programma sbagliato.

    Prima deve scaricare la mappa originale, modificarla e poi ricaricarla.

    Se ha solo collegato il pc e provato a modificarla direttamente non lo puo' fare in tempo reale direttamente.

    Il bus Bmw e' lento a scaricare ma piu' veloce a caricare.

    Ci vogliono 2/3 ore solo per scaricare la mappa originale e circa 30minuti per caricare quella modificata.

    Se non ci ha messo questi tempi ha lavorato nel modo sbagliato.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.789
    22.740
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mah. Onestamente non capisco la scelta di appoggiarsi all'amico (con ben poca esperienza, pare, dal racconto) per risparmiare poche centinaia di euro su un lavoro che, se fatto bene, smussera' forse alcune delle scelte progettuali e che, se fatto male, portera' certamente solo problemi.
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.229
    25.291
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    avevo tanto sentito parlare di "peppino 'o meccanico" qui sul forum e mi sa che tu l'hai incontrato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. alsss

    alsss Kartista

    181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    il giorno prima si era collegato ed aveva scaricato la mappa per lavorarci, ieri mi ha chiamato dicendomi che era pronta, è venuto a casa ha collegato il tutto e nel momento di scrivere gli dava sempre errore, lui mi ha assicurato che non ha scritto nulla e che è tutto come prima, come faccio ad esserne sicuro? sono un pò in ansia

    ovviamente la mia auto non la tocca più...
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.789
    22.740
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se non sei tranquillo evita altri peppinielli e vai in BMW a far rimettere la mappa originale (sempre che te lo facciano, sempre che la tua garanzia non vada a donnine, sempre che tu abbia tempo). Oppure fidati dell'amico e fine. Oppure vai da un altro mappatore e fai sovrascrivere. La macchina e i soldi sono tuoi. Di opzioni ce ne sono fin troppe.
     
  6. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In Bmw devi lasciare la macchina e servono da minimo 1 sino a 3 ore a 78,00euro l'ora + iva, quindi spenderesti circa 300euro, come mappare.

    Purtroppo non puoi mappare se e' stata modificata, solo se e' ancora originale.

    Il mappatore copia la mappa originale, la modifica e poi la ricarica, ma se e' corrotto il file lui non lo puo' ripristinare o capire se ci sono errori, part solo ed unicamente da un file originale scaricato dalla macchina.

    Salvo che tu carichi una mappa preconfezionata e sovrascrive tutto.

    Se vuoi quando vado a rimettere la mia mappa originale posso chiedere e farti due cose, se mi permettono di portar via i file copiati.

    Posso mandarti la mappa originale della mia, oppure la mappa gia' modificata che da' con filtro k&n 222cv.

    Devo chiamare per fissare l'appuntamento e chiedo, se c'e' da pagare per avere i file ti faccio sapere.

    Il tuo amico o ha il programma sbagliato, o ha sbagliato a programmare, o non sa come usare il programma, o la centralina Bmw necessita di una password per sbloccare la riprogrammazione che lui non ha.
     
  8. alsss

    alsss Kartista

    181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    grazie mille per la disponibilità, il mio amico mi ha assicurato di non aver scritto nulla, l'auto sembra andare come prima, se avesse scritto qualcosa cosa sarebbe successo?

    se la mappa è quella originale preferisco tenerla al momento, se mi mandi la tua mappa modificata poi come faccio a metterla nella mia auto? perchè a parte il mio amico non conosco nessuno che possa farlo
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.789
    22.740
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Andando da qualcuno che lo fa per lavoro.
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovvio, come dice Ale devi andare da chi lo fa per lavoro e non dall'amico di turno che ha fatto solo le sue mappe e quelle di amici senza l'esperienza dei professionisti rischiando di far danni o lasciarti a piedi.

    Se hai un file gia' pronto solo da caricare ovvio costi meno che far tutto il lavoro da zero.

    In genere una mappa scaricata, modificata e ricaricata con prova su banco prima e dopo costa sui 300euro, ma spesso a questi prezzi caricano solo mappe standard e se vuoi le modifiche a banco sali a poco meno di 1000euro a seconda del posto dove vai.

    Purtroppo abiti lontano, altrimenti andavi a Bergamo ed eri sicuro di fare un buon lavoro a prezzi onesti.
     
  11. alsss

    alsss Kartista

    181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    ecco la mia nuova pedaliera, il top!

    [​IMG]

    a chi può interessare vendo il volante ed i comandi al volante
     
  12. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ciao e benvenuto! Per caso tu avevi una Z4 E85 nera? Ricordo di averne vista una un paio di volte in giro a cesenatico e se non sbaglio avevo visto anche un annuncio di vendita quando stavo cercando la mia
     
  13. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    2 o 3 ore :-k Con la mia ci avran messo una quarantina di minuti a scaricarla ed io ero li davanti al pc ad aspettare, quindi...

    p.s. hai detto subito che prestazionalmente non ti ha deluso, quindi.. perché mappare?

    Il 3000 l'hai già avuto, a tali prestazioni non ci arriverai mai con una semplice mappa, quindi rimarrai sempre a un livello inferiore rispetto ai tuoi vecchi 3000. Il guadagno con la mappa e poco e non arriverai mai ad essere appagato come lo eri prima, quindi risparmierei i soldi.

    Il 23i è già abbastanza godurioso, io lo lascerei così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2015
  14. alsss

    alsss Kartista

    181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    credo che non abbia fatto nessun danno perchè l'auto va come prima, mi ha confermato che se avesse scritto qualcosa l'auto non si sarebbe neanche accesa

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ciao, si ne avevo una nera 3.0si, abiti vicino a cesenatico?
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non ricordo quanto ma sulla mia ci ha messo parecchio a scaricare e molto meno a caricare.

    Ricorda che abbiamo modelli diversi, le cose possono quindi cambiare.

    Se avesse avuto il 30i una 23i mappata non va tanto lontano, sono equivalenti.

    Cambiano le cose solo con la 30si che e' piu' potente.
     
  16. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Be insomma.. c'è una bella differenza di cubatura, quindi non solo più potenza, ma anche più coppia (Potenza e coppia "veri", non derivanti da un settaggio della centralina, come dice il mio preparatore). In più mettici che la E85 3.0si pesa un centinaio di kg in meno rispetto ad una 23i e direi che ho detto tutto.

    Poi ovvio, la differenza non è abissale come tra una panda e una ferrari, ma dire che sono equivalenti..:-k:lol:
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La coppia la fa la cubatura negli aspirati, la turbina nei turbo, dove un 1400 turbo ha piu' coppia di un 3000 aspirato.

    Ma anche la mappatura, nel caso della 23i e' lo stesso motore della e85 25si depotenziato e con catalizzatore euro 5, infatti mappando prende un po' piu' di coppia, come per qualsiasi auto.

    La 30i ha 231cv e 30Nm di coppia con cat euro4, la 23i mappata ha 222cv e 27,4Nm di coppia con cat euro5.

    Se cambi cat mettendo quello sportivo meno tappato la 23i prende altri 8/10cv, arrivando quindi euro4 a 230/232cv e coppia sui 30Nm o forse qualcosina di piu', quindi praticamente diventano identiche.
     
  18. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Io giuro husky che mi fai morire! Sto diventando un tuo fan!! :mrgreen:

    Mi piaci perché trovi sempre il modo di chiudere il discorso uscendone vincitore anche quando vincitore non sei! :lol:

    Comunque, facciamo un po di chiarezza:

    - La sigla "30i" (N52) è quella usata per la E89 3000 aspirata con potenza di 258cv

    - La sigla "3.0i" (M54) è quella usata per la E85 3000 aspirata con potenza di 231cv

    - La sigla "3.0si" (N52) è quella usata per la E85 3000 aspirata con potenza di 265cv

    Il ragazzo ha avuto due Z4 E85 3.0si (265 cv) e l'ha specificato all'inizio del topic ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quindi tu hai appena comparato due motori completamente diversi (M54 ed N52), di due cilindrate differenti e sopratutto con nessuna inerenza al topic, dato che il ragazzo non ha mai avuto una Z4 con tale motorizzazione.

    Detto questo, ribadisco ciò che ho scritto prima: la sua EX aveva 61 cv in più, 65 Nm di coppia in più, 500 cc in più e 100 kg di peso in meno.

    La 23i con una mappa non si avvicinerà mai alle prestazioni delle sue Ex, quindi secondo me, tanto vale risparmiare i soldi e godersi l'aria tra i capelli con l'auto originale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho capito che ha avuto la e85, ma ho inteso fosse la 30i e non la 30si, altrimenti sapevo benissimo la differenza :wink:

    Di fatto comunque se uno prende la 23i puo' portarla alla potenza della e85 30i.

    Ovvio che se quella pesa meno ha comunque un po' piu' di brillantezza, ma non stravolge nulla nelle prestazioni.

    La 23i di serie e' pigra sotto i 4000 giri e ha molle troppo cedevoli con risposte anomale nella guida sportiva o cambi di direzione improvvisi.

    Se la mappi la rendi piu' brillante a partire dai 3000giri e se cambi molle elimini il difetto dell'assetto, con anche un beneficio estetico.

    Al di la' delle prestazioni assolute, c'e' comunque di che divertirsi.

    Tutto poi sta nel capire cosa uno voglia.

    Se intende la guida sportiva come piacere personale senza confronti va bene, se invece la intende come confronto per strada con altri guidatori, ovvio che la potenza non sia mai abbastanza e potrebbe servirne il piu' possibile.
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.229
    25.291
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    ora non è che ci puoi rovinare tutto il divertimento così... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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