Salve a tutti, premetto che per il mio problema che sto per esporre non ho trovato alcuna discussione sul "cerca" perciò apro una nuova discussione (moderatori scusate se risulterà già affrontato!). Parto subito col dire che il rumore (un cigolìo intenso simile a quello che produce il cuscinetto usurato della cinghia motore/servizi) proviene dal vano motore e non dall'interno dell'abitacolo all'altezza dell'impianto del clima. I miei sospetti sono sull'impianto della ventola perchè ho rilevato: il rumore inizia quando - soprattutto con macchina fredda (al mattino o dopo qualche ora di fermo macchina) o temperatura esterna più fredda/umida - avvio il motore con la ventola clima accesa (anche in posizione più bassa). In questa condizione se parto, la macchina emette il sibilo detto in maniera invadente tanto che lo sento in abitacolo e all'esterno è veramente "vergognoso" (pensate che una mattina l'ha sentito mia moglie da casa!!). D'estate stessa situazione quando parto con l'a/c accesa in automatico e la ventola parte al massimo per rinfrescare. Il rumore, sia col freddo che con a/c accesa, sparisce dopo un po', come se ad una certa temperatura del motore il componente (cuscinetto??) che lo provoca si scalda e non fa più attrito....Bohhh All'inizio ho pensato proprio ad un problema dei cuscinetti di qualche cinghia, ma non si è risolto anche dopo la sostituzione di quella ai servizi, della pompa dell'acqua (usurata e che produceva un rumore diverso..) e dopo controlli da parte del meccanico che non ne ha cavato piede (a sua difesa c'è da dire che il rumore in questione non si è presentato e quindi non è riuscito ad identificarlo con certezza.....succede sempre così..quel maledetto rumore quando serve va in ferie). Successivamente ho notato che spegnendo il ventilatore clima in fase di accensione motore, il cigolìo non si presenta (o meglio...la maggior parte delle volte), infatti quando la chiave accensione è in posizione 2, noterete che la ventola parte in automatico (che sia in "auto" o ad una velocità manuale), allora la porto al minimo fino a spegnerla e a quel punto posso accendere il motore, ed ecco che il rumore non c'è, ma se dovessi riattivare subito il clima riparte la solfa, e allora anche spegnendo di nuovo la ventola il cigolìo non sparisce. Miseriaccia, sono costretto a spegnere la macchina e iniziare di nuovo tutta la sequenza che ho detto prima (manco fosse un jet...). Non ce la faccio più..sentire quella lagna ogni volta che parto mi fa girare i.......(non menzionabili).... Chiedo se qualcuno di voi ha subìto questa tortura e come ha risolto, o comunque se i più esperti possono darmi un suggerimento per sistemare la cosa (magari fai da te... o dando la dritta al mecca) Grazie a tutti .......a sentirvi presto
..spero di no!! sia io che il mio meccanico ci abbiamo pensato, ma col fatto che il cigolio è presente anche quando l'a/c è spenta (e quindi compressore non in funzione) l'abbiamo escluso.....per ora! Un problema col compressore l'ho avuto sulla classe A di mia moglie e il rumore del cuscinetto andato si sentiva infatti solo ad a/c accesa...purtroppo ho dovuto sostituire tutto il compressore. Prima di buttarmi a capofitto sul compressore vorrei tentare strade più semplici...magari la soluzione è una fesseria...
il meccanico mi aveva già fatto un controllo sulle cinghie e tendicinghia e lo aveva escluso.....ma visto il protrarsi del problema è un'ipotesi sicuramente da riprendere in esame....forse non ha controllato bene o ha un po' trascurato la cosa....
Io ho avuto un problema simile ed ho dovuto cambiare la puleggia principale della cinghia servizi, quella calettata sull'albero motore. Ha una parte metallica ed una in gomma x smorzare le vibrazioni. mi sono accorto del problema perché mentre uscivo da un parcheggio mi si è indurito di colpo lo sterzo. 600 euro per la riparazione per puleggia, cinghia principale servizi più l'altra cinghia più piccola. Dopo la riparazione mio fratello mi ha detto che su ebay si trova la puleggia compatibile della CORTECO. Avrei risparmiato circa 200 euro, però sono comunque contento di averla riparata in BMW per la garanzia sul lavoro .
Può essere anche solo la cinghia servizi che aziona il clima. Lo scopri versando un pò d'acqua sulla cinghia mentre gira, se il rumore cambia o smette, è lei.