ciao a tutti! vorrei raccontarvi la mia esperienza a beneficio di tutti quelli che hanno o hanno avuto questo problema: qualche tempo fa mi sono accorto della presenza di morchie attorno alla zona dell'attuatore del collettore di aspirazione. Mi sono recato presso un'officina autorizzata bmw e la diagnosi è stata appunto la rottura di questo attuatore, per la riparazione bisognava sostituire l'intero collettore alla modica cifra di 980 euro!!! Sono uscito dall'officina non molto convinto... tra l'altro l'auto andava apparentemente bene e non avevo voglia di regalare una cifra simile. Dopo un paio di mesi sono cominciati i problemi: la macchina andava decisamente male, era molto rumorosa e si sentiva uno strano sibilo in accelerazione proprio quando la turbina cominciava ad andare in pressione. Ho preso appuntamento dal mio meccanico di fiducia per sostituire i supporti motore e cambio, nel frattempo gli ho chiesto di verificare la provenienza di questo sibilo. Lui ha confermato la rottura dell'attuatore ma sostituire l'intero collettore sarebbe costato un 'botto', quindi ha ovviato sfilando l'astina dell'attuatore, ha eliminato le lamelle, ha otturato il foro d'ingresso dell'astina ed ha rimontato l'ormai inutile attuatore ricollegandolo elettricamente, forse per farne riconoscere la presenza dalla centralina. Che dire... l'auto va decisamente bene, ha riacquistato la prontezza e la linearità di una volta, come si dice dalle mie parti ' a machina agghiunnàu'... Se avete domande o curiosità non esitate a chiedere! buona serata
ciao ho il collettore smontato adesso vorrei un consiglio il mio collettore ha avuto il tuo stesso problema lo faccio modificare o cerco uno usato in ottimo stato? il modello della mia auto e 120d anno 2008 177cv consigliatemi
ho notato che raramente, se apri improvvisamente, capita di avere qualche attimo di incertezza se ti trovi appena sottocoppia. Tutto questo avviene raramente e non da alcun fastidio perchè nel complesso l'auto spinge come quando era nuova.
ok grazie allora lo modifico perché neanche io ho voglia di spendere piú di 800 euro per un collettore ti terró aggiornato
cmq modificato collettore ho notato che va molto libera peró quando levo il piede dall acceleratore il freno motore e quasi assente mi devo abituare cmq per adesso tutto bene e speriamo bene per i consumi