Comprare auto in Germania | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog
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Comprare auto in Germania

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da scumpi83, 29 Ottobre 2009.

  1. rumburak

    rumburak Aspirante Pilota

    6
    0
    29 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Seat Cordoba
    Non saprei se conviene, visto che per la pratica burocratica poi diventa un casino. Dovrei riportare i documenti e le targhe per fare la radiazione per esportazione e succesivamente inviare indietro la carta di circolazione con l'indicazione che e stata radiata. Non penso che valga la pena, almeno se non mi offrono un 200-250 euro sulla mia (il che dubito fortemente, visto che e una Seat Cordoba Vario GT 1.9TDI del aprile 1999, con 200.000 km a bordo e un bel puo di lavori da fare). A quanto so se la faccio rottamare posso richiedere il rimborso del bollo gia pagato e non fruito, quindi visto che ho pagato a gennaio 280€ dovrei avere un credito sul bollo di circa 180€ se la faccio rottamare. In caso di vendita e procedura di radiazione per esportazione tale credito sul bollo non esiste (almeno nella regiona Piemonte, in altri regioni potrebbe essere riconosciuto anche in tal caso). Siccome la prattica di radiazione per esportazione o demolizione hanno costi simili, dovrei prendere minimo 200€ per essere conveniente. Anche cosi poi c'e la rottura di spedire indietro i documenti del auto e non saprei come organizzare per incassare - mi pagano prima di mandare i documenti (si fidano che li mando???), mi pagano dopo che invio i documenti (mi fido che mi paga???). Non penso che mi offrirano piu di 200€, quindi in tal caso conviene procedere direttamente con la demolizione e recuperare il bollo, senza altri pensieri :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Se fossi in Lombardia dove ti rimborsano il bollo anche in caso di radiazione per esportazione probabilmente sarebbe conveniente, ma in Piemonte rimborsano solo in caso di demolizione o furto.

    Quindi penso che alla fine andra dritta in demolizione, anche se mi dispiace, mi ha portato in giro per tanti anni senza nessun problema particolare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sto cercano nella zona ci Monaco o Francoforte, ma penso che per la demolizione non conta molto dove si fa in Germania.
     
  2. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    scusa, ti sbagli.

    Non serve il certificato di radiazione per vendere l auto in germania, puoi anche reimmatricolare l auto in germania - si firma un contratto di vendita in carta libera con il compratore, targhe e libretto italiani li ritira la Zulassungsstelle tedesca che ti rilascia un certificato di ritiro di targhe e libretto, con il quale puoi in italia fare la radiazione per esportazione (con veicolo giá reimmatricolato all estero!) al costo di circa 62 euro.

    Una macchina come la tua qui in germania o nell est ha ancora tanti anni davanti a se....troveresti tranquillamente da venderla a qualche centinaio di euro! e comunque meglio di demolirla che magari devi pagare tu!
     
  3. rumburak

    rumburak Aspirante Pilota

    6
    0
    29 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Seat Cordoba
    Una volta li vedro cosa si puo fare. Sapevo della procedura che indichi, ma in tal caso in Germania il compratore deve immatricolarla subito (e quindi deve pagare al Zulassungsstelle il costo rispettivo) quindi con aumento del prezzo per il compratore, specialmente se poi la rivende per essere portata nel est. Io avevo pensato anche di portarla in Romania e immatricolarla li, ma essendo un euro 2 con le tasse d'immatricolazione li costerebbe circa 1600€ per immatricolarla (ma sono pazzi, per un auto di 14 anni...). Se no fosse per le varie limitazioni di traffico la potre tenere ancora io, ma ormai a Torino e da 3 anni che ho limitazioni dal lunedi al venerdi... E questo invenro hanno inserito limitazione per i euro3, quindi a breve mi sa che non potro più circolare per niente con la mia.

    Quando trovero cosa voglio comprare provero a vedere se il rivenditore mi valuta qualcosa per la mia auto, forse alla fine non bisogna per forza demolirla.
     
  4. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Fidati di Feb... in Germania reimmatricolano a vista, non è come in Italia... entri all'LRA ed esci 30 min dopo con documenti e targa tedesca....

    Ed il passaggio/reimmatricolazione costa poco... dipende da regione a regione, ma davvero poco.... lui è più esperto perché vive in Germania... io ci lavoro spesso ma non ho la residenza, ho avuto auto con targhe tedesche solo temporanee....
     
  5. d146

    d146 Aspirante Pilota

    17
    0
    20 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 123
    Ciao moma spero tu sia presente,volevo chiederti sei sicuro che la targa segue il vecchio proprietario?Io ho chiesto di farmi prima la targa rossa in quanto una volta consegnata l'auto il venditore parte per le ferie.Quando mi presenterò presso il Landratsamt per fare l'export dell'auto sono sicuro del fatto che non mi serviranno le vecchie targhe o sbaglio?
     
  6. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ti rispondo io... non ti servono... in ogni caso se hai già la targa rossa mi spieghi perché dovresti andare di nuovo all'LRA?
     
  7. d146

    d146 Aspirante Pilota

    17
    0
    20 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 123
    l'ho capito solo ora,la targa è l'export di fatti.le vecchie targhe le possiedo io ancora con i simboli del land rimossi
     
  8. cuprone1

    cuprone1 Kartista

    115
    1
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    43
    bmw 330d touring
    Scusate l'intromissione. devo tornare con l'auto dalla Germania con la targa provvisoria gialla per poi immatricolarla in Italia. C'è qualcuno che sostiene che non posso passare dalla Svizzera ma solo dal Brennero. Dato che per me che abito in Piemonte, passando per il Brennero, l'allungo di 300 km da Dusseldorf, mi risulta obbligatoria la Svizzera. Oltre alla vighetta autostradale gli Svizzeri mi richiederebbero qualcos'altro?

    Grazie a chi vorrà rispondere.

    Piero

     
  9. d146

    d146 Aspirante Pilota

    17
    0
    20 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 123
    rileggi la discussione delle prime dieci pagine.....

    Targa gialla dura solo 5 gg

    Moma aveva avvisato nei primi post di non passare x la Svizzera ma x l'Austria, Macno ha riportato ke in Svizzera kiedono anke un ulteriore documento, il TL2 appunto, il documento serve agli svizzeri per provare che l'auto che state portando in italia e' di provenienza comunitaria e si fa presso un qualsiasi spedizioniere x 30 euro.

    infatti io sono passato dal brennero e nessuno mi ha chiesto nulla.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2013
  10. cuprone1

    cuprone1 Kartista

    115
    1
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    43
    bmw 330d touring
    Uno spedizioniere qui in Italia prima di partire per la Germania o dove?

    Grazie

     
  11. cuprone1

    cuprone1 Kartista

    115
    1
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    43
    bmw 330d touring
    Moma mi ha riferito che c'è un agenzia di pratiche auto a Bolzano che si occupa, con costi contenuti, di sbrigare la pratica di immatricolazione dell'auto con la quale arriverei dalla Germania. Solo che Moma non mi risponde e non so il nome di questa agenzia. Qualcuno può aiutarmi?

    Piero
     
  12. cuprone1

    cuprone1 Kartista

    115
    1
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    43
    bmw 330d touring
    nessuno?
     
  13. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ciao, ma in fin dei conti con un auto usata importata con 2-4 anni importata dalla Germania e ampiamente sotto i 100mila km, quanto andrei a risparmiare rispetto la stessa auto qui in Italia?

    ..Al di la delle differenze a livello di allestimento, che pro e contro ci sono?
     
  14. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Niente.
     
  15. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ah, ma allora la convenienza sta solo su quelle nuove, cioè con max 6 mesi di vita?
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    poco.....diciamo che in Germani puoi trovare vetture più allestite al prezzo di vetture meno allestite italiane.....ma poca roba ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. pin_32

    pin_32 Aspirante Pilota

    10
    0
    6 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    316 d touring
    Salve a tutti.

    questo è il mio primo post...

    risveglio questo vecchio 3D, forse ancora attuale.

    sono in procinto di acquistare una 316d touring usata e ho valutato l'offerta premium selection sia italiana che tedesca e ho riscontrato delle interessanti differenze di prezzo a parità di allestimento, circa 5/6mila euro.

    per cui vi chiedo quello che si legge nelle precedenti pagine è tutt'ora valido? è cambiato qualcosa nelle normative?

    saluti

    giuseppe
     
  18. pin_32

    pin_32 Aspirante Pilota

    10
    0
    6 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    316 d touring
    Un esempio

    tedesca

    http://www.bmw.de/de/topics/gebrauchtfahrzeuge/gebrauchtwagenboerse.html

    italiana

    http://www.usato.bmw.it/search/view/?id=2028215#media

    stesso prezzo ma km in meno e tanti optional costosi in più

    navigatore,pdc, xeno, clima auto, ecc ecc.

    anche aggiungendoci 1000€ per portarla in Italia e nazionalizzarla è comunque conveniente.

    volendo aggiungere quegli optional su quella italiana spenderei almeno 4-5 mila euro

    e volendone cercare una in Italia con gli optional si arriva a 27-28 mila.

    certo non è un grande risparmio, qualche anno fa era più conveniente da come leggo nelle pagine precedenti, comunque mi sembra fattibile.

    che ne dite....

    grazie mille
     
  19. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Il link tedesco è sbagliato.
     

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