Ma quanto è bella con questa livrea? :sbav: http://www.bmwblog.com/2015/03/14/bmw-z4-gtlm-sebring-75-edition-unveiled/ Forza Z alla 12 ore di Sebring!
La rifaranno sicuramente, ma per la e89 ormai possiamo scordarcelo. Una volta i modelli M top di gamma uscivano alla fine, come successo di recente con la serie 1M, uscita quando praticamente c'era gia' il modello nuovo. Salvo questa eccezione, negli ultimi anni i modelli M li han sfornati rapidamente quasi subito dall'uscita di un modello, massimo 1 anno dopo. La z4 e89 dubito sara' oggetto di un modello M a fine carriera, ormai prossima seguendo i soliti tempi bmw. Tempo 2016/17 secondo me si vedran dei muletti e intorno al 2018 il nuovo modello, non credo proprio oltre. A dire il vero gia' ora c'e' un muletto che gira camuffato da serie 2 coupe', ma e' ancora da chiarire se sia la nuova z2 a trazione anteriore e capote in tela o la nuova z4, che probabilmente si chiamera' z5.
Non so se si possono nominare; ma avevo letto proprio qualche giorno fa su una nota testata giornalistica che al salone di Ginevra, la bmw avrebbe dichiarato che la futura bmw z4 non sarebbe uscita prima del 2020, spiegandone i vari motivi.
http://www.carscoops.com/2015/03/an-all-new-bmw-z4-should-launch-before.html http://www.motori.it/anteprime/60960/bmw-z4-la-nuova-generazione-debuttera-entro-il-2020.html Il motivo pare essere di natura economica, di spider non ne vendono un numero sufficiente a giustificare i costi di un progetto totalmente nuovo. Personalmente credo che il disinteresse per questo genere di auto, ad eccezione di modelli prodotti da case automobilistiche particolarmente prestigiose ( vedi Porsche,Ferrari,Aston Martin,ecc.) sia dovuto solo in parte a motivi strettamente economici. Piu in generale bisogna convenire che il concetto stesso di mobilità è profondamente cambiato negli ultimi 10 anni, , inoltre ,da quanto leggevo tempo fa, le nuove generazioni addirittura sono in larga parte indifferenti al "fascino" dell'auto in se, relegandolo a mero mezzo di locomozione. Con questi presupposti, credo che le case automobilistiche abbiano di fronte una sfida piuttosto ardua nel futuro prossimo.
Che tristezza, concordo che i giovani sian succubi piu' delle mode che delle passioni. Come son maniaci dell'ultimo modello di cellulare (per farci che poi? Foto ogni 3 x 2 e stare su FB? Ma per piacere...) che non ha nulla in piu' del modello prima se non il nome, prendono auto di moda come i suv, che van bene per chi ha famiglia o una certa eta', ma uno giovane dovrebbe volere una macchina sportiva invece di uno pseudo furgone. Le cabrio sono auto che meglio di qualsiasi altra danno il piacere di guida. Ok, anche le belle auto sportive, ma se non puoi andar veloce (e con le strade trafficate e autovelox sempre piu' diffusi succede sempre piu' raramente), una macchina a tetto chiuso e' noiosa. Una cabrio invece a tetto aperto appassiona anche a bassa velocita', ancor meglio su un lungolago o strade costiere al mare. Le cabrio sono come le moto, si usano anche per giri senza meta nel weekend, per il solo gusto di guidare. Una macchina chiusa al 90% la si usa invece solo se serve per andare da A a B. E comunque con tetto aperto si gusta anni luce meglio anche il sound del motore rendendo la guida piu' coinvolgente, imparagonabile con la stessa auto, qualsiasi sia, a tetto chiuso. Adesso poi che i motori perdon cilindri con sound meno belli e son costretti a modificare il sound con le casse audio, una cabrio e' ancora piu' consigliabile. Tra la nuova M4 coupe' o cabrio, la cabrio e' d'obbligo per sentire bene il motore invece del sound farlocco riprodotto dalle casse audio nella coupe'. Ovvio, il 6 cilindri non suonera' mai quanto il precedente V8 della M3, 20 spanne sopra in questo senso.
Proprio il link che è stato postato e dv ho letto la notizia. Probabilmente faranno degli aggiornamenti fino al 2020, però rimane sempre bellissima.
Vedo probabile se cosi' fosse un aggiornamento della forma dei fari anteriori piu' sottili e aggressivi tipo quelli della nuova serie 3
Alla luce di quanto avete detto, spero che l'attuale z4 riamnga fino al 2020 con solo pochi aggiornamenti stilistici e di motorizzazioni. Già devo abituarmi allo shock di sapere che la prossima serie 1 sarà a TA... Se poi ci si mette pure una Z2 (magari sviluppata con Toyota...) tutta avanti, allora mi piglia la depressione...
Bmw punta alle vendite piu' di quanto fatto nel passato. Modelli a 360° per coprire ogni esigenza. Una ricerca tra proprietari di serie 1 aveva evidenziato che il 90% non sapeva fosse una tp e quindi non la prendevano per questo rispetto ad altre. Da qui Bmw ha pensato di eliminare la tp che costa di piu' e pesa di piu', optando per la ta piu' facile da realizzare e che permette prezzi piu' bassi, quindi maggiori vendite, ampliando l'accesso al marchio a piu' utenti. Diversi modelli sono e saranno ta, molti comprano il marchio, non la macchina, non sanno nemmeno come si apre il cofano motore.
Z4 gtlm E, francamente, posso darle ben poco torto... Certe auto (berline 2 volumi, citycar ecc.) mi pare anche sensato che abbiano una ta... Ok il piacere di guida, ma ormai, su questo tipo di vetture, il "piacere" lo si prova veramente??? E siamo sicuri che una ta a 2 volumi non possa essere bella da guidare? (Ricordo Mini, Clio sport, ecc.... Anche ben più appaganti di una 23i nella guida...). Una TA, come giustamente detto, rende le cose più semplici e, non da ultimo, è più tollerante nei comportamenti al limite nella guida e va anche meglio su fondi a scarsa aderenza... Mi sono sempre chiesto infatti il perché esistesse una serie 1 tp... L'evoluzione tecnologica è anche giusto che ci sia... L'importante è non "svaccare"... Tipo alfa romeo che è passata dal costruire incredibili gioielli leggeri e a tp a soli cataborchi pesanti con ta (alcune, a dir la verità, anche abbastanza divertenti)... E ora sta affannando per recuperare gloria e fasti. Paradossalmente sono le economie interne alle aziende ad aver portato ad errori a lungo termine: lo sfruttamento di una stessa piattaforma per tutti i modelli porta ad un appiattimento dell'offerta e ad uno spreco tecnologico. Oggi le piattaforme sono più flessibili e accettano varie configurazioni, ma, per fortuna, gli ingegneri sono riusciti a capire che a tutto c'è un limite e che è meglio differenziare le piattaforme per dare una maggior scelta al cliente e per poter fornire prodotti tecnologicamente più attuali. È giusto che rimangano delle tp dove ha senso mettere questo tipo di trazione, è giusto che si continui a produrre spyder e cabrio leggere e filanti ed è giusto fare auto piccole con ta dove servono... È quando questi concetti di base cominciano ad essere mischiati e stravolti che si fanno un po' di buchi nell'acqua... Es. Se la Z4 attuale avesse una dinamica di marcia paragonabile ad una elise o, anche più semplicemente, ad una mx5, non sarebbe stato meglio??? Un telaio più mirato e un contenimento dei pesi non avrebbe reso un prodotto, già di nicchia, più appetibile e magari non avrebbe aumentato i numeri delle vendite (non in modo esorbitante ovviamente)? Attendo le vostre considerazioni...
La risposta non serve, l'ha gia' data proprio Bmw non facendo il modello M, quindi ritenendo inadatto il modello per come e' nato ad uso pista. Se lo fan i wrappatori, credi avrebbero fatto fatica a ficcare il v8 con assetto e freni decenti?