ciao, oggi ho sostituito il volante della mia 23i con uno nuovo, dopo aver acceso le luci mi accorgo che i comandi al volante sulla parte destra sono molto meno luminosi, diventano un pò più luminosi quando li spingo, ho provato a smontare tutto ma sembrava tutto a posto, cosa può essere? grazie
Le mie luci del bagagliaio sono a led. Una di queste e' diventata meno luminosa delle altre (se la muovevo tornava luminosa come prima) e poi e' definitivamente morta (alla faccia dei led che dovrebbero essere eterni). Spero non sia il tuo caso.
Ciao, guarda i comandi al volante della z4 sono davvero penosi, e non mi sorprende quello che scrivi!!!! Io avevo problemi ai tasti del volume che non funzionavano, una volta smontati ho visto che alcune piste elettriche si erano staccate e non era possibile risaldarle se non fare dei giunti con dei fili di rame.... Questo è successo perchè la "basetta" su cui sono stampate le piste elettriche e dove sono saldati i componenti ha una qualità davvero pessima.... Normalmente la "BASETTA" è composta da vetronite (fibra di vetro) coperta di rame, sulla quale vengono disegnate e stampati i circuiti elettrici. Questa fibra di vetro è molto porosa e quindi tiene il rame ben incollato ad essa! Quello della z4 (per fortuna presente solo nei comandi al volante) è di un materiale simil plastica..... Sono perito elettronico e di schede elettroniche ne ho smontate, anche in auto, ma questa è la prima volta che vedo una schifezza del genere... la plastica ha una superficie molto meno porosa e probabilmente con le numerose vibrazioni il rame in qualche punto tende a cedere... nel tuo caso sei ad uno stadio iniziale... non si è staccato, ma non è neanche più integro... ed ho paura che alla lunga (come è successo a me) si stacchi.... Male di poco, le soluzioni sono 2: o ricompri i comandi al volante, oppure provi a controllare ogni punto con il tester e una volta trovata la falla risaldare il punto difettoso.... PS: vista la conformazione della basetta se utilizzi un classico saldatore puoi fare solo danni, devi usare un saldatore ad ARIA per andare sul sicuro!
ciao, grazie per la risposta, non sono esperto di elettronica, ma una volta smontati i comandi al volante ho avuto subito una sensazione di bassissima qualità nel vedere i materiali! purtroppo adesso non va più il volume.... Da chi posso portare i comandi al volante per farmeli mettere a posto?
eh, guarda non credo sia facile trovare qualcuno che fa questo lavoro... sono sbattimenti che non tutti si prendono! in primis per la scarsa qualità del supporto! a metterci le mani rischi di fare peggio finendo di rovinare le piste, inoltre non è detto che sia risolvibile, nel senso che non è semplicissimo trovare il punto morto, e se non lo trovi e ti metti a risaldare tutti i contatti il rischio di aumentare il danno è molto alto! Credo che la tua soluzione migliore sia quello di cercarli usati, tempo fa li vidi su subito.it a 50€! senz'altro se li trovi a quel prezzo, fossi in te li comprerei subito! che sicuramente è meno di quello che ti chiederebbero per una riparazione! Altrimenti nuovi in bmw, ma non ho idea di quanto possano costare!!! ps se poi non sai come fare vedo anche di darti una mano, ma te non essendo delle mie parti diventa tutto più complicato!!!
mille grazie per la disponibilità, a questo punto credo che sia meglio fare come mi hai consigliato e comprarli usati da qualche parte, magari li riuscissi a trovare a 50 euro!
beh, sicuramente se li trovi usati tanto meglio! peccato non sei delle zone di Firenze, altrimenti davamo un'occhiata ai tuoi!!
i Led sono "eterni" se gli alimenti correttamente. Se sbagli a collegarli o alimnetarli inizialmente reagiscono dando una luce molto fioca, per poi spegnersi del tutto.
Nella mia devo aver sbagliato 4 anni fa, però fino al mese scorso aveva funzionato benissimo. Poi boh. Morto.
Eh, purtroppo no... Ma i led sono di serie, oppure gli hai cambiati te, perché prima avevi delle lampadine alogene???
è possibile che si siano rovinati dopo che ho riattaccato la batteria? - - - - - aggiornamento post - - - - - ho trovati questi che sembrano nuovi http://www.ebay.de/itm/BMW-E89-Z4-MULTIFUNKTIONSCHALTER-LENKRAD-STEERING-WHEEL-/321639573555? però c'è un cavetto in più che non c'è nei miei comandi al volante (forse è il cavo per le palette del cambio?) posso comprarlo lo stesso o rischio che per quel cavetto non funzioni?? grazie
dubito si siano rovinati con il cambio batteria.... quelli che hai postato in effetti non li avevo mai visti con 2 cavetti... credo che vadano bene... al massimo attacchi il cavetto dei tuoi! Chiedi comunque a quel venditore prima per sicurezza!