Grazie bob, non avevo dubbi che prima o poi qualcuno gentilmente mi avrebbe risposto, dopotutto questo è un Forum di bmwuisti e come sappiamo sono tutti in gamba e pronti ad aiutare chiunque sia in difficoltà. Lascerò passare le Feste e mi attiverò. Con l 'occasione desidero augurare a tutti buone feste e ringraziare di nuovo per i tanti consigli e le dritte di cui questo Forum è pieno.
Solo per opportuna conoscenza ho cambiato il termostato AGR (lavoretto fatto in casa) ma non è servito a nulla... cambiato termostato principale risolto il problema. Strano che in tutte le altre auto di altre marche e' in pezzo (importante) che non ho dovuto mai sostituire mentre in un BMW ho dovuto farlo due volte il 180Mk....che sia colpa della...plastica?
Salve, stesso problema. lancetta che stazionava in marcia nei pressi della seconda lancetta, da fermo arriva al cento. Se alzo la temperatura dell'abitacolo, da fermo cala la lancetta. Cambiato in officina termostato principale... è cambiato poco o niente. Quindi ho comprato il termostato Agr e ho eseguito la sostituzione. Adesso la lancetta, in marcia, è un pò sopra alla tacca centrale. Questo mi inquieta un pò, pero il problema era veramente il termostato Agr, almeno penso. Ho dovuto rabboccare un pò, adesso devo fare lo spurgo? Ma che differenza c'è fra liquido refrigerante verde e rosso?
Bignamif, il liquido rosso è per la testata in alluminio l altro per la ghisa. La lancetta oltre la tacca centrale (di poco) e' normale (lo e' anche la mia da ben 190mk) Non serve spurgare quando cambi l Agr. Io non l ho fatto. Limitati solo a controllare il livello del liquido.
R: Temperatura acqua Ho visto in giro che esistono liquidi per il rabbocco refrigerante che sono dichiarti compatibili con tutte le tipologie di refrigerante. Ci si puo ' fidare? Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
E' sempre meglio non mischiarli. I diversi componenti chimici potrebbero innescare processi pericolosi per i metalli con i quali entrano in contatto. In caso di necessità e giusto il tempo per arrivare a casa in tranquillità aggiungere acqua e poi il prima possibile cambiare tutto il liquido. Ormai c e' troppa chimica in quel liquido.
Grazie Bob1949 ho messo 1/2 bicchiere di quello rosso in quello verde presente sulle nostre auto. Sull'etichetta diceva che era possibile il rabbocco anche con quello di colore diverso. Spero non succeda niente.....in cantina mi era rimasto questo della precedente auto. Vedo che te ne intendi, mi potresti dare al tua opignone su un problema correlato alla spia gialla motore. Ho scritto qualche giono fà nei post aperti sopra o sotto a questo. Grazie
Spia gialla motore... quando si è accesa la mia qualche anno fa mi ritrovai veramente nel marasma fantozziano. Poi grazie a questo forum ho capito quello che stava succedendo e sono riuscito a venirne fuori alla grande. Per farla breve avevo il Fap intasato perché non facendo grandi viaggi le rigenerazioni partivano ma non arrivavano mai a termine. Quindi oltre alla marmitta intasata con tutti i problemi connessi allo scarico quindi anche con sofferenza della turbina, mi ritrovano anche con coppa dell olio sempre al massimo e qualche tacca in più sopra e per di più con olio diluito dal gasolio. Soluzioni possibili pulire lo scarico o sostituirlo, fare viaggi lunghi, o... cambiare auto oppure (ma qui scivoliamo nell illegale) cercare una buona officina fargli togliere il Fap (non il catalizzatore altrimenti lo scarico puzza) sistemare la centralina perché non partano le rigenerazioni. Questa e' una soluzione drastica ma risolutiva solo che devo dirti per correttezza illegale perché il motore da euro 4 torna ad essere un euro 3.
Ciao ho lo stesso problema sulla mia x3 150cv del 2006, lancetta giù e temperatura al minimo. Cosa cambio? Termostato egr o termostato principale? Grazie mille
Guarda io dopo il parere di due meccanici ho fatto cambiare il termostato principale....dicomo che comunque verso i 150.000 km inizia a perdere dei colpi e comunque cambiarlo fai da te per me era troppo complicato. Poi visto che non cambiava gran chè con i codici ricambi di RealOem ho comprato il termostato agr, prendilo su ebay che forse risparmi più che dal ricambista, ho visionato il video su youtube e ho cambiato il termostato da me. Penso fosse quello il difettoso. Parti da quello. Sempre su youtube ho trovato un video su come testare il termostato utilizzando solo un pentolino sul fornello con acqua a 90 gradi circa. Nessun problema di spia gialla motore? Saluti
Egr o principale? Questo è il dilemma ma è. Stato detto mille volte. L egr lo puoi cambiare da solo comodamente dovrai solo rabboccare un po' di liquido e controllare se la lancetta temperatura fa il proprio dovere. Se non dovesse essere così e' il principale e qui manualmente le cose si complicano perché è posizionato dalla parte opposta del motore in posizione scomoda e dovrai vuotare l impianto perché è in basso.
Si tratta quasi sicuramente del termostato egr, io l'ho gia cambiato ma dopo due anni il problema si è ripresentato.