Buon pomeriggio, premetto che apro questo post dopo essermi letto tutte ( o quasi le recensioni sui moduli vs centraline ecc ecc; ma il mio dubbio era, per dare un po' di vivacità al 316d che, pur essendo un ottimo motore a mio modestissimo parere non da alcun tipo di emozione alla guida per mancanza di coppia, e' consigliabile, in termini di affidabilità, montare un modulo o far mappare la centralina? nb(Specifico che in entrambi i casi la macchina sarà usata solo in strade private.)
Modulo o centralina per 316d Ho letto il post in cui dicevi che il modulo ti aveva dato problemi ma forse perché non era top di gamma, ne hai provato anche altri ?
esatto.... deve aver provato altra roba.... COKI73 io uso moduli nelle ultime 3 auto diesel... (le sole che ho avuto) di cui 2 bmw 330d (e92 231 cv e f31 258 cv) entrambe con moduli cntech... entrambi con tarature portate al limite della protezione motore... (circa 300cv) i moduli cntech sono validi e stabili e non costano neanche tanto io preferisco i moduli alla mappatura perchè se si schianta qualcosa lo levi e mandi la macchina in bmw.... a me è successo sulla e92 a 140.000 km e 7 anni di vita un cedimento della turbina (è letteralmente scoppiata) e dopo aver smontato il modulo ho mandato la macchina in bmw RISULTATO tutti i pezzi passati in magica garanzia ( dopo 7 anni e 140.000 km!!!!!! ) forse perchè sono un buon cliente che aveva il contratto manutenzione full con tutti i tagliandi fatti.... ma certo che se avessi fatto la mappatura forse si sarebbero accorti! p.s. la turbina ha ceduto non per colpa del modulo ma per colpa mia... gli ho fatto vedere i sorci verdi per 7 anni.... con pressione moooolto più alta!
Modulo o centralina per 316d Io non parlo del modulo di Gabo che sicuramente è ottimo. Io ne ho preso un altro a suo tempo e ormai non mi fido più. Preferisco non aggiungere sfiga alla sfiga. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
a volte la fortuna bisogna crearsela, con prodotti testati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao, io ho fatto montare circa 1 mese fa il modulo aggiuntivo da un preparatore di Firenze (Franco Alosa). Diciamo che nell'immediato non ha dato risultati. Gli ho riportato l'auto, hanno cambiato alcuni settaggi ma anche in questo caso non aveva nessuna spinta in più rispetto all'originale. la settimana passata gliel'ho riportata perché ero scocciato dalla totale mancanza di aumento di coppia/potenza. L'ho lasciata un pomeriggio e quando l'ho ripresa effettivamente ho sentito la differenza. Purtroppo non mi è stato spiegato ciò che hanno fatto. Francamente sono sembrati scocciati delle diverse visite e, con quello che ho pagato, non mi sembra affatto giusto. se lo avessi saputo prima sicuramente non sarei andato da loro. Comunque, ormai è fatta. Sono stato male tutta la settimana e non avuto modo di provarla a fondo. Domani la riprendo e la,provo meglio. Comunque, la scelta del modulo aggiuntivo è stata dettata dal fatto che, qualunque cosa succeda lo smonto e la vettura torna nuova e coperta da garanzia.
Se la vettura è ancora in garanzia il modulo rappresenta la scelta obbligatoria, se la garanzia è scaduta allora potresti valutare una mappa. Quale sia migliore è difficile da dirsi perché dipende molto dal modulo e dalla mappatura. Visti i problemi alla catena che affligge l'n47, io mi sento di consigliarti un modulo, molto più facile da gestire. Quello della cntech è davvero un ottimo prodotto.
I moduli aggiuntivi sono tutti una cosa puo' cambiare la scatola e i circuiti interni ma alla fine vanno tutti a falsare i sensori con tensioni in volts per ingannare la centralina, quindi il mio consiglio e una buona rimappatura :wink:
ciao Doch la cosa più importante, il software interno di un modulo che vale anche per chi mappa come ben sai puoi avere l'hardware migliore al mondo ma senza una buona programmazione vale poco mappai la mia ex 320cd da uno dei mostri sacri dell'hardware italiano mappa disastro (non aveva visto alcuni limitatori di coppia in mappa e l'erogazione era "a botta" ON-OFF con parecchio fumo) allora rimappai da un perfetto sconosciuto in mezzo ai monti, e l'auto andava uno spettacolo stessa cosa coi moduli, provato uno con estetica e connettori tutti belli appariscenti decantato come il migliore, costosissimo, andava pietosamente a scalini e l'auto fumava ho imparato che in senso assoluto non si può tifare con certezza per una sponda o l'altra ma solo parlare di buoni/cattivi mappatori e buoni/cattivi moduli p.s: ti anticipo già la risposta riguardo che la mappa è più completa ecc... anticipo anche il discorso garanzia e diagnosi ISIS ecc... ormai siamo come pappagalli in giro per il forum ma conoscendo il tuo posato modo di porti e seguendoti da molti anni ho stima di te e sò che valuti tutti i pro e contro di ogni soluzione senza guardare ciecamente verso una direzione
Va bene che ho una certa eta' e non ci vedo bene ma la scritta sopra...... Lo so che ti rompo i cogli.... perche' parlo male dei moduli ma che ci posso fare io sono fatto cosi le cose che io penso e che testo tutti i giorni con prove e testimonianze di clienti insoddisfatti non solo dei moduli ma anche delle mappe le scrivo qui per aiutare chi vuole farlo sulla propria auto. P.S. La stima e reciproca