Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 364 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

  1. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

    No a quello postato dall utente Mvaugusta
     
  2. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ciao, ora ho pensato di creare una sintesi dei principali problemi in modo che l'indice è mantenuta. Sarebbe forse non male per essere pinning questo post qualche modo. Sto parlando principalmente di rispondere alle domande che la lettura di questo articolo di per sé, meno thread vengono creati e, soprattutto, che non è in costante disinformazione diffusa in parte equivalente ad un allarmista. Sono da zero di inizio e, se possibile, tutte le spiegare i termini tecnici. La critica è benvenuto, soprattutto da parte di colleghi che si sono bewandt con la materia. Provo a quante più domande possibile rispondere in questo articolo e, pertanto, espanderlo anche gradualmente.A RICHIESTA DI UN MODERATORE: Potrebbe punti qualcuno di "In quali modelli ha usato?" - "Che problemi ci sono con la catena di distribuzione a N47?" giustificato a sinistra ordine?Sono stato mille volte tentato, ma non possono farlo con l'editore e non trovano il problema. Anche con il codice sorgente che non posso farlo. Sarei molto grato! IL N47 4 CILINDRI MOTORE DIESEL: Qual è l'N47?

     




    • L'N47 è un motore diesel a 4 cilindri da BMW. E 'stato introdotto nel 2007, dopo le diverse serie e che ha innescato la M47-lungo servizio, che l'ha resa fosse il motore diesel 1998 4 cilindri con BMW socialmente accettabile. L'N47 è una riprogettazione completa e si differenzia quindi in modo significativo dalla M47.Naturalmente, la caratteristica più importante che gioca un ruolo ecco la catena di distribuzione. Invece del suo predecessore, e motori convenzionali in cui la catena di distribuzione rispetto al lato di alimentazione dissipazione siede, è il N47 sulla pagina dissipazione di potenza.

      In quali modelli ha usato?

      L'N47 è montato in quasi tutte le serie. Solo X6, 6 e 7. Ha avuto il suo primo sciopero marzo 2007 E92 320d come, E87 LCI 118d e 120d come E81. Dopo di che, è stato introdotto gradualmente in tutte le altre serie del modello. U. a. Poi la E90, E91 e E83 dal settembre 2007. Attualmente è installato solo in alcune serie, tra cui il F3X, F15 e F22, ed è stato in quasi tutte le serie, come ad esempio F25 LCI, F10 / F11 LCI , F20 ecc LCI sostituito dal B47 e B37.

     


    Quali versioni sono disponibili da N47?

     




    • L'N47 è, come già il suo predecessore e anche diversi altri motori di BMW, in diverse fasi di sviluppo.Cioè, il motore di base è in costruzione in quasi tutti i livelli di potenza uguali. Ci sono 4 livelli differenti.Il N47K, K rappresenta il livello di potenza più piccolo ed è conosciuta come "16d". Il N47UL, livello di potenza inferiore, noto anche come "18d" conosciuto. Il N47OL, stadio di alto potere, "20d". E il N47S, o N47TOP, Super-motore o livello di prestazioni superiore, noto come "23d" e altri in E81, E87 e E84.Tutte queste varianti si differenziano sostanzialmente nella gamma di assunzione - e sistema di scarico (valvole di spin, turbocompressore "fase di sovralimentazione, sistema EGR modificato, ecc), le Krafstoffsystems (soprattutto le varie pressioni ferroviarie di 1600 bar a 2000 bar), la meccanica del motore (lega di varie componenti, cuscinetti, ecc).

     


    Qual è il "N47T" o "N47N" o "N47TU"?

     




    • Il N47TU è il successore del N47. N sta per "Nuovo" o T / TU per revisione tecnica. Come ciascun motore BMW, il N47 è una revisione dopo 3 anni. Questo per poter utilizzare richiesta dal motore in modello più recente per migliorare il livello di emissione di risolvere i problemi, ecc La differenza principale rispetto N47TU a N47 sono principalmente modifiche alla meccanica motore (carter, testa cilindri, bielle, pistoni, cuscinetti), nuova cambiamenti trasmissione a cinghia nella fornitura di petrolio, modificati aspirazione - e il sistema di scarico, aggiornato elettronica del motore e una Krafstoffaufbereitung modificata. E 'importante ricordare che nulla è cambiato in modo significativo nel drive catena di distribuzione!

     

     


    La catena di distribuzione:

     

     


    Perché la N47 si siede dietro la catena di distribuzione?

     




    • Nello sviluppo del N47 stava presso mie Secondo 2 gol in primo piano. Da un lato, lo spazio nella zona anteriore del motore è minore poiché i pignoni degli alberi a camme sul retro. Questo ha il vantaggio che il motore in avanti non come alta costruisce e questo crea più spazio per la cappa. La sicurezza dei pedoni passiva è aumentata perché il cofano può intercettare l'incidente meglio. L'altro vantaggio è che si trova anche sul lato di servizio, la potenza di trasmissione. La massa inerziale della trasmissione, che ha molte meno vibrazioni in questa pagina. Questo significa uno scarico per la trasmissione a catena.Inoltre, ha anche il vantaggio che lo spazio di installazione sulla parte anteriore del motore viene aumentata. Il fatto che la pompa ad alta pressione si sposta all'indietro, nuove possibilità spaziali pone nel settore della trasmissione a cinghia. Si potrebbe spostare tutti i componenti ausiliari quali compressore d'aria, generatore e possibilmente pompa servosterzo su un lato del motore come il N47.

     




     




    • Un ulteriore vantaggio è che non ho visto personalmente l'N47 in questo contesto è che lo spazio al di sopra dell'asse anteriore è maggiore perché dalla coppa dell'olio bisogno di meno spazio davanti, perché la pompa olio si trova nella parte posteriore. Che ti dà più spazio ad esempio una sterzo elettrico. Il vantaggio successivo nuovo, poiché la pompa olio si trova dietro è che lo spazio per l'unità xDrive è disponibile (l'albero di uscita dell'assale anteriore per guidare la ruota anteriore destra viene fatto passare attraverso la coppa dell'olio). Ciò è stato preso in considerazione nello sviluppo di motori B-corrente.

     


    Qual è lo svantaggio che ha quando la catena di distribuzione si trova nella parte posteriore?

     




    • Il rovescio della medaglia, naturalmente, è in primo luogo che, quando una riparazione a un orario di lavoro di controllo del motore è aumentata enormemente e anche l'accessibilità è severamente limitato.Soprattutto nei veicoli in cui il motore dovuta alla distribuzione del carico assiale e spazio di installazione siede relativamente profonda nel vano motore, come la E87. 2 altri problemi che riguardano i problemi della catena di distribuzione, tra le altre cose, che la disposizione della temporizzazione trasmissione del rumore catena viene convogliata verso l'interno dietro che deve essere rimossa durante la riparazione di tutto il motore. Quest'ultimo è, tuttavia, non ultimo, il tipo di motore.

     


    Quali sono i problemi con la catena di distribuzione al N47?

     




    1. Una è che la lunghezza della catena superiore può. Un crepitio della catena unità è possibile ascoltare, se necessario.
    2. Il secondo è un rumore dalla trasmissione a catena. Una sorta di raschiatura / sabbia.





     

     


    Che anni di modello e che si riferisce al motore che problema?

     




    • Il rumore stridente MAGGIO tutta N47 fino 9/2013, non importa quale livello di potenza revisione tecnica o meno, influire. Dal 01.09.2013 e l'ultima fase di costruzione è stato implementato nella serie. Dire rotaie smorzate, tendicatena cambiato, impostazione HDP alterato, ecc veicoli che erano prima, perché la macinazione rumore in laboratorio potrebbe causare di nuovo rumore! Era stato certamente i veicoli sono stati riparati nel 2012 e il 2014, ci sono stati ancora una volta con lo stesso problema. BMW è a pagamento secondo un reclamo successiva dopo 1-2 anni di esperienza, ma in ogni caso.

     

     

     




    • Catene allungate possono verificarsi affatto N47. Naturalmente, i veicoli con chilometraggio elevato e l'età appropriata più sono a rischio di esso. La caduta in questo momento i veicoli dal 2007 e il 2008, quindi in un azione tecnica per me è ancora non nota. Presumibilmente, dunque, perché l'età appropriata per seguire l'esempio quasi sempre elevato chilometraggio. I veicoli sono stati sostituiti dagli attuali misura sia temporanee catene non dovrebbe essere così veloce solitamente ottenere un problema con una catena allungata a causa della impostazione modificata almeno un fattore cade il carico sulla trasmissione a catena più. Inoltre, il tendicatena modificato è installato, che può compensare meglio allungamento comunque.

     

     

     


    Che cosa può accadere al numero 1 problema e perché si allunga la catena superiori?

     




    • In una catena superiore allungata viene viene definitivamente sovraccaricare la trasmissione a catena completa. L'albero motore deve seguire scatti così dire costantemente a camme. Questo ha molta attenzione sulla catena effetto. Sotto la catena è azionata dall'albero motore, che a sua volta aziona il pignone della pompa ad alta pressione, che a sua volta rappresenta la connessione alla catena superiore. Questo sovraccarico permanente della trasmissione a catena può portare alla rottura della catena inferiori. Chance e la catena superiore potrebbe rompersi. Ma non sono mai stato un caso in punto di soggiornare presso la catena superiore è rotto. In caso di rottura della catena, naturalmente avete seri danni al motore.

     

     

     




    • La catena superiore allunga nel tempo per vari motivi. Ciò è dovuto all'usura, per esempio, da olio di qualità scadente o eccessiva cambio dell'olio. In una catena Pod N47 viene utilizzato. Ciò significa che i perni della catena, che tengono insieme gli elementi vengono guidati attraverso un manicotto. Il manicotto è quindi sempre fisso e tocca il pignone nello stesso luogo. Lubrificazione adeguata è quindi estremamente importante in una catena cespuglio, così l'usura è ridotta al minimo. Inoltre, la catena è soggetta a dilatazioni termiche, carichi di picco (All'avviamento del motore), ecc Così, l'allungamento della catena dipende dal servizio del veicolo e il profilo di guida anche molto diverse. I viaggiatori frequenti con lunga distanza e il servizio non patinata così hanno meno problemi rispetto a un conducente di stop-and-go nel traffico cittadino.L'allungamento della catena è naturalmente coinvolti nello sviluppo. Pertanto, si ha un sistema tendicatena idraulico per compensare l'allungamento. Se la catena superiore è ora progettato per fine deboli non posso rispondere direttamente, ma penso che potrebbe essere stato il problema con una catena forte certamente può meglio evitare.

     

     


    Cosa succede in problema 2 e come avviene questo?

     




    • Il rumore raschiante dalla trasmissione a catena non è un grosso problema come # 1. Le catene non può rompere il pannello, anche se questo è stato l'inizio accettato. La catena sta causando questo rumore quando si fa scorrere sul collo del piede e scivolo. Il design delle guide formate a seconda dello stato di generazione cose diverse. Purtroppo, ho perso il conto dal momento. Io so solo che i binari sono stati installati a partire con nervature di irrigidimento. Tale irrigidimento costole nelle rotaie hanno assicurato che non piegare le rotaie. Ma alla temperatura di funzionamento del motore è formata sulla superficie di scorrimento delle rotaie un tipo di superficie washboard. Pertanto, la catena sferraglia sopra i binari, causando un rumore. Le barre sono stati poi rimossi nel prossimo stato di build. Purtroppo, però, i risultati sono stati come allora un effetto diverso, perché le rotaie sono quindi in grado di superare e scivolare la catena più uniformemente sulle rotaie. Inizialmente, la corona all'albero motore per il rumore è stato accusato, così la dozzina di alberi motore sono stati scambiati.Tuttavia, la ruota dentata dell'albero a gomiti rende un tempo e quindi non sarà sostituito, poiché non ha nulla a che fare con il problema, come precedentemente supposto erroneamente. Il problema è parcheggiato relativamente sicuro con l'attuale metodo di riparazione e non riesco a ricordare eventuali reclami.

     

     


    Come sono questi due problemi risolti da BMW?

     




    • BMW è stato a lungo lavorando ad una soluzione ed è anche ancora costantemente facendo per risolvere questo problema e quindi è anche molto accomodante nei casi in cui il cliente ha a che fare con questi problemi.

     

     

     




    • In una catena superiore allungata c'è una opzione di riparazione che salva la rimozione del motore. Si separa la catena superiore e si muove con la catena superiore separata, una nuova catena. Con l'attrezzo speciale, la nuova catena può essere compresso come originale e sicuri. C'è anche una azione tecnica che risolve questo problema per alcuni veicoli. Maggiori informazioni su questo più tardi.

     

     

     




    • Quando raschiare rumori di tutta la trasmissione a catena deve essere riparato. A tal fine, il motore viene completamente rimosso e smontati. Le due rotaie vengono sostituiti sul carter e seconda vetrino costruzione nella testata. A questo si aggiungono le due catene, pignone della pompa ad alta pressione e il tendicatena superiore. Inoltre, l'impostazione del HDP viene modificata. Questo anche uguale più.

     




    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Non riesco a inserire la 2 parte presa dal forum tedesco.
     
  3. Francy.net

    Francy.net Secondo Pilota

    609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

    Quoto tutto.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.411
    23.368
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    tutto questo panico era il motivo per cui non volevo iscrivermi a questo thread.

    neanche io sento particolari rumori in video postati da gente che vuole dar fuoco ai propri N47. a me sembra il rumore tipico di un diesel 4 cilindri con catena di distribuzione.
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Vi ricordo pero' che ho problemi non hanno solo una fine ma anche un'inizio........A me non pareva propio che dopo l'ultimo intervento (terzo KIt 20k km fa) facesse quel rumore a freddo.......se e' normale meglio cosi',non vorrei solo fosse l'inizio.

    Mi riservo di ascoltare meglio a caldo,se fosse tutto normale tanto meglio cosi e tempo guadagnato
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.411
    23.368
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    anche la mia è rumorosa a freddo. e lo fa dal primo minuto del primo tempo, come si suol dire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    e anche a me pareva strano. venendo da un 6 L benzina, poi, puoi immaginare. ma mi son ricordato della 120d che avevo, che pure non era un mostro di silenziosità.

    ogni tanto ho modo di guidare una bravo 1.6 diesel e ti assicuro che fa il doppio del rumore.
     
  7. Vincenzo2014

    Vincenzo2014 Kartista

    53
    0
    20 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw e92
    Quoto tutto interamente,

    nemmeno io sento nessun rumore anormale, certo, capisco che reduci da anni di tensione, a volte al primo rumore siamo portati a chiederci: e se di nuovo ho lo stesso problema??, però, a mio avviso, il rumore è normalissimo. Io ho rifatto la distribuzione un mese fa all'incirca, avevo il rumore soltanto all'avvio. Quello che ho notato dopo aver ritirato l'auto è stata l'assenza del rumore a freddo ed una fluidità migliore del motore, adesso speriamo di goderci tutti questo splendido motore e che questo terzo kit sia il risolutore del problema, poiché, ancora a mio avviso, nessuno ha dimostrato che ha rotto la distribuzione oppure ha rumori tangibili ad orecchio nudo sensibilmente.

    Buon proseguimento di giornata ragazzi :-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2015
  8. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

    Infatti... Bisogna prendere con le pinze questo ed altri topic inerenti alla catena, perchè ci son persone malate di quest argomento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Secondo me è normalissimo come rumore, per ora non ha assolutamente niente che non vada o che possa far preoccupare....l'olio che hai dentro ha 20k km (o piu nel caso non te l'abbiano cambiato rifacendo la distribuzione) e puó darsi che si inizi a degradare, tutto li...

    D'accordo con tutta la prima parte del messaggio, per quanto riguarda questa particolare frase purtroppo l'utente "francy.net" ha postato un video in cui si sente la catena ticchettare distinamente con il 3* kit a distanza di soli 30.000km dalla sostituzione...
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ecco,questa considerazione mi piace e non ci avevo pensato.........L'olio ha 20k km......puo' anche essere quello
     
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    oggi sono stato alla mia officina bmw per spostare data sostiruzione tendicatena, e il capo mi ha detto che d aquanto stanno facendo questa sostituzione e misurazione di catena han gia fatto il lavoro della distribuzione su 2 motori
     
  11. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    Certo che c'è!C'era già sulle E46 (spia olio colore giallo che si accendeva allo spegnimento del motore quando si era vicini al minimo e che rimaneva fissa quando si era al minimo), ora sta nel display centrale, si accende la "spia" a forma do oliera in giallo con le stesse modalità di prima (scusa il ritardo)
     
  12. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    Ti dirò che a me hanno passato un cambio manuale (di rotazione) con l'80% di sconto sul pezzo e manodopera a mio carico ben nove mesi dopo la scdenza della Best04. Non vi erano affatto tenuti sotto il profilo strettamente giuridico, ma la correntezza commerciale è una buona arnma per fidelizzare il cliente: m va da sè che queste correntezze sono legate alla fedeltà al service, che viste le vecchie promozioni BTC, non era nememno cosa difficile da fare (quest'anno con gli aumenti del 30% che hanno fatto, le cose saranno un po' diverse temo)
     
  13. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    E' sufficiente la provetta con illuminazione uv che tutte le officine Bmw hanno in dotazione appositamente per questo controllo. In ogni caso si parla sempre e solo dei due anni legali, per il resto (garanzia convenzionale) vale la traccia digitale che ad ogni ingresso in officina viene trasmessa ai server di Monaco.
    P.S. voglio vedere se la Shell, nuovo partener Bmw, inserirà anche lei il tracciante fluorescente
     
  14. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Sono d'accordo in tutto pure io.
     
  15. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

    Penso siano obbligati a farlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sent from iPhone 6 with tapatalk
     
  16. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Buona azione quotidiana fatta... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Oggi camminando per Ferrara sono passato vicino a un 520d station vecchio modello (e63 se non sbaglio) acceso in sosta sul lato strada. Solo passandoci vicino si sentiva clamorosamente il rumore della catena rumorosa (al punto che non mi capacitavo di quanto rumore facesse). Di prima reazione sono passato oltre pensando a quel rumore, poi col rischio di farmi mandare a quel paese mi sono avvicinato all'occupante spiegandogli che avevo lo stesso motore sulla mia auto e che secondo me faceva bene a fare un salto in officina perchè aveva palesemente un problema alla catena di distribuzione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Si è meravigliato perchè non conosceva il problema, ma mi ha ringraziato dopo che gli ho spiegato che è un problema noto e ci siamo salutati.

    Buona azione fatta, magari mi avrà mandato a quel paese, ma io sono andato avanti con la coscienza molto più pulita.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cmq riprova del fatto che l'utente medio non ha la più pallida idea di questo problema e manco se ne accorge nonostante rumorosità PALESI (ripeto che stavo passeggiando e il rumore della catena sovrastava quello del motore stesso al minimo).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Vincenzo2014

    Vincenzo2014 Kartista

    53
    0
    20 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw e92
    Comunque ragazzi,

    ieri sono andato su un sito che vende auto usate, uno dei più famosi, ho messo il modello della serie 3 320d ed anno 2014 quindi sicuramente con il nuovo kit di serie e c'erano macchine che avevano già fatto 80000 chilometri senza problemi moltissime ne avevano 50000, poi ho riletto qualche messaggio dove un utente diceva che il nuovo kit è stato introdotto a Maggio 2013 ed allora ho introdotto come anno il 2013 ed guardando quelle con data di produzione magio 2013 ce n'erano tantissime con oltre 90000 chilometri ed alcune con 110000 ho aperto per vedere se avevano problemi ecc ed erano tutte perfette, tempo fa feci una cosa simile per capire mediamente a quanti chilometri si rompeva o rifacevano la catena mettendo però anno 2008 e mediamente tra i 165000 chilometri ed i 190000 chilometri cambiavano la catena con il primo kit da fabbrica installato, per tanto il nuovo kit credo che farà almeno altri 100000 chilometri sicuri mediamente casi anomali a parte come l'utente che dopo 30000 ha avuto problemi.
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ti sei guadagnato una fetta di paradiso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.735
    127
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Lunedì prox ricovererò la mia auto per la seconda volta...sostituzione completa della distribuzione. A questo punto che sia risolutivo o meno poco importa...l'importante è arrivare senza troppi patemi ad un chilometraggio tale da giustificare il cambio dell'auto!
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    vabbé è pieno di n47 con 150-200mila km che non hanno mai cambiato la catena.
     

Condividi questa Pagina