Qualche domanda su 35i | BMWpassion forum e blog

Qualche domanda su 35i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da alessandro_73_vi, 8 Marzo 2015.

1. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ciao ragazzi, sto cercando un po' di info sulla Z4, mi piace molto e sto guardando con interesse in particolare alla 35i.

Ho a tal proposito qualche dubbio, vediamo se potete aiutarmi:

- hanno tutte l'N54 biturbo o, come sulla serie 3, ad un certo punto l'anno sostituito con l'N55 turbo twin scroll?
    - cambio automatico: recentemente ho guidato una 428i, cambio molto piacevole e veloce. La Z4 ha lo stesso cambio o, essendo più datata, ha un cambio più lento?
    - ha dei limiti di coppia sopportati quel cambio? (In ottica di possibile preparazione meccanica)
    - vedo che invece delle palette al volante ha dei bottoni sopra le razze, è possibile postmontare i successivi paddles?
    - è presente di serie la possibilità di avere più tarature di sterzo/assetto/acceleratore con le opzioni sport e sport+?
    - è possibile montare in seguito l'autobloccante della 35is?

Grazie.

2. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Parliamo di una macchina in più vero?

Non penserai di abbandonare la 3?

3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La 35i e 35is hanno lo stesso motore da sempre 6 cilindri, cambia solo la mappatura.

Nella 35is e' diverso solo il finale per un sound diverso.

Hanno tutte e due le palette, non bottoni, li vedi solo da davanti ma dietro ci son da sempre le palette.

Tra i primi modelli e i successivi (non ricordo da che anno, forse dall'uscita della 35is) cambia la logica di funzionamento delle palette per salire o scendere di marcia.

35i e 35is hanno cambio dkg doppia frizione (optional sulla 35i, di serie sulla 35is) anni luce piu' veloce di quello di 18i/20i/28i che e' un ottimo cambio ma di tipo tradizionale piu' lento in confronto.

Si puo' arrivare anche a 400cv di preparazione, ma non basta la mappa, si deve anche cambiare intercooler e potenziare il radiatore con una ventola piu' potente.

La pecca di pompare la 35i e' che dopo scalda troppo, va migliorato anche il comparto raffreddamento.

Non si possono modificare le tarature, sono di fabbrica sui pulsanti normal/sport/sport+, cambia solo il fatto che in sport si inseriscono le sospensioni adattive piu' rigide, cambia la risposta dello sterzo, dell'acceleratore, della velocita' di cambiata, si riduce l'intervento dei controlli di trazione in sport+, non cambia la mappatura del motore.

In sede di mappatura il preparatore aveva rilevato che si puo' solo decidere di mettere l'acceleratore piu' rapido anche in normal, ma meglio evitare per non consumare troppo.

4. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    La Z non si tocca, tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

È prurito da spider che ho da tempo e vogliotogliermi lo sfizio.

Si lo so, visto che la IS costa di più.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ah bene!

Quelle che sto guardando io sono le prime, 2009-2010.

L'ho visto queste palette che salgono e scendono da entrambi i lati, mentre io vorrei salire di marcia con la palleta ta dx e scalare con la sx.

Oltre alle palette che dico o io (+ a dx, - a sx), che si possono postmontare qundi senza problemi, giusto?

Ma quello che ho provato io su 428i nuova secondo te è più lento (come quello della Z4 28i da quel che ho capito) rispetto a quello della Z4 35i quindi?

Sarebbe ottimo!

Si si, certamente.

L'ho visto anche kit con turbine modificate, intanto studio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sisi ok, so che gestisce "solo" la mappa acceleratore e non quelle motore.

E si può modificare in tutte o solo in sport+.

Grazie.

5. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mi sembra di ricordare che un ragazzo del forum ha modificato le palette della sua 35i mettendo il sistema successivo con diversa modalita' di funzionamento, non sono sicurissimo, ma mi sembra di ricordare qualcosa del genere.

E forse aveva una 35i bianca se non sbaglio.

Non ricordo se ha cambiato solo le palette o addirittura il volante.

Magari qualcuno ricorda meglio se e' cosi' o ricordo male io di aver letto questo intervento.

Fai conto che 20i e 28i sono identiche, stesso identico motore in tutto, cambia solo la mappatura.

Idem nella 35i e 35is.

Pero' la mappa della 35is oltre a dar cv fornisce un boost supplementare di coppia in accelerazione nei sorpassi, quindi e' diversa la mappa originale 35is da quella che farebbe un preparatore.

Poi cambian varie cosette, come detto il finale.

Poi la 35is costa di piu' perche' ha il pacchetto M di serie e ha anche il cambio dkg di serie, cose che sulla 35i sono tutte optional.

6. Visionista

Visionista Kartista

57
    0
    5 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    2011 35i Orion Metallic / Pure White
    La 35is ha anche il pacchetto supplementare per raffreddare il motore mi sembra... un radiatore ausiliario ed una ventola maggiorata, oltre che un intercooler più profondo. Si chiama "BMW Performance Pack" credo, optional sulle 135i e 335i attuali.

7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    No, non confonderti con altri modelli.

35i e 35is sono uguali identiche in tutto, cambia solo la mappatura, alcuni optional di serie sulla 35is e ha solo il finale dello scarico diverso per far piu' rumore.

Stesso radiatore, stesso intercooler, stessa ventola di raffreddamento.

Non ci sono pezzi performance per nessuna delle z4 e89, solo i cerchi in lega da 19.

Anche i freni van presi di altri modelli Bmw, non ci sono specifici per la e89.

8. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ha chiesto per quanto riguarda il motore turbo/biturbo e se non ricordo male, i biturbo venivano montati sulle prime 35i, successivamente il motore è stato sostituito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Francesco R.

Francesco R. Aspirante Pilota

11
    2
    20 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.240
    BMW Z4 E89 35i
    Sulla z4 non hanno mai montato l'N55, ad oggi monta ancora l'N54 nelle 2 versioni da 306 cv e 340 cv ( almeno stando a Realoem) . Il motivo non lo conosco, forse avevano parecchi motori da smaltire, in ogni caso ottimo motore, facilmente potenziabile con una spesa tutto sommato accettabile. Non lo ricomprerei però, dovessi scegliere oggi preferirei il 2.0 turbo per svariati motivi, non ultimo i costi di gestione, bollo + superbollo sono un furto legalizzato, ci fai una vacanza di un mese ai caraibi ( non in hotel all inclusive però....)

Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2015
  10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non so se sia diverso il 3000turbo 6 cilindri su altri modelli, sulle z4 e' sempre stato lo stesso sin dall'inizio sino ad oggi.

Condividi questa Pagina