io ripristinerei la leva! per me è stata un esperienza molto positiva e formativa...il servizio civile obbligatorio in cosa consiste precisamente?
6 mesi presso...un qualche ente tipo arci o legambiente per romperti i coglioni e fornigli manodopera a basso costo
pagati piu della vecchia naja, ma cmq poco, e sia maschi che femminucce ... se l europa deve esser unita non vedo male un esercito distribuito e di gente piu seria
sinceramente sono contento che nn ci sia l'obbligo di leva.... sicuramente sarebbe un'esperienza interessante ma la guerra non mi va.... 1 se io avessi fatto la naia ora non avrei questo posto di lavoro e nn sarei conosciuto e richiesto .... 2 non mi va di andare in giro a fare operazioni di pace che tanta pace nn sono altreimenti non brucerebbero la bandiera italiana davanti alle ambasciate!! 3 con questo aumento di tasse e prezzi assurdi se mi toglievano anche un anno di lavoro non so dove li trovavo i soldi per la mia bambina, nn sarei venuto ai raduni, non avrei conosciuto tanta gente simpatica come voi e non avrei potuto far lavorare tanti operai che hanno costruito la mia bimba, importata in italia ecc. ecc.
io la leva non l'ho fatta ma trovo assurdo obbligare la gente a "arruolarsi" tantopiù che qualcuno, in quell'anno che sarebbe stato economicamente disastroso. ha trovato la sua professione, come è successo a marvel..
Io sono contro a questo tipo di obblighi. Se proprio li devono introdurre perché sono esperienze formative santificatrici allora penso debbano introdurle per tutti: uomini, donne, ricchi, poveri, raccomandati, non raccomandati. A chi desidera la reintroduzione della leva in quanto esperienza formativa purificatrice propongo di riarruolarsi e donare un anno allo stato ogni 5 o 10 anni per dare il buon esempio, anche perché visto che è così formativa e che fa crescere così tanto, tanto vale farla 5 o 6 volte nella vita. Oppure si potrebbe proporre di far trascorrere almeno 6 mesi di detenzione in un carcere a tutti i cittadini italiani, dev'essere un'esperienza davvero formativa, ti insegna a stare a contatto col prossimo
Se uno vuole fare la leva la fa volontariamente, altrimenti nessuno lo deve obbligare. Un elogio a chi ha tolto la leva obbligatoria, l'ho scapulata per pochi giorni , ma la vista l'ho fatta (a padova) e sembrava di essere sotto il regime nazista, noi ragazzi che insomma facevamo un po di casino e i militari che ci hanno rotto le palle tutto il giorno facendo i superiori, facendoci mettere in file ordinate per ANDARE IN MENSA; poi pero è arrivata la ricompensa, ben 8,16€ per 3 giorni buttatti nel cesso!!!! questa si che è una presa per il culo!
Infatti chi vuole andare ci va, a me sinceramente non va di buttare via un anno di vita per una cosa inutile. Hanno fatto benissimo a toglierla!