Togliere Servotronic F31 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Togliere Servotronic F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da bmwfrankie, 6 Marzo 2015.

1. bmwfrankie

bmwfrankie Aspirante Pilota

45
    0
    28 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    320d Touring Luxury F31
    Ciao ragazzi ho scoperto che la mia F31 Luxory che ho preso aziendale ha il servotronic, me ne sono accorto perchè la settimana scorsa mi hanno dato come auto sostitutiva una f31 sport e aveva lo sterzo molto più duro come piacerebbe a me!
    Quando sono tornato in concessionaria ho chiesto le differenze che c'erano tra la mia e quella che mi avevano prestato e mi hanno detto che la mia ha il servotronic in più...
    Ho chiesto se c'era possibilità di disabilitarlo ma mi hanno detto di no, ma secondo me non sono dei volponi quelli della concessionaria quindi chiedo a voi se nessuno ha mai risolto questo problema!

2. verdeverde

verdeverde Collaudatore

479
    6
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.783
    bmw
    Togliere Servotronic F31

Il ho il problema apposto, da ferma la mia per far manovra ha il volante che è imbarazzante girarlo tanto che e' duro, sulla mia ex e92 era morbidissimo.. Si può attivare il servoteonic??

3. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ma in Sport non si regola la "durezza" dello sterzo ?

Io mi trovo benissimo con questi nuovi sterzi.

L'unico neo e' che da parte a parte era meglio demoltiplicarlo di piu' ovvero facesse 2 giri e non 2 e mezzo

4. claron

claron Collaudatore

336
    6
    27 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.145
    420d Cabrio Luxury 190 cv
    Se hai un servosterzo elettroidraulico (non solo idraulico) puoi far attivare il servotronic in conce (a pagamento), perché è semplicemente un software già integrato nell'auto (che bastardoni.....)

5. verdeverde

verdeverde Collaudatore

479
    6
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.783
    bmw
    Togliere Servotronic F31

E quello montato di serie e' elettroidraulico??

6. claron

claron Collaudatore

336
    6
    27 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.145
    420d Cabrio Luxury 190 cv
    Sulle ultime BMW il servosterzo è elettroidraulico, però dipende dal modello e dall'anno di costruzione. La mia E93 LCI costruita nell'ottobre 2011 ha il servo idraulico, che io sappia le nuove serie F hanno l'elettroidraulico

7. verdeverde

verdeverde Collaudatore

479
    6
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.783
    bmw
    Togliere Servotronic F31

Ma io prima avevo le92 pre restyling e lo sterzo anche da fermo era borbidissimo, ora con la f31 da fermo sembra di guidare una panda del 1980, come faccio a sapere quale sterzo ho ? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. bmwfrankie

45
    0
    28 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    320d Touring Luxury F31
    Raga ma nessuno che ha tolto il servotronic?

9. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Se lo togli dallo a me :-)

10. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Ma forse hai dei problemi. ..

Io ho i 20 non ho il servotronic ed è morbida. . Normale. .

Quelle con il servotronic sono morbide come una Fiat con il city

Sto parlando con verdeverde

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2015
  11. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute

da alcuni anni , purtroppo e per ragioni di economia, molti costruttori sono passati all'assistenza elettromeccanica;

alcuni sistemi sono più riusciti di altri ma pochissimi, e forse nessuno hanno, il feeling di quelli di un tempo, con assistenza idraulica;

BMW addotta il sistema elettromeccanico ormai da diversi anni su tutti i modelli, che io sappia

12. verdeverde

verdeverde Collaudatore

479
    6
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.783
    bmw
    Togliere Servotronic F31

Ciao!! L altro giorno pensavo di averti rivisto invece mi sono accorto che non aveva i reni neri altrimenti ti chiamavo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">..!! Cmq da fermo ruotando lo sterzo e' duro, con una mano si fa quasi fatica, stessa cosa su un x1 di un mio amico.. Certe mancanze di optional di serie proprio non le capisco su macchine di un certo livello !! Lo farò attivare se possibili

13. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Togliere Servotronic F31

A parma c'è un amico che fa codifiche per mestiere..

Probabilmente lo attiverò anche io il servotronic a breve...

Se ti interessa lui ti chiederà sicuro meno di bmw

14. Gianluk70

Gianluk70 Collaudatore

301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    concordo su tutto a parte il fatto che credo il motivo sia il target di emissioni.... un servo solo idraulico assorbe sempre potenza... quello elettrico non carica il motore e quindi non aumentano le emissioni.. difatti quando ora giri il volante non cambiano gli rpm del motore (da sforzo e quindi consumo/emissioni)

credo che gli sarebbe convenuto molto di più dal lato economico la vecchia e ammortizzata pompa idraulica (nei numeri di produzione e di relativo costo)

15. Beppe123d

Beppe123d Kartista

86
    6
    5 Dicembre 2011
    Reputazione:
    727
    425d f32
    Togliere Servotronic F31

Rispondendo al topic esistono 3 tipi di sterzi: normale, servotronic e variable sport steering di serie su versioni m sport e sport.

Quest'ultimo è figo io ce l'ho ed è quasi da Divisione M quella vera non quella solo estetica. Mentre il servotronic è abbastanza decente a parer mio, anche se manca il lato sportivo. Quello basico è osceno sembra girare nel burro. Infine il servotronic con fsc si puó codificare, hardware identico al base basta comprare il codice e caricarlo. Oppure fare il post ufficiale anche perchè non credo che vendano il codice senza caricarlo da loro.

16. Gianluk70

Gianluk70 Collaudatore

301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    ciao beppe io invece ODIO il VARIABLE perchè sono alla vecchia maniera e amo sempre e solo una sola risposta sempre uguale nella dinamica di una macchina... odio anche le 4x4 con gestione elettronica della ripartizione per lo stesso motivo: NON HAI MAI UNA RISPOSTA DINAMICA CERTA

in alcuni casi la parte elettronica mette il suo e la macchina si comporta in modo diverso.. anche se tutto in direzione di una più facile e sicura risposta... io odio queste variabili ingestibili e non prevedibili.

ti confermo che ci vediamo lunedi da te per la codifica poi ti chiamo domenica e mi dici dove ci vediamo. ciao

17. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Togliere Servotronic F31

No il variable è optional..

Io ho un 320d msport e ho lo sterzo standard niente servotronic o variable steering

18. andreariccardo

andreariccardo Kartista

119
    53
    12 Dicembre 2015
    vicenza
    Reputazione:
    106.676
    X1 Sdrive 18D
    sorry...mi sono perso un'attimino io ho una 316d sport line....che sterzo monto??? so solo che è duro parecchio,

19. bmwfrankie

45
    0
    28 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    320d Touring Luxury F31
    Ciao ragazzi, rispolvero questa vecchi discussione perchè ho sempre questo problema con la mia 320d Luxury automatica sport sw dello sterzo troppo leggero, oltretutto con le gomme da 18 invernali non run flat è ancora più accentuato.

Pensavo di inserire lo sport steering allo sterzo, secondo voi può migliorare qualcosa?

20. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Frankie,

se per sport steering intendi lo sterzo con rapporto variabile , credo sia difficile da realizzare essenzialmente per i costi perchè si tratterebbe di dovere sostituire la scatola sterzo oltre a tutte le modifiche necessarie nella gestione elettronica;

se invece intendi la possibilità di ridurre l'assistenza forse qualcosa è possibile fare attraverso modifiche al software di gestione;

bisogna contattare una officina BMW e chiedere

saluti

Condividi questa Pagina