420i vs 428i: quali differenze meccaniche? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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420i vs 428i: quali differenze meccaniche?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Gio72, 9 Marzo 2015.

  1. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    So posso dare il mio contributo esistono principalmente 2 versioni di motori N20

    N20B20A bassa compressione (quindi hanno solo limitazione sw per fare le varie potenze)

    N20B20B alta copressione che differenzia per i pistoni con compressione maggiore, quest'ultimo è montato solo sulla F30/F31/F32/F33 x20i

    Se qualcuno con quest'ultimi modelli può verificare nel libretto il codice motore potremmo anche capire se è vera la cosa che per tutta l'europa è così.
     
  2. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    E allora che senso trovi al fatto che su F30 la differenza 20i/28i sia di 3.500 mentre su serie 4 sia di 6.100? se le differenze fossero tecniche dovrebbero essere quantificate economicamente allo stesso modo in tutti i modelli della gamma... per la cronaca... la Z4 ha la versione ulteriormente depotenziata a 156 cv... :mrgreen:
     
  3. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    È quello che non capisco perché sulla 3er la differenza è di 3500 e nella 4er di 6100!?

    Nel primo caso ok anche se hanno lo stesso motore devono differenziare il prezzo tra le due versioni e la cifra secondo me può andar anche bene ma nel secondo mi sembra tanto a meno che nn ci siano delle differenze non a livello di motore
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    c'è pure chi tiene le vetture stock però.....e in italia sono sempre la maggioranza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. nopainnogain

    nopainnogain Aspirante Pilota

    22
    0
    22 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 4
    Beh,si,ci sono anche quelli che di modifiche non ne vogliono sentir parlare
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Esattamente.

    Il fatto che qui dentro siamo in tanti a fare - o ad aver fatto in passato, come il sottoscritto - interventi di tuning non ufficiale, anche pesanti, non toglie che si tratti comunque di modifiche non a norma, che non tutti hanno voglia di sobbarcarsi.
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    inoltre la garanzia va a farsi benedire e molti tra quelli che mapperebbero comunque prima dei 4 anni non la toccano......e poi magari la vendono prima dei 4 anni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    vetture aziendali seguite dall'assistenza della casa, non vengono minimamente toccate....

    insomma ha senso per privati che le acquistano usate e in cui la garanzia sta per terminare.......ma nei primi due anni almeno io no gli farei mettere mano alla centralina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. nopainnogain

    nopainnogain Aspirante Pilota

    22
    0
    22 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 4
    Morale della favola??428i tutta la vita..o almeno nei prossimi 4 anni di vita
     
  9. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Quoto, tempo fa mi ero fatto un giro sui siti ufficiali BMW di mezzo mondo , alla ricerca dei cataloghi e schede tecniche ( dove disponibili ) : dai Paesi UE a Dubai dalla Russia al Giappone al Messico ecc..

    Sempre il x20i è dato con CR 11:1 mentre il più pompato x28i CR 10:1 ci sono proprio due set di pistoni , maggiore compressione per la versione "poco sovralimentata", ( come è logico che sia ).

    Unica differenza gli USA , dove appunto anche il x20i è dato con CR 10:1.

    Quindi ,in caso di mappa bella spinta, è molto improbabile riuscire a tenere gli stetti valori di anticipo e boost , se non utilizzando benzine racing, diversamente una mappa meno estrema può essere compatibile con entrambi.
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Intervento molto interessante e significativo!

    Mi pare che, anche alla luce delle indicazioni che ho trovato su realoem.com, ciò tagli la testa al toro sul fatto che almeno da noi i pistoni di 20i e 28i siano effettivamente diversi. Dunque il 28i dovrebbe consentire elaborazioni leggermente più spinte.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Giovanni,

    analisi corretta ed approfondita;

    se ne deduce che il sovrapprezzo richiesto per la 228 i è "abusivo";

    a questo si può aggiungere il fatto che buona parte del miglioramento delle prestazioni della 228 rispetto alla 220 è da attribuire alla trasmissione con rapporti accorciati
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Nì....

    I rapporti accorciati in un certo senso possono aiutare, ma se guardi le caratteristiche tecniche dei motori ti rendi conto che hanno tantissima banda a disposizione e raggiungono il picco di potenza massima a regimi piuttosto bassi, per poi mantenerlo costante per una buona fetta di giri.

    Tutto questo per dire che sono motori idonei a tenere (e sfruttare) rapportature lunghe e distese.

    Pertanto avere rapporti più corti (non parliamo di differenze abissali) non è detto che si tramuti in un reale vantaggio. E' un poco come mettere una coppia conica, si ha l'idea di andare più forte, poi cronometro alla mano i tempi cambiano di pochissimo.

    Prima che qualcuno pensi male, parlo esclusivamente di pura accelerazione in rettilineo, non di ripresa da 60 in VI.
     
  13. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire eh...

    tra l'altro se vogliamo fare i conti fino in fondo la differenza non è 6.100 bensì 6.100 più l'IPT iniziale più la differenza del bollo per 4 anni di garanzia Best 4... quindi a casa mia andiamo verso gli 8.000 euro... a cui aggiungere anche una minor rivendibilità futura...

    Mi pare che si continui a straparlare senza essere intervenuti sui motori... dico solo una cosa: LIMITATORI DI COPPIA..... anzi ne aggiungo un'altra... PRESSIONE TURBINA... mi limito a questo perchè non voglio rubare il lavoro ai preparatori...
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    In realtà non è solo una questione di limitatori di coppia e pressione turbina, ma di apertura farfalla. E' un sistema a cui ricorrono praticamente tutti allo stesso modo. E ti dirò di più, se incrementi la pressione turbo senza agire sulla limitazione della farfalla, il risultato è che la farfalla si chiude ancora prima.
     
  15. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    ma infatti ho citato come esempio solo due fattori su cui si interviene... se non sbaglio dalla centralina si può intervenire su 240 parametri (o mappe, chiamali come vuoi)... quando la aprono e la "rimappano" non intervengono solo su quello (e tu lo sai molto meglio di me ovviamente...)... la cosa che da profano mi ha lasciato interdetto è aver sentito che tolgono anche il limitatore a 250km/h.... un po' strano che un 3/420i che fa 230 a mala pena abbia quel limitatore...
     
  16. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Interessante Beppe come discorso, quindi dici quindi che per "depotenziare" via software l'auto non fanno aprire completamente la farfalla ?
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Si ci sono tantissimi esempi in merito, sia tra gli aspirati che tra i sovralimentati.
     
  18. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    In effetti ha perfettamente senso ed è pure "economico" per loro ... ma domanda via odb non dovrei vedere un apertura farfalla non del 100% ? o ingannano anche quel valore ? Sono curioso di sapere se il 125i è limitato in questa maniera ...
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Chapeau

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    La mia centralina aveva tra i parametri il limitatore di velocità a 250 km/h.

    Ma la base di ingresso è la medesima per la stessa centralina, è il programma che fa la differenza.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Mini lavora così.

    Idem Mazda a cui aggiunge (ad esempio sul 1.3) l'utilizzo di condotti a geometria variabile anzichè fissi. (differenza tra il 75 e l'86 CV da 1.3 litri e 16V)
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Via ODB ovviamente vedi completa apertura farfalla in quanto la posizione è ovviamente gestita in ECU e per farti un esempio veramente stupido (non è proprio così) è come se in ECU fosse settato 60° (angolo di apertura) = 100% farfalla anzichè 90° = 100% farfalla.
     

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