Perdo liquido di raffreddamento ma nessuno trova la perdita. Mi aiutate? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perdo liquido di raffreddamento ma nessuno trova la perdita. Mi aiutate?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da IchnusaBMW, 18 Febbraio 2015.

  1. IchnusaBMW

    IchnusaBMW Kartista

    162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    Ma che bella compagnia! Non sono il solo ad avere tutte queste perdite di liquido; davvero finiremo per fare un club come quelli degli slamellati!

    Dunque: controllato il circuito sotto pressione, non perde nulla. I tubi e i manicotti vari sono tutti nuovi e alcuni già cambiati due volte. Alcuni suggerimenti che mi avete dato (benvenuti) non si applicano al motore a benzina M43.

    Il radiatore è stato verificato e la ventola si attacca al momento e alla temperatura giusta.

    Rimarrebbe la guarnizione ma, boh, niente lo fa pensare e non è certo una cosa da fare a cuor leggero.

    Questa del tappo è nuova. Mai cambiato e neppure sospettato. Adesso ci metto un bello straccio e vediamo se perde.

    Beh, continuo le ricerche. Temo che la perdita maledetta si verifichi solo a motore caldo e le indagini a freddo (circuito sotto pressione) non siano il massimo dell'affidabilità.

    Ah, una cosa. Il motore è sporchino e se c'è una perdita si nota poco. Che dite, lo lavo?
     
  2. maxgame

    maxgame Kartista

    116
    1
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.468
    BMW 316i E46(metano)
    bhe io sono sempre scettico nel farci andare acqua ll interno dv e situato il motore con tutti quei fili..valvole e roba varia...anche se il mio ex meccanico me lo faceva il lavaggio dicendomi che non succedeva nulla ..ps se ti serve una vaschetta acqua..ne ho una nuova originale
     
  3. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Perdo liquido di raffreddamento ma nessuno trova la perdita. Mi aiutate?

    Anche se pensi che quel test non sia affidabile dovresti provarlo. Fidati è l'unico modo per trovare perdite. Così continuerai alla cieca a cambiare manicotti e quant'altro che con buonissima probabilità non sono necessari.
     
  4. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Fai una verifica sotto pressione delle camere di combustione togliendo le candele e vedi se si formano bolle nella vaschetta di espansione
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  5. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    quando perdeva il mio m43 trovavo una goccina di liquido sotto la macchina in corrispondenza del volante, era dai due tubi che portano l'acqua al radiatore interno riscaldamento: aperti i tubi, scaricata l'acqua , sigillato con pasta nera guarnizioni, mai più perdita! controlla la zona dietro la vaschetta liquido freni in alto
     
  6. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ciao ti esprimo la mia solidarietà anche io ho un 318i 118cv, ha avuto i difetti comuni:

    - vaschetta del vaso di espansione ( rotto 2 volte)

    - radiatore bucato dal freddo

    - perdita da un tubo che portava il liquido al radiatore

    - l'ultima volta c'era un componente corroso dall'acqua persa in precedenza, una macro perdita visibilissima

    Sembra stupido ma io guarderei bene la tenuta del tappo della vaschetta del vaso di espansione,se ha tenuto l'originale sembra cambiare il tappo può trafilare a caldo e non poco.
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    @IchnusaBMW

    Io ho un M54B30, quindi non so se sia la stessa cosa, ma come già ti hanno indicato altri ho avuto anch'io il subdolo problema del tappo. Non si riusciva a capire dove fosse la perdita, poi mi venne l'idea di cambiarlo (tanto ormai le avevo provate un po' tutte) e così risolsi (colpo di fortuna). Io fossi in te proverei, male che andrà avrai il tappo nuovo. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2015
  8. ren70

    ren70 Kartista

    111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    Ciao a tutti,

    pure io ho un problema simile, ormai da molti anni, non tanto di perdita ma di pressione ed ho notato che se il livello di liquido nella vaschetta sta più basso, di conseguenza va tutto meglio, perfino l'auto sembra avere più ripresa!

    Se tengo il livello alla pallina più alta non sta per nessun motivo così e scende fino al livello della pallina raso tappo, per poi fermarsi e uscire solo più raramente.

    Allora mi viene un dubbio: ma non avranno sbagliato i livelli nella vaschetta? Visto che se sta più bassa oltre che non perdere più molto va pure meglio e la pressione pure sta più bassa, con minor rischio di rotture della stessa vaschetta?

    Oltretutto al minimo se c'è troppa pressione va pure male, mentre con minor pressione migliora tutto, forse perché il motore sforza meno. E' chiaro che se c'è troppo liquido la pressione diventa troppa, causando tutti quei problemi e sempre la troppa pressione potrebbe pure far uscire più liquido da qualche parte meno robusta, pregiudicandone la tenuta.

    E' una moria di vaschette!

    Mi piacerebbe parlare con qualche ingegnere o progettista di queste auto per sapere che cosa ne pensa e se è stato tenuto conto di ciò nella progettazione del motore.

    Tutto mi fa pensare a questo problema, che ne dite?
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  9. IchnusaBMW

    IchnusaBMW Kartista

    162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    Ragazzi, mille suggerimenti e sono tutti utili, e non solo a me :-)

    Il test sotto pressione, a freddo, vi ho detto che è già stato fatto ma senza esito e devo fare la prova di mettere un nuovo tappo.

    Stamattina SORPRESA: sono uscito da casa, ho fatto un km e ho parcheggiato in discesa a motore ancora freddo. Torno dopo dieci minuti e vedo la macchia sull'asfalto. L'acqua era caduta dalla paratia.

    Dentro al motore, vicino al tupo che porta l'acqua al radiatore, c'è una piccola conca, un posto dove si può formare una pozza.

    Vi allego la foto:

    [​IMG]

    Il tubo che vedete in alto è nuovo nuovo. Forse c'è qualche sensore, radiatorino o altro e credo che da lì dobbiamo investigare molto.

    Vediamo che succede!
     
  10. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Dovresti essere a buon punto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [MENTION=933]ren70[/MENTION]: Non saprei proprio dirti...però magari se l'impianto è ''pieno'' di liquido va sottopressione e poi trafila da qualche parte...magari una guarnizione che regge con il livello basso e perde con il livello massimo.
     
  11. ren70

    ren70 Kartista

    111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    Ma più che tutto esce dal tappo della vaschetta, altre perdite non ne vedo, però arriva fino a un livello più basso del raso tappo, cioè la pallina più alta a filo del tappo e poi non scende più. A questo punto lo lascio scendere in basso, tanto alto non sta proprio e lascio che trovi lei un livello giusto, così non uscirà più e dentro la pressione non dovrebbe più aumentare come quando c'era più acqua.

    Tanto prima che arrivi al livello in cui si accende la spia gialla di basso livello nella vaschetta, penso che ci sia ancora molto liquido da calare, giusto?

    Quindi che scenda pure finché arriverà al punto che si fermerà.

    Ho messo il tappo da 1,4 bar anche se il ricambio corretto indicato nei ricambi, è quello da 2 bar, così dovrebbe fare meno pressione.

    Comunque è un bel rompicapo questa questione.
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?331009-Perdo-liquido-di-raffreddamento-ma-nessuno-trova-la-perdita-Mi-aiutate&p=7478135&viewfull=1#post7478135
     
  13. mimmo57

    mimmo57 Aspirante Pilota

    31
    0
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    B M W 318 I 1998 e 46
    Salve,ai controllato il manicotto nel vano motore ,guardando dietro il filtro dell'olio che non ci sia delle perdite se vedi delle macchie verdastre hai qualche perdita,e inoltre dietro il vano motore sotto il filtro aria per l'interno devi controllare questo'altro manicotto può essere bucato ma non lo vedi dall'interno devi smontare alcuni pezzi ,controlla qui ti mando il link clicca sulla foto e controlla tu stesso....fammi sapere http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=AL31&mospid=47631&hg=11&fg=35'>http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=AL31&mospid=47631&hg=11&fg=35

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Salve,ai controllato il manicotto nel vano motore ,guardando dietro il filtro dell'olio che non ci sia delle perdite se vedi delle macchie verdastre hai qualche perdita,e inoltre dietro il vano motore sotto il filtro aria per l'interno devi controllare questo'altro manicotto può essere bucato ma non lo vedi dall'interno devi smontare alcuni pezzi ,controlla qui ti mando il link clicca sulla foto e controlla tu stesso....fammi sapere http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=AL31&mospid=47631&hg=11&fg=35
     
  14. ren70

    ren70 Kartista

    111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    ho controllato e perdite non mi pare ce ne siano, però la cosa che volevo sapere è: come lavora il bulbo che fa attaccare la ventola? se il termostato apre a 97°C a quanto apre il bulbo della ventola? questo è importante per capire se è normale che la temperatura arrivi fino a 99°C, altrimenti se dovesse attaccare più in basso, allora forse ci sarebbe un problema, perché appena arriva a 97° e si apre il termostato, la ventola dovrebbe girare e far scendere la temperatura meno di 97°, non come adesso che invece sale fino a 99°.

    Chissà se sul bulbo c'è scritto qualcosa? se è come il termostato allora c'è scritto 97° e si capirebbero molte cose.

    Oppure c'è qualche modo per capire a quali temperature attacca, magari con dei tester?
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Tramite OBD si leggono le temperature reali, mentre il cruscotto ha una tolleranza a mio avviso anche troppo marcata. Comunque secondo me 97/99 °C sono molti, dovrebbero lavorare prima, per mantenere sui 90 °C reali, IMHO.
     
  16. ren70

    ren70 Kartista

    111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    Bisognerebbe appunto vedere a quanto attacca il bulbo, comunque ieri ho fatto 80 km e di liquido non ne è uscito per nulla dalla vaschetta, se avesse crepe nella testa dovrebbe comunque far uscire un pò di liquido, vista la maggiore pressione che si crea li dentro?

    Comunque la lancetta resta sempre al centro da circa 75° fino a 99°.

    Durante il viaggio se accelero scende anche a 90° ma poi torna su come prima, ta 95° e 99° appunto.

    E' comunque da 9 anni che va così, senza peggioramenti, se fosse stato qualcosa di più grave, non sarebbe peggiorata la situazione?
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  17. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Ciao, l'intervallo di funzionamento della temperatura rientra nella norma, quindi non credo che tu debba preoccuparti per eventuali problemi alla testata, le perdite di liquido possono avvenire dovunque, il circuito andrebbe ricontrollato tutto e userei anche un liquido a contrasto per scovarle, chiedi al tuo meccanico.
     
  18. ren70

    ren70 Kartista

    111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    Ah quindi dici che sarebbe a posto così e che non c'è nulla di cui preoccuparsi? però di perdite mi pare di non averne in giro per il circuito, perché il liquido è sempre più o meno allo stesso punto. Il fatto è che i tubi sono un pò duri, dipende dal fatto che il tappo è tarato a 2 bar?

    Una cosa che non ho detto è che se metto il livello al massimo (cioè con la pallina più bassa a filo tappo), non sta così e scende un pò fino al livello minimo (cioè la pallina alta a filo tappo della vaschetta), poi non scende più, infatti come dicevo prima, non esce più liquido dalla vaschetta.

    Chissà perché si comporta così, pur come tu dici di non avere problemi?
     
  19. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ..il problema del circuito di raffreddamento di questo motore è che è facile che si creino delle sacche di aria difficili da espellere, a volte bisogna ripetere lo spurgo piu' volte, dovresti partire prima da questo, fare uno spurgo a freddo e come da procedura.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ..il problema del circuito di raffreddamento di questo motore è che è facile che si creino delle sacche di aria difficili da espellere, a volte bisogna ripetere lo spurgo piu' volte, dovresti partire prima da questo, fare uno spurgo a freddo e come da procedura.

    per quanto riguarda il la pallina dell'asticina, con temp esterna di 20 °c il la pallina a filo con la bocca della vaschetta, da misurare a freddo naturalmente.
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  20. ren70

    ren70 Kartista

    111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    Be si l'ho già fatto due volte, però non ho ancora ben capito di preciso la procedura corretta. Poi comunque dalla fontanella che rientra in vaschetta esce liquido senza soffi di aria, basta questo per dire che non c'è più aria dentro?

    Ma comunque dopo un pò non dovrebbe essere auto spurgante? Così avevo letto per le E46, che sono auto spurganti.

    Ma il livello è considerato al massimo con la pallina superiore o quella inferiore a filo della bocca della vaschetta?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2015

Condividi questa Pagina