Vorrei sapere direttamente da chi le ha se la differenza e poi cosi abissale. Specialmente in Citta col parti-fermi, parti-fermi. Potete dirmi i vostri consumi in zone urbane? Se avete cambio manuale oppure Automatico 23i o DCT 35i/35is. Il superbollo e il resto sono costi ben seri, ma i consumi...? Io faccio pochi chilometri in fondo... la maggioranza nel traffico per andare a lavoro e tratti autostradali quando posso, per arrivare a zone più belle quando faccio il giro. Ovviamente, sfruttando tutti i cavallucci la differenza sara più che notevole.
23i http://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/6-BMW/46-Z4.html?fueltype=2&constyear_s=2008&power_s=200&power_e=210&powerunit=2 35i http://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/6-BMW/46-Z4.html?fueltype=2&constyear_s=2008&power_s=300&powerunit=2 Difficile quantificare, visto che soprattutto in citta' e' il piede piu' del motore a far la differenza.
Se fai pochi km dei consumi in citta' te ne freghera' meno di zero. Nella guida tranquilla se 35i/35is le lasci in automatico non consumano tanto di piu', ma se inizi a spingere bevono anni luce di piu' della 23i, ovvio, la potenza la si fa con la benzina, non con l'aria :wink: Il bollo poi e' molto piu' alto, sta a te fare i calcoli sapendo quanto puoi spendere. Anche la 23i non consuma quanto una panda, quelle piu' potenti bevono molto se le sfrutti.
Infatti avendo provato la 23i lo scatto in prima e seconda di certo non le manca, abbastanza per far brillare il controllo trazione anche coi 255 sul asciutto (superficie non perfetta...); però il paragone e con la Panda 1.2 di famiglia che sto usando adesso. In tangenziale però, a fare i sorpassi ho trovato il motore un po fiacco in ripresa usando le marce alte; bisogna scalare. I consumi quindi comunque salgono col motore piccolo; se si schiaccia sempre per sfruttare in fondo i pochi cavalli. In fondo a me si tratta di avere i cavalli e la coppia necessaria per disfarmi di qualsiasi A6 3.0TDI etc, insomma tutte quelle macchine "sportive" comuni che vogliono sempre rompere le scatole su strada. Con la 23i devi scegliere le battaglie.
Se acquisti quella che hai provato e che ha fatto quello, fai subito cambiare le gomme. Se dopo averle cambiate lo fa ancora, falla controllare in bmw. Secondo me stai acquistando la Z4 per il motivo sbagliato, ma essendo tuoi i soldi...
Nel senso che la Zetina, avendo le sue linee, suscita rancore dagli altri automobilisti che, ingelositi, vogliono "metterti alla prova". In tal caso avere i cavalli per mantenere la propria dignità ha la sua importanza. Almeno in Inghilterra, si comportano cosi. In Italia con la Panda sono invisibile, coi suoi vantaggi devo ammettere. Dovrei riprovarla. Ho trovato una 23i coi 18" senza Runflat che sembra proprio Vergine.
La A6 3.0 ha 240cv ed essendo diesel turbo molta piu' coppia, sul dritto in accelerazione ti andrebbe via se il tizio in questione spinge molto. In curva non c'e' storia, se sai portarla bene ti lasci dietro di tutto, in primis questi barconi pesanti stw. Qualsiasi motore aspirato va sempre tenuto ad alti giri se vuoi scatti rapidi nella guida sportiva, non e' un turbo. Un turbo schiacci e scatta piu' rapidamente da basso numero di giri, un aspirato no, devi sempre tenerlo sui 3500/4000giri se vuoi schizzare avanti rapidamente. 200cv non sono pochi, ma la z4 non e' leggera, quindi devi tenerla sempre su di giri perche' sia brillante. Turbo e aspirato non si guidano allo stesso modo, con un aspirato il cambio lo devi usare sempre, se parti con una marcia lunga sui 3000giri ha una progressione piu' lenta prima di arrivare ai 4000.
se fai pochi km/anno, i consumi incideranno in maniera relativa, anzi quasi trascurabile rispetto al bollo/superbollo....per cui non mi farei paranoie sui consumi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> se vuoi tenere dietro, come dici tu, vetture come A6 TDI et similia, prendi la 35i/is..... ma la Z4 non si prende per questo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Qualsiasi macchina si prende anche per questo, se questo uno cerca e vuole :wink: E comunque se questa e' la priorita', meglio puntare almeno a 300cv, altrimenti mezzo mondo di macchine pepate sarebbe a perseguitarti. Se invece uno ama divertirsi alla guida ma non ha interesse a gareggiare con altri, preferendo spostarsi e lasciar andare il solito tamarro che si attacca al paraurti, qualsiasi modello va bene. La z4 attira i tamarri come il miele, quindi aver molti cv aiuta a levarseli di dosso, se uno non vuol dar loro la soddisfazione di dar strada.
devi aver avuto qualche trauma automobilistico da giovine /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Farmi superare mi provoca attacchi di ulcera Piuttosto che farmi superare se la macchina non va ti butto fuori strada Mi basta arrivare ad una curva seria e il 99% li semino pure con la punto (anzi, c'e' ancora piu' gusto ). Quindi, fatta la percentuale, farmi superare sul dritto solo per questione di potenza motore da un impedito cronico alla guida lo considero ingiustificabile Uno che chiede strada educatamente lo faccio passare se ha una macchina piu' potente, ma uno che si attacca dietro da tamarro ha finito di vivere, lo tiro scemo Alla prima occasione con scusa valida rallento di colpo scalando marcia senza usare i freni (quindi non vedendo la luce del freno lo colgo di sorpresa e inchioda rischiando di farsi tamponare da quello dietro ). Se ho macchine davanti che rallentano e mi passa sulla destra, liberata la strada lo raggiungo e alla prima curva al 99% inchioda andando piano, mentre io mi attacco a colla suonando, sfanalando o zigzagando. E' piu' forte di me, quelli che si appiccicano dietro a stressare anche se non puoi cambiare corsia li odio e mi tocca rieducarli alle buone maniere usando i loro stessi atteggiamenti :wink:
Boh. Sara' che mi stresso a sufficienza sul lavoro, ma davvero non avrei tempo, voglia ed energie da investire in queste putt.anate.
Oggi sono andato a vedere una 23i e, a parte il proprietario che non me la fatta neanche guidare (grazie mille, ho fatto 450km di viaggio tra cui 100 in piedi nel vestibolo del Regionale insieme a 3000 altri sfacciati, ed ho perso i guadagni del Martedì pomeriggio- per me il più lucrativo) ho deciso che 204 cavalli semplicemente non mi bastano in un auto dalla linea cosi drammatica. Sento l'importanza di avere potenza "esagerata" e soprattutto che il cambio manuale, con le sue pause d'accelerazione, non si può avere proprio. DCT o nulla.
Premetto, non e' venuto a vedere la mia Pure io non la faccio guidare a nessuno, e' pieno di gente che con la scusa di vederla ci vuol fare solo un giro a scrocco senza nessuna intenzione di comprarla. E' pieno di gente che paga per fare un giro in pista con belle auto o le noleggia, quindi figurati quanti con la scusa di provarla lo fanno gratis, i famosi "sognatori e perditempo" :wink: La macchina sino a che e' mia non la tocca nessuno. Gente imbranata che gratta le marce, gente che provoca incidenti, sparisce e ti tocca pagare i danni trovandoti la macchina rovinata e l'assicurazione aumentata. Addirittura ho venduto auto senza manco accenderle e tirarle fuori dal box, altri auto o moto al massimo le han volute sentire accese da ferme. Se uno ha le idee chiare vuole solo vederla e gli basta un giro stando di fianco, se uno invece non ha le idee chiare e vuol provare la macchina non per controllare la mia ma solo perche' non conosce il modello, si faccia un giro prima su un'altra. La mia macchina non la tocca nessuno per vari motivi sino a che intestata a me. La z4 ha cambio con innesti ravvicinati, non ci sono "pause" se lo sai usare :wink: Altrimenti per cambiate ancor piu' veloci, sei costretto a prendere il dkg, quindi solo 35i/35is. Purtroppo de che? Tu lasci passare un tamarro che ti si attacca dietro? E' gia' tanto che non inchiodo in mezzo alla strada e lo tiro fuori dalla macchina per legnarlo
col rischio che ti legni lui.....una volta e per sempre /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">