Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 195 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

1. Francy.net

Francy.net Secondo Pilota

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura

Terzo kit montato e in una condizione particolare purtroppo sento ancora quel fantastico rumorino......

https://vimeo.com/121000688

2. bradlee

bradlee Direttore Corse

1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Caxx...che brutta cosa ! Pensavo era qualcosa di risolutivo..

3. massynew

massynew Collaudatore

498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Forse questi kit vanno bene solo sulle serie f, come la mia, Boh farò sapere nel fine settimana quando è pronta. . . Forse si tratta solo di rumore, fastidioso magari ma non distruttivo.

4. massynew

massynew Collaudatore

498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Andrea20D

Andrea20D Kartista

155
    5
    23 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.696
    Bmw 120D M-Sport F20LCI
    ma da quanti km l hai montato??

6. massynew

massynew Collaudatore

498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Ho scoperto che anche l auto sostituiva ha il problema. . Pazzesco.

7. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ciao, concordo ma on pienamente ,nel senso che, un conto è avere un insieme che lavora da tanto tempo fin che va ok, un conto è mettere un componente nuovo su uno usato

non sarà usurato alla vista ma certamente l'accoppiamento non sarà ottimale---e poi mi chiedo perché sino al 2013 era obbligatorio cambiarlo??

(come al sottoscritto)??

8. Francy.net

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura

Circa 30k km

9. massynew

massynew Collaudatore

498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Ragazzi qui ogni 30 mila si cambia catena! Sembra bene, grande bmw ti comperò ancora.

10. Andrea20D

Andrea20D Kartista

155
    5
    23 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.696
    Bmw 120D M-Sport F20LCI
    Cavolo anche da molto poco, io l ho appena montata 1000km ed è perfetta per ora...se fra 30k km si ripresenterà mi sa che ciao ciao BMW! Non è possibile

11. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    A me la prima volta che la sostituirono dopo soli 4.000km si ripresentò il problema....

Auto presa nuova e a già a 9.000km faceva rumore....

Ora ho il terzo kit da quasi 20.000km e per ora zero rumori

12. massynew

massynew Collaudatore

498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Speriamo , deve esser risolutivo, si giocano i clienti,io ad esempio in un futuro vorrei comprare ancora bmw, ma se le cose vanno male mi sa che passerò ad altro.

13. Francy.net

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura

Il rumore si sente solo dopo 3/4 km poi sparisce. Da fredda niente e nemmeno da calda....

14. massynew

massynew Collaudatore

498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Infatti mi sono accorto facendo due km per andare a lavoro , per 4 volte al giorno, sopratutto nel sotterraneo dove rimbomba di più, comunque lo faceva anche da caldo.

15. edustrass

edustrass Aspirante Pilota

10
    0
    6 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Quasi quasi... Faccio finta di non sapere nulla e ci guido finché non spacca... Vediamo quando dura. Mi chiedo: più veloci si viaggia e più si usura? Oppure ci sono dei regimi che sollecitano la catena maggiormente?

16. massynew

massynew Collaudatore

498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Dicono non spacchi più,solo rumore che cresce

17. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    Comunque voglio dire una cosa... NON bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Ci sono milioni N47 in giro e non mi sembrano tutti spaccati.

Io stesso ne ho uno che con la distribuzione originale ha fatto 180 mila km, quindi, un po di rumore di cicale non sognifica necessariamente che si sta spaccando. la mia ha fatto rumore per anni...

Il problema è che ci sono poche orecchie realmente competenti per l'ascolto del rumore di catena, e che molti ci marciano su...

Io non posso dire che non ricomprerò BMW, auto con molti pregi, e dopo 8 anni, distribuzione completamente in garanzia... mi sembra che sia un ottimo comportamento

18. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Tieni presente però che, proprio per non fare di tutta l'erba un fascio, l'ottimo comportamento non tutti l'hanno ricevuto... c'è chi ha un auto piu fresca che si è visto accollarsi la spesa totale o parziale....

Che la catena faccia rumore è sintomo del problema e che in quel caso sia presente, punto. Non esiste un mootre con distribuzione a catena che faccia un rumore del genere dove questo sia considerato "normale".... gli altri stessi motori Bmw con catena non fanno il minimo rumore, e ne sono d'esempio. Che poi non si rompa sempre quello è un altro discorso, va a fortuna, e al caso.... ma chi garantirebbe ad una persona dicendo quasi di andare in giro tranquilli ove la catena facesse rumore? Non è dato sapere al chilometraggio in cui la catena si romperà, ne se lo farà e ne tantomeno, e cosa piu importante, a livello globale solo Bmw sa i reali dati di rottura ed il numero di interventi effettuati per la sostituzione....

19. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    certo, hai ragione... però gli altri propulsori bmw non hanno la catena posizionata "dentro l'auto" ma hanno la catena posizionata anteriormente. cosa che fa percepire il rumore diversamente!

Un leggero rumore di sfregamento non è necessariamente sintomo di qualcosa che non và.

A casa mia abbiamo una ford mondeo comprata nuova nel 2002, anche quella ha la catena e un po di rumore lo fa da sempre, ma non ne ho mai vista una rotta.

Comunque sostituirla o no, la cosa in cui sono pienamente d'accordo con te, e che ho provato sulla mia stessa pelle, è che non si può intraprendere un lungo viaggio, con la paura che si rompa...

20. edustrass

edustrass Aspirante Pilota

10
    0
    6 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Altra capatina dal service. Conosco di vista il capoofficina che mi ha dedicato 5 minuti del suo tempo mentre sentiva il rumore della mia catena al minimo: quella specie di rumore di maracas rallentato, che sembra quasi il ciuf ciuf di un trenino... me l'ha confermato, è anche quello dovuto alla catena (io credevo fosse la cinghia servizi e che il rumore di catena fosse solo il rumore dai 1500 ai 2200).

gli ho chiesto un po' di cose su questa catena di distribuzione, e lui ha confermato un po' tutto quello che sappiamo: difetto congenito di tutti gli n47, tanti tentativi di risoluzione ma con risultati modesti. Attualmente l'ultimo kit sembra il più affidabile perché catena, pattini e tendicatena sono rinforzati e di una lega differente che resiste di più. Mi ha detto che, nonostante questo, il rumore spesso ritorna, perché anche con il terzo kit, nonostante la maggiore resistenza, la catena si può allentare ugualmente (e quindi rumoreggiare), ma di rotture di catena dopo il terzo kit non gliene sono capitate.

Ma si rompe davvero sta catena? posso accettare di tenermi il rumore e non cambiarla mai? Risponde che non è una cosa sistematica, a volte succede di romperla, non spesso. Alla domanda se ci posso camminare tranquillamente lui mi ha risposto: cosa vuoi che ti dica? che non c'è nessun problema? un problema c'è ed è sotto gli occhi di tutti. La rottura della catena è un evento che in queste macchina può capitare, come bucare una gomma: non è frequente ma capita.

Gli ho anche chiesto dell'albero motore e del perché non si cambiasse più come prima. Mi ha spiegato che dopo il terzo kit la resistenza della catena e di tutta la distribuzione è notevolmente aumentata. Non serve più cambiare gli ingranaggi: la catena regge bene anche i pignoni già rodati.

Insomma, per adesso ci guido, appena possibile, tra qualche mese, gli faccio mettere questo terzo kit e poi chiudo il capitolo distribuzione: dopo il terzo kit, qualunque rumore faccia, non ci voglio più nemmeno passare dal service

Condividi questa Pagina