A parità di prezzo: continental 205-55 r16 o hankook 225-50 r16 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

A parità di prezzo: continental 205-55 r16 o hankook 225-50 r16

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da MrFranco, 28 Febbraio 2015.

  1. MrFranco

    MrFranco Collaudatore

    260
    2
    23 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.161
    bmw E90 320d
    Salve amici....
    Tra un po dovrei cambiare le gomme al 320d. Io monto cerchio da 16, e passata la fissazione iniziale di passare almeno al 17, ho deciso di rimanere su tale misura. Faccio troppi km con strade poco decenti e consumo tante gomme quindi meglio mantenere la misura più economica nell'acquisto.
    In vita mia ho provato svariate marche, Michelin, G.Y., Bridgestone, fulda, Pirelli ecc, ma dopo aver provato Continental non ho più cambiato. Tra l'altro la 320 appena presa montava 4 sport contact2.

    Adesso sono orientato sempre su continental premium contact5. Tuttavia mi sorge un dubbio, vorrei infatti montare la misura più larga che ho sui 16, quindi 225/50 r16. Per rimanere sulla medesima fascia di prezzo in tale misura mi hanno proposto delle hankook k115 ventus prime, a detta del gommista ottime gomme a livello di marchi ben più noti.
    Voi che mi consigliate di mantenere conti 205 oppure hankook in 225? Qualcuno che ha provato le hankook potrebbe dirmi di più su tenuta durata ecc?

    Grazie mille...!
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Franco,

    non conosco quel particolare tipo di gomme Hankook, ma ho le RS-2 sulla Clio;

    sono delle gomme buone, molto sportive con buone doti di aderenza e un fianco molto rigido che da un elevata precisione di guida..

    tra quelle che hai citato però e le continantal forse sono preferibili le continental a meno di non passare ad altri tipi di Hankook come le S 1 evo 2, ma non so se esistono nella misura che cerchi;

    puoi fare una indagine sul gomma diretto per avere un'idea dei prezzi e dei tipi disponibili; inotre c'è un sito , mi sembra sia "tirereviews", sul quale si possono avere notizie e pareri

    saluti
     
  3. MrFranco

    MrFranco Collaudatore

    260
    2
    23 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.161
    bmw E90 320d
    Giacomo in effetti hai ragione, con le continental mi son trovato sempre bene. Diciamo che il mio dubbio parte dal voler vedere sotto la macchina una gomma ben più larga mantenendo invariata la spesa totale per tutti e quattro gli pneumatici. Rimanendo infatti su continental tra le due misure ci sono circa 30/40€ di differenza a gomma....che moltiplicato per quattro incide non poco sul totale.

    Per quanto riguarda gli acquisti online qual'è il sito migliore in termini di prezzi e affidabilità?
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Franco,

    innanzi tutto , che misura di cerchi hai?

    se sono 7x16; allora le 225 , anche se ammesse ( immagino siano a libretto), sono un poco al limite; l'ideale sarebbe un 7.5; capisco la questione economica;

    tra i siti di vendita on-line , ma con possibilità di avere il montaggio da gommisti collegati,

    conosco gommadiretto e rezulteo( reclamizzato anche sul forum), anche se io non ho mai comprato; ma da quello che si legge non ci dovrebbero essere problemi

    saluti
     
  5. MrFranco

    MrFranco Collaudatore

    260
    2
    23 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.161
    bmw E90 320d
    I cerchi dovrebbero essere 7x16, e le 225 sono a libretto per questo il dubbio.

    Che intendi al limite? Il battistrada non sarà sufficientemente "tirato"?
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    buona sera Franco,

    ogni misura di gomma può essere montata su cerchi di un range di laghezza; nel caso in questione parte da 7 " e fino a ( mi sembra) 8.5; cerco di verificare;

    sulla vecchia E 46 lo avevo fatto, senza particolari problemi, per cui se vuoi puoi farlo;

    ti prego di scusarmi, ricordavo male;

    il range di larghezza ammesso è 6-8 " , per cui non ci sono assolutamente problemi con una larghezza di 7 ";

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2015
  7. MrFranco

    MrFranco Collaudatore

    260
    2
    23 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.161
    bmw E90 320d
    Grazie mille.

    Ho notato che a livello di prezzi le 225 in 17 costano addirittura di meno della versione da 16.

    A livello di prestazioni e consumi cambia qualcosa passando da 205/55 r16 a 225/45 r17?

    Avrei trovato dei cerchi tipo M6 da 17.....fantastici....e ammortizzata la spesa per i cerchi, per gli pneumatici la spesa non varia poi tanto. Sono matto lo so, ma quei cerchi per me sono il top :-)
     
  8. zircones

    zircones Collaudatore

    348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    520i berlina e 39 pre rest
    Ciao Franco, con le mie Ventus Prime 2 (k115), ho fatto 60k km (225/55 16 99w - rinforzate), non ero ancora al limite di legge (1.6mm).

    Questa primavera ne prendo un treno nuovo; non sono gomme di "taglio" sportivo. Ideali se prediligi il confort, sicure sul bagnato, ottime per una guida "normale".

    Consigliatissime. (poca spesa tanta resa)
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Franco,

    la differenza nei consumi passando dalle 16 alle 225/45-17 è piccola e poi dipende anche da che tipo di gomma; alcune moderne hanno una resistenza al rotolamento molto bassa( vedi le dunlop RT);

    qualche mese fa la rivista quattroruote aveva fatto delle prove comparative, la conclusione era che la dimensione ideale per certe macchine è la 17";

    prestazioni di aderenza, sia su asciutto che bagnato, consumi , stabilità, la fanno preferire ai 205/55-16; certo il costo è maggiore ma non di molto anche se bisogna tenere conto della spesa per i cerchi; però c'è anche il vantaggio estetico...

    in definitiva bilancio da fare

    salutoni
     
  10. MrFranco

    MrFranco Collaudatore

    260
    2
    23 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.161
    bmw E90 320d
    Grazie zircones per il tuo riscontro. In effetti molti mi hanno parlato bene delle hankook. A me poi serve una gomma normale per una guida altrettanto normale. Ho una guida tranquilla, certo in curva se piove devono tenere sebbene non faccia il matto per intraversarmi.

    Giacomo, mi sa che i cerchi dovrei trovarli a circa 300€. Diciamo che sono un regalo per il mio compleanno :-) ....quindi non li metto nel conto del cambio gomme. Per queste ultime, la spesa per le 225/45r17 risulta comunque inferiore a quella per le 225/50r16. Avevo solo paura di perdere un po in prestazioni aumentando il raggio dei cerchi e penalizzare i consumi. Ma in definitiva non credo sia così percettibile la cosa.

    Devo solo accordarmi per i cerchi M6.....vediamo un po :-)
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Franco,

    in effetti essendo i 225/45-17 una misura molto diffusa possono costare qualcosa meno delle 225/50-16

    il prezzo dei cerchi mi sembra favorevole per cui con una cifra ragionevole puoi migliorare notevolmente la macchina
     
  12. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Vai di 225/45/17
     

Condividi questa Pagina