ciao a tutti.. avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di questo mezzo. l'auto in questione è quella di mio cugino, è del 2003 mi pare ( importazione tedesca) , berlina , restyling, fari xenon , tettuccio apribile, vetri oscurati, colore nero metalizzato...l'auto ha 172000km al momento... come estetica è veramente molto bella, anche motore tranne per una cosa che ormai non mi fa dormire la notte: sotto i 2500/2600 giri il motore è morto! mi spiego meglio, non tira è lenta come se fosse un aspirato per dire, dopo si sente il turbo attaccare che ti schiaccia al sedile e fino ai 4500/4600 giri circa tira come un treno. il turbo fischia anche abbastanza quindi la mia paura è che appena la compro il turbo parta e mi tocca andare a spenderci una fortuna per ripararla... mi ricordo che tempo fa l'avevo provata e mi ricordo che il turbo attaccasse intorno ai 2000 giri (penso non ne sono sicuro) ... leggendo un po' in rete alcuni sostengono che sia normale in quanto è una configurazione della bmw questo ritardo, altri che il turbo si stia per rompere... di fumo non ne fa neanche tanto... voi cosa ne pensate? mio padre è contro perchè dice che la macchina ha i suoi anni e i suoi km ma io penso che per il prezzo che mi fa ( 4500€ ) e per com'è messa ne valga anche la pena, sono giovane quindi non dovrei tenerla più di 3 anni.. illuminatemi se no ne esco pazzo!! grazie a tutti in anticipo
Parlandone ieri con lui mi ha detto che prima andava nolto meglio e ora più va avanti più il turbo attacca in ritardo e quindi siamo giunti alla conclusione che stia per partire.. ho visto che un turbo nuovo costa sui 300€ , è difficile da cambiare? Considerando che facendo il gommista ho anche il ponte per alzarla.. grazie
Oggi l'ho riprovata, vado dal benzinaio , al momento di rimettermi in strada ho voluto fare un po' la cosidetta partenza gasata ( ero in seconda a 1100giri e affondo tutto per mettermi in strada con una certa spinta, non vi immaginate la mia faccia quando a tavoletta la macchina faceva fatica ad arrivare a 2500 giri per far partire il turbo.. tra l'altro vi rendete conto che ha consumato quasi 4 litri per neanche 10km???? 10 km fatti prima fino a 3500/4000 giri, seconda fino a 4500 e qualche volta terza.. capisco che l'ho tirata tanto ma mi sembra esagerato sono sicuro che li qualcosa non vada.. voi che ne dite?
4 litri di gasolio per 10km?? il fatto che ha un ritardo nel prendere i giri potrebbe dipendere anche dalla valvola egr sporca..o debimetro che inizia a rompere... non è detto che sia la turbina!! occhio che se l'affare dovrebbe andare a buon fine devi smontare il collettore d'aspirazione e tirar via le palette o lamelle perché su quel motore ci sono stati moltissimi casi di rottura dall'alberino che le sostiene,mandando pratizamente a all'aria il motore!! fa' fumo bianco allo scarico la macchina?
Sii 4 litri per 10km forse anche più di 4 litri.. è vero che ho tirato quasi solo primane seconda a limitatore li intorno alla zona industriale ma mi pare esagerato.. dici che potrei provare a pulire la valvola egr? Dove si trova di preciso in questo motore? Potresti per favore spiegarti meglio sulle lamelle che non ho ben capito? Grazie per la disponibilità
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?130436-Smontaggio-e-pulizia-valvola-EGR http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?119442-Reportage-Smontaggio-quot-Lamelle-quot-dal-Collettore-Aspirazione-su-E46 oltre a queste ci sono altre discussioni in merito al problema "lamelle" e valvola egr..
Mi ha detto mio cugino che la valvola egr l'ha cambiata..quindi penso che sia proprio il turbo.. onestamente sono indeciso, la prendo la tengo finche dura oppure spendo di più ma prendo la penultima serie.. non ne ho ideaaa
Si ma bisogna capire come sia possibile che con 4 litri di gasolio quella macchina abbia percorso solo 10km... sicuro che non ti sbagli?
Io non tralascerei l'opzione debimetro....successe così anche a me e la causa fu proprio quella. Consumi direi un pò anomali.
la soluzione é facile: la porti da un meccanico se la turbina é da sostituire dai 4500 che devi a tuo cugino scali il costo dei lavori. Cmq non sono soldi buttati via. Potenzialmetne l auto ha altrettanti km davanti senza troppe rogne.