Ufficiale: Mini Cooper John Cooper Works 2015 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Mini Cooper John Cooper Works 2015

Discussione in 'MINI 3° Serie F55 - F56 - F57 - F54 (2014- )' iniziata da beckervdo, 10 Dicembre 2014.

  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.794
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma infatti non credo lo sia diventata totalmente. E' rimasta comunque più sportiva della maggior parte delle auto in commercio.

    Alla fine se fosse rimasta a livello della prima serie (scomoda, rumorosa, assemblata male, ecc) sarebbe stata apprezzata dagli appassionati (ahimè sempre meno) e snobbata da tutti. E' stata costretta a diventare più auto e meno giocattolo.

    Ma estrema sarebbe rimasta nei saloni lo stesso. Magari la prendevi tu, ma altri 10 la lasciavano li. Estrema può essere una gp, non una standard.

    Che poi la r56 mica era estrema, per farla diventare così c'era da spenderci parecchio.
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quando presi la R53 qualcuna si vedeva in giro. Oggi nisba. Forse era meglio continuare a farla dura e pura?
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.794
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sono anche cambiati i tempi.

    All'uscita c'era il fattore novità, la reinterpretazione di un classico che destava curiosità, la personalizzazione estrema e l'aria da auto di moda. Ora queste cose non ci sono più e la concorrenza è molto più numerosa.

    Già ai tempi della r56 le vendite erano in calo, infatti hanno dovuto correre ai ripari con la countryman, che pur criticata vende molto e in parte tiene in piedi la baracca.

    Anche a me piacerebbe una mini più estrema, ma è il mercato che ormai non la chiede più. Posseggo mini dal 2007 e sono dentro il mondo mini dal 2009, e ti posso assicurare che il "minista medio" è molto cambiato in questi anni. Ormai alle nuove leve più che lo storia, il "go kart feeling", ecc. interessa la connettività.

    La f56 inizio a conoscerla ora, e mi stò trovando bene. Diamo tempo alle varie case di after di iniziare a lavorarci seriamente, e vediamo.

    Anche la r56 non era certo dura e pura, ma la si poteva far diventare così, perchè da stock non era poi stò gran che, soprattutto a livello di assetto. La ho avuta per 4 anni e sono salito su varie mini con vari assetti, dal più estremo alle sole molle, e so di che parlo.
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ufficiale: Mini Cooper John Cooper Works 2015

    L'R56 io l'ho provata a Misano. E mi era piaciuta tanto. È ancora una Mini, anche se non ha lo sterzo sensibile dell'R53.

    Inviato con Microtac
     
  5. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Ciao a tutti, con la mia ci ho fatto circa 1500 Km. (comprata usata a 10000 Km) prima avevo una r56 da 175 CV. Innanzitutto lo scopo per me non e' la macchina dei giochi per quello ho la m3, ma una macchina tutto fare con uso prevalentemente cittadino, ma che ci puoi andare in settimana bianca ed anche divertire a tirare negli stradini di montagna. Per questo e' assolutamente perfetta molto meglio della vecchia per questi motivi: e' piu' macchina piu' solida e piu' silenziosa, piu' confortevole e' una BMW in poche parole, il motore e' un universo meglio, tira che e' un dannato spinge sotto ed allunga in alto, il suono e' molto meglio (anche se con altoparlantino interno) . IL suono comunque da fuori e' bello corposo ed in modalità sport in rilascio scoppietta come un dannato, in accelerazione la popoff sfiata come una locomotiva. In autostrada viaggi a 150 KM/h come se stessi su una macchina molto piu' grande, confortevole e silenziosa. Il navigatore e' molto bello e l'infotaintment è molto bello. E' sostanzialmente una macchina che ti diverte un sacco. L'handling e' ottimo un po piu' sottosterzante della vecchia sia in inserimento ma soprattutto in uscita perche' ha veramente tanta coppia che te la fa sottosterzare una cifra ( ci vorrebbe l'autobloccante meccanico). In inserimento pinzato anche di brutto il posteriore non si muove troppo (direi che rispetto alla vecchia si muove in effetti troppo poco). Comunque il posteriore che si muove poco ad alta velocità fa piacere. Io ho il VDC in soft e' piu morbida della vecchia in hard e' piu' dura. I freni come quasi sempre nelle BMW non mi piacciono l'attacco al pedale non e' sempre lo stesso, la frenata non e' molto modulabile,con uso intenso si sente il feeding e la pasticca si cuoce. Per uso piu' sportivo sicuramente vanno cambiate le pasticche ma al momento non si trova niente.

    Quale e' il rovescio della medaglia ?. Sostanzialmente non e' piu' una MINI! Non e' la macchina che ti spezza la schiena, la macchina con un retrotreno che si muove come un segugio che se ci viaggi in autostrada ti fa venire il mal di testa e che gira come un go-kart. Lo sterzo fa pena con una zona centrale abbastanza morta che migliora un po in modalità sport. Ha pelle il baricentro e' piu' alto e si sente e penso che la velocità di percorrenza curva sia piu bassa della r56. A naso comunque il tempo in pista e' un abbisso piu' veloce della vecchia (bisognerebbe vedere qualche tempo ma in rete c'e' poco) tendenzialmente per il motore e per la stabilità alle alte velocità.

    La F56 è sostanzialmente una macchina piu' civilizzata della r56, e' una fantastica tuttofare e comunque ogni volta che la prendo mi si stampa un sorriso in faccia.... e poi comunque e' bellissima.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2015
  6. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Ufficiale: Mini Cooper John Cooper Works 2015

    Interessante recensione,una delle prime che leggo sulla nuova ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Onestamente dubito ci sarà un abisso sui tempi in pista fra vecchia e nuova...certo se qualche testata si degnasse di provarla!

    Inviato da quella strana roba nera
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottimo direi......credo che con una sistematina agli angoli diventi perfetta, peccato per lo sterzo a questo punto, anche se, dal passaggio agli sterzi "elettrici" non ho più trovato uno sterzo decente :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    la 147 pre restyling posseduta aveva uno sterzo sublime.....sapevi sempre perfettamente dove stavano le ruote e cosa stavano facendo, sensibilità fuori dal comune......una perla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.794
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Indubbiamente va meglio di molte altre in pista e la base è molto buona, ma non è il go kart che vogliono far intendere.

    Io ci ho sempre girato in pista con l'assetto stock, e dopo aver montato delle sole molle ribassate, che si sa non essere il massimo su ammo stock, si sentiva la differenza. Se poi ci metti un assetto regolabile anche solo il altezza la differenza è abissale, diventa molto più precisa.

    Probabilmente di assetto base la f56 è un po' peggio, ma con un regolabile si può risolvere alla grande e portarla a livello della r56 assettata. Ma con il vantaggio di avere un 2.0 al posto di un 1.6, quindi con maggiori potenzialità.

    Per me la f56 ha delle ottime potenzialità, molto maggiori della r56, ma che ovviamente al momento non sono state minimamente sfiorate.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2015
  9. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Quotone!Ricordo ancora quando provai la GTA di un amico.Da brivido lo sterzo,precisione millimetrica e il più diretto che io abbia mai guidato.Con 3/4 di giro sterzavi tutto!!Ehm,nessuno mi aveva avvisato e al primo tornante a dx stavo ritinteggiando la fiancata tinta guard rail :eek: Fantastica.

    Fine OT
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ufficiale: Mini Cooper John Cooper Works 2015

    Va stabilito cosa deve essere una Mini.

    Una Golf GTI più piccola? Una Clio Williams o Light più curata nei dettagli?

    Per la storia e per i miei gusti si avvicina più alla seconda definizione. Specie se si parla di JCW.

    Reattività e agilità prima di tutto. Non è una macchina costruita intorno ad un motore, quello se c'è meglio, ma per essere una grande compatta deve avere il carattere prima di tutto.

    Inviato con Microtac
     
  11. drlukas

    drlukas Secondo Pilota

    865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Ho in mano la John cooper works da un paio di giorni, che vi posso dire sublime veicolo, con l'automatico poi è la morte sua! Davvero un bel inutile giocattolo!
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute lukas,

    ti sarei grato se potessi, man mano che accumuli esperienza, parlare delle sue caratteristiche
     
  13. drlukas

    drlukas Secondo Pilota

    865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Eccomi, che dire davvero un bel giocattolo, assetto fermissimo, solo il tipico sottosterzo se spalanchi troppo presto (vengo dalla posteriore e una volta in appoggio bam....) il cambio automatico è davvero una delizia, lontano anni luce dal vecchi aisin delle vecchie mini. Velocissimo in manuale accompagna ad ogni salita e discesa con uno scoppiettio che fa tanto wrc. I sedili sono davvero super comodi, unica pecca come per tutte le mini tre porte lo spazio, dietro di me che sono 194 cm non siede davvero nessuno. Per il resto è una Mini con tutti i pregi e difetti del caso. Rispetto alla vecchia GP leggermente addomesticata sicuramente per le dimensioni di telaio e differenti setup. Adesso è una piccola bomba matura! Davvero coinvolgente e velocissima!
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    interessante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. drlukas

    drlukas Secondo Pilota

    865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Solo il prezzo abbastanza folle, ora sto trattando per prendere questa della prova.....
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    il prezzo appare elevato ma rispetto alla semplice S ha diversi accessori in più che ne giustificano, almeno in parte, la differenza;

    se non ricordo male:

    -cerchi da 17 "

    -impianto frenante brembo;

    -assetto sport;

    etc

    ovviamente motore di maggiore potenza;

    mi sembra di avere letto che tra poco sarà disponibile una quadro strumenti più ricco;
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.794
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La differenza di prezzo reale a parità di allestimento e dotazioni è di circa 2.500€. Ma la jcw ha pur sempre in più freni e motore, oltre a uno scarico diverso.

    Il quadro strumenti che intendi immagino siano i 3 strumenti circolari che erano presenti sulla jcw della presentazione. Utili, ma terribilmenti brutti in quella posizione.
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    tra le due prenderei senz'altro la JCW;

    ha caratteristiche uniche e prestazioni notevolissime;

    ciao
     
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.794
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    A parità di equipaggiamento è senza dubbio vantaggiosa rispetto a una s. Ma ci sono anche molti parametri da considerare. Io la prenderei senza dubbio, altri no, preferiscono restare su una s.
     
  20. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ufficiale: Mini Cooper John Cooper Works 2015

    Quoto!!! Diciamo che la differenza di prezzo è giustificata dall'esclusività e dotazione
     

Condividi questa Pagina