Consumi delle varie Motorizzazioni e Trasmissioni | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Consumi delle varie Motorizzazioni e Trasmissioni

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da wuli1062, 27 Dicembre 2014.

  1. Gava

    Gava Aspirante Pilota

    40
    0
    16 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw AT 220d Xdrive Msport
    Sinceramente non sopporto lo start&stop e il 90% delle volte lo stacco
     
  2. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    È' veramente un ottimo risultato.

    comunque lo start e stop secondo me dovrebbero funzionare come sul manuale e non a comando del freno. Ok che su BmW lavora meglio... ma con la Smart ho rischiato diverse volte l incidente per colpa di sto brevetto del piffero
     
  3. Icebreake

    Icebreake Kartista

    131
    1
    20 Gennaio 2015
    Reputazione:
    100
    Bmw 216d Active Tourer
    Sulla classe A lo start and stop funziona una meraviglia. Non oso immaginare i consumi del 1.5 benzina senza. Quando sono in coda metto in folle e la macchina si spegne. Appena abbasso la frizione riparte. Naturalmente questo per il cambio manuale, con l'automatico non saprei
     
  4. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Consumi delle varie Motorizzazioni e Trasmissioni

    Ok grazie.

    Come prova potresti provare a fare un paio di viaggi con lo s&s sempre disattivato ed un paio con lo s&s sempre attivo e capire le differenze dei viaggi rilevato dal computer di bordo per vedere quanto ti sarebbe utile e quanto di media potresti risparmiare

    In che senso?

    Io con l'automatico non ho rilevato problemi o pericolosità con lo s&s comandato dal freno.

    Con l'automatico ti fermi al semaforo premendo il freno e la macchina si spegne e resta ferma finché non lo tieni premuto. Quando rilasci il freno l'auto si riaccende.

    In fin dei conti con l'automatico sei obbligato a tenere il freno premuto altrimenti l'auto avanzerebbe
     
  5. Gava

    Gava Aspirante Pilota

    40
    0
    16 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw AT 220d Xdrive Msport
    Sinceramente quello Audi secondo me era migliore perché sempre con cambio automatico si attivava solamente quando premevi a fondo il freno se lo premevi leggermente (per tenere ferma la macchina ) non si attivava . Con questa in qualunque modo premi il freno quando ti fermi la macchina si spegne.
     
  6. Icebreake

    Icebreake Kartista

    131
    1
    20 Gennaio 2015
    Reputazione:
    100
    Bmw 216d Active Tourer
    Ma se non lo si vuole non si può semplicemene disattivare? Nel caso bisogna disattivarlo ad ogni riaccensione?
     
  7. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    ad ogni accensione puoi disattivarlo
     
  8. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Si, all'accensione dell'auto è sempre attivato di default ed ogni volta deve essere disattivato
     
  9. albertazzi

    albertazzi Collaudatore

    473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    ma guarda che lo fa anche la 2AT basta tenere l pedale del freno leggermente sollevato e non si spenge, poi se fai riaccendere il motore subito dopo che si sia spento non entra più in funzione s.&.s provato e funziona. comunque per risparmiare io lo uso, non l'ho mai disattivato naturalmente ho il cambio automatico sport.
     
  10. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Consumi delle varie Motorizzazioni e Trasmissioni

    Io lo disattivo solo quando devo fare delle manovre di precisione altrimenti anche io l'ho sempre lasciato attivo per ora. Non mi da alcun fastidio e credo mi porti dei vantaggi
     
  11. danilopace

    danilopace Secondo Pilota

    856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Ma non è che alla lunga ne risentono batteria e motorino di avviamento?
     
  12. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Consumi delle varie Motorizzazioni e Trasmissioni

    Credo che siano sistemi ormai collaudati e queste cose siano state considerate in fase di progettazione. Tra l'altro so che alcuni s&s hanno motorino e batteria autonomi, anche se non credo sia il caso della 2AT
     
  13. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Gli S&S più evoluti sono quelli che sul volano motore hanno un Motogeneratore che fà entrambe le funzioni ed il Motorino avviamento e l'alternatore classico non ci sono più.

    In altri questa funzione la fà da solo l'alternatore chiamato Reversibile (sistemi Francesi) con addirittura un condensatore che accumula energia per rilasciarla nella fase di avviamento alleggerendo il lavoro della batteria ed anche quì via Motorino e Alternatore.

    La 2 AT ha sempre il motorino avviamento sicuramente progettato appositamente e l'alternatore classico controllato in ricarica dalla vettura in base allo stato di carica della batteria.

    A mio personale parere sono rimasti indietro....pazienza.
     
  14. obelix69

    obelix69 Collaudatore

    328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    218i aut. 700Km, 80% in città, in comfort 9,8l/100Km: abbastanza soddisfatto.

    Qualcuno sa dirmi perchè in rilascio il consumo è elevato?

    Mi aspettavo un consumo quasi nullo, visto che in rilascio l'afflusso di benzina dovrebbe essere interrotto, invece il BC e l'econometro visualizzano il max.
     
  15. nandi53

    nandi53 Collaudatore

    277
    14
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    4.725
    318i
    Non saprei dirti il perchè del comportamento della tua auto,anchio ho il 218i sport e i consumi per il momento si attestano intorno ai 6/6e mezzo l per ogni cento km.

    Inoltre al rilascio dell'acceleratore mi segnala al lt 99,9%km, diciamo che al rilascio la macchina veleggia, e i consumi sono irrisori, inoltre l'econometro mi visualizza il minimo di consumo, sarebbe da far vedere in officina.
     
  16. obelix69

    obelix69 Collaudatore

    328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Ah, che scemo: ho cambiato l'unità di misura da l/100km a Km/l e si è invertito tutto, quindi 99,9 sono km e non litri, adesso mi torna.
     
  17. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    -post doppio-
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2015
  18. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Per ottimizzare il discorso modularita credo sia una scelta obbligata: così possono combinare starter e alternatori a piacimento: la stessa base motore serve per Diesel e benzina , dal 1500 sino al 3000
     
  19. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Dopo 3700 km fatti con le invernali la media reale e' 19,1 km/lt.

    la sto usando sempre in confort, qualche sparo in sport sulle strade divertenti e in città se vedo che si procede a sighiozzo la setto su ecopro.
     
  20. Fedi_73

    Fedi_73 Secondo Pilota

    762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    SERIE2 ACTIVE TOURER 218d LUXURY
    Io i primi 2-3 pieni, facevo 19-20 km/l. Andavo piano perchè la macchina era nuova. L'Eco pro praticamente non l'ho mai usato... lo Sport a volte lo inserisco.

    Ora che non faccio più caso all'andatura percorro dai 17.8 ai 18.9 Km/litro. Quello che mi frega è il fatto che essendo silenziosa, spesso mi trovo con il display che mi supplica di cambiare 1-2 marce... e questo influisce sulle percorrenze!

    Ciao!
     

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