In arrivo bmw z4 e89 2.0i sdrive | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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In arrivo bmw z4 e89 2.0i sdrive

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Cerbero85, 9 Febbraio 2015.

  1. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    la vera notizia è che husky e zazzu sono d'accordo
     
  2. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Quello che dici te è il rodaggio!!!

    le case costruttrici lo consigliano sempre (anche un po' per pararsi il culxo) ma comunque sia, dopo 2.000Km ogni parte meccanica del motore si è già bella che assestata!!!

    quello che mi chiedo io, è cosa c'è che ci possa mettere 10.000km ad assestarsi..ci deve essere una dolleranza da 2cm per volerci così tanto a livellarsi!!!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    hahahah, è vero...preparatevi alle bufere di neve!!!!
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    lo so bene che è il rodaggio....c'è anche scritto!!!! ma le cose sono strettamente correlate, come si fa a non capirlo?

    se il motore deve assestarsi, significa che non rende ancora al 100%, per cui, se il motore non rende al 100%, le prestazioni ed i consumi non sono al top......questa è meccanica, non sono credenze popolari.....

    poi possiamo discutere di quanti km ci vogliano perchè un motore, frizione, pompe varie, alternatore, eccetera si assestino alla perfezione (per me non meno di 5.000), ma il fatto che una vettura, quando esce dalla fabbrica, consumi e vada meno della stessa vettura con 5/10.000km ben rodata, è un dato di fatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2015
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si ma, scusate, e' come dire "se avessi la Belen farei qui, la, su giu' ", quando mai ti e' capitata e mai capitera' :wink:

    Visto che si deve fare sempre il rodaggio e che in rodaggio si va di meno, quando mai ti accorgerai se il motore in rodaggio rende di piu' o di meno?

    Mai :wink:
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    dei consumi però ti accorgi, ed è da li che è partito il confronto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    comunque in effetti siamo OT.....per me fine qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
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    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    ma al termine del rodaggio ci sta, ma il rodaggio sono al massimo non più di 2.000Km...

    a 10.000Km la macchina è già bella che assestata da un bel pezzo.

    Poi ripeto, ad oggi le imperfezioni del motore sono così minime dalla fabbrica e i motori già rodati, che fare il rodaggio risulta quasi superfluo anche per quei 2.000 (le case lo consigliano giusto per mettersi dalla parte della ragione)

    che poi appunto, se durante il rodaggio non "devi" allegro, come fai a capirne la differenza tra il prima e il dopo!!!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    se non sbaglio il discorso è partito dall'utente che chiedeva dopo quanto si sente il motore slegato...quindi stiamo rispondendo a questo...

    io non ho sentito differenze di slegature e di rodaggio ho fatto 1.000 KM
     
  7. alexander54

    alexander54 Kartista

    120
    1
    13 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E89 N20 2.8, Buell XB12XT
    Ma dove le tirate le macchine? Se a 3500 giri sono già a oltre 150kmh la mia è in rodaggio tutta la vita.

    Mai messa in manuale.
     
  8. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
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    30 Luglio 2013
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    22.264
    BMW Z4 20i
    si in ottava...

    in seconda a 3500 sei a 20 all'ora....
     
  9. spenny359

    spenny359 Kartista

    219
    8
    13 Settembre 2012
    Reputazione:
    11.202
    bmw z4 e89
    In arrivo bmw z4 e89 2.0i sdrive

    Ho hai sbagliato strade oppure hai sbagliato macchina... Vieni a fare un giretto con noi se ne avrai voglia, vedrai che la voglia di mettere in Manual e superare i 3500 giri ti viene naturale!! ;-)

    Tapatalk from my iPhone
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.812
    25.113
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
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    car2go
    Lascia perdere, Gianlú
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma anche per i consumi la differenza e' assolutamente ridicola proprio perche' il motore nasce gia' con tolleranze talmente precise da ridurre a zero gli attriti anche da nuovo.

    Su quelli vecchi meno precisi si che consumava di piu' e andava di meno il motore.

    Se poi parliamo di motori turbo, si azzera del tutto l'attrito e la sensazione di motore meno vispo, dato che la turbina spinge sempre e comunque allo stesso modo.

    Ovviamente all'inizio si deve stare a regimi bassi per far assestare tutta la macchina, non solo il motore, ogni singolo componente deve assestarsi con un po' di uso, ma altre considerazioni fanno parte del passato quando le auto eran meno sofisticate sia di meccanica che come livello di precisione nella costruzione dei componenti.

    Ma come detto, sulle auto vecchie al termine del rodaggio facevi subito il tagliando per levare le molte parti metalliche prodotte dall'attrito del rodaggio, mentre oggi no, essendo piu' precisi i motori senza attriti non consumano di piu', non vanno di meno, non producono parti metalliche nell'olio e quindi il primo tagliando si fa dopo 20mila km o 2 anni come per quelli che si fanno normalmente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2015
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    Parthenopes
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    Christine
    questo lo dici tu.....non si sa in base a cosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    perchè, i motori turbo non hanno più pistoni, alberi motore, guarnizioni, pompe varie, alternatori come quelli aspirati? :-k

    anzi, hanno pure un pezzo in più (la turbina) che deve ottimizzarsi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2015
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma anche tu lo dici in base a cosa?

    Io non ho mai visto differenze di consumi su auto moderne sia in rodaggio che dopo.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    mi autoquoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    tu e zazzu non sentite neanche la differenza di peso sulle ruote anteriori a tetto aperto o chiuso, che io invece sentivo distintamente. quindi che vi devo dire? buona guida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    non lo dico io, lo dice un buon libro di meccanica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    hai ragione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    mi fermo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

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    X5 E70 PANDA 4X4
    per i consumi i primi 5 000 km circa con la panda 4x4 credevo fosse una ferrari ( è anche rossa ) ed ero convinto di averla presa ad un prezzo discreto ( la ferrari ) poi dopo le cose sono migliorate molto adesso 80 000 km con additivo speciale sembra di avere una serie 7 a benzina naturalmente
     
  17. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    22.264
    BMW Z4 20i
    i miei consumi non sono minimamente cambiati dai primi giorni ad oggi....

    9.5Km/l facevo la prima settimana che l'ho avuta, 9.5km/l faccio oggi

    io credo che le tecniche e gli strumenti per realizzare le componentistiche meccaniche siano migliorate rispetto ad anni fa...

    basta vedere che appunto anni fa dopo i primi 2000km dovevi cambiare l'olio (e quello che veniva giù aveva tanta limatura di ferro da poterci fondere un'altro blocco motore intero) mentre adesso il primo cambio d'olio lo prevedono dopo 30.000km, questo ti fa capire che oggi i compoenti sono molto più precisi e non necessitano di un assestamento così radicale come le precedenti generazioni di motori
     
  18. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

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    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    anche quelli della mia bmw non sono cambiati, era per dire che forse non tutti i motori sono uguali
     
  19. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    se guidi prima di andare in bagno ne senti la differenza?!?!?!

    cmq si, in questo caso ti do ragione!!!

    Per l'utente che ha fatto la domanda, se senti differenze nella guida a tetto aperto o chiuso, allora sentirai differenze intorno ai 10.000Km.

    Se invece non sei abbastanza sensibile da sentire differenze di guida a seconda della posizione dei 15Kg della capotte, non sentirari nessuna differenza verso i 10.000Km....
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    "Sentivi" con cosa, con le antenne incorporate arrivando da Plutone ? #-o

    Ma parli seriamente o e' una battuta?

    Ma cosa vuoi che pesi il tetto per cambiare il bilanciamento dei pesi della macchina, quel che pesa e' il meccanismo di apertura che resta sempre nel baule.

    Dai, non spariamo panzane, adesso cambia la dinamica di guida a seconda se il telefono lo metti in abitacolo o nel baule?

    Manco io riesco a spararne di piu' grosse :lol:

    No, no, non ti fermi proprio :mrgreen:, adesso prosegui, visto che scassate sempre se dico qualcosa, chiedendo ogni singolo dato tecnico provato e scritto con fonti competenti, adesso voglio sapere titolo e anno di pubblicazione.

    Se per caso lo leggevi quando andavi alle medie 30 anni fa, forse e' cambiato qualcosa nelle macchine :lol:
     

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