430d - modifiche performance consigliate e relativi prezzi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

430d - modifiche performance consigliate e relativi prezzi

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da claudioccccc, 22 Febbraio 2015.

  1. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Sto valutando, per un prossimo -spero non troppo lontano- futuro, l'acquisto di una serie 4. Ero partito dalla 435d, ma per l'elevato superbollo e l'assetto standard a causa della trazione xdrive, sto ripensando alla 430d nel caso che il mio progetto di acquisto vada in porto.
    L'idea potrebbe essere quella di aggiungere, oltre ai classici optional, un paio di elementi Performance per renderla più prestazionale. In particolare mi riferisco al PowerKit che le regala 20kw e al differenziale autobloccante, ma in merito a queste due scelte vorrei il vostro consiglio.

    Il PowerKit oltre alla cavalleria aggiuntiva include anche l'impianto frenante Performance? E' giusto? In tal caso sarebbe inutile configurare l'auto con l'impianto frenante MSport.
    Quanto costa l'intero PowerKit incluso il montaggio?

    Il differenziale autobloccante al posteriore -che immagino sia lo stesso presente di serie sulla M4- é per voi un'aggiunta che vale la pena?
    Anche in questo caso qual'é l'esborso richiesto per acquisto e montaggio?
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, la scelta del 430d + powerkit per me è vincente rispetto al 435d che purtroppo è solo integrale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    il powerkit è possibile ordinarlo, se non erro, anche senza impianto frenante, per cui la vettura puoi ordinarla anche prima con freni Msport

    per quanto riguarda i costi, dipende dallo sconto che ti pratica la tua concessionaria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    L'impianto frenante M Sport ha le stesse identiche pinze rispetto all'M Performance, mentre differisce per la qualità dei dischi (forati e baffati nell'MP), ma non nelle dimensioni (identiche).

    Quindi, l'upgrade da M a M Performance è possibile anche successivamente cambiando i soli dischi (come ha fatto [MENTION=50825]nico86[/MENTION] è come farò io più avanti).

    Quanto all'LSD MPerformance, alcune considerazioni:

    - il sistem standard prevede un differenziale libero con sistema ADB (attivo solo in modalità DSC Off), che è una sottofunzione dell'ASR e interviene "emulando" un differenziale autobloccante "pinzando" la ruota che pattina. Il risultato è comunque quello di avere, su fondi a bassa aderenza (neve, ad esempio), non una 4x2, ma una 4x1, poiché, per esperienza personale, l'ADB (un tempo chiamato EDL) fa un buon lavoro su fondi con buona aderenza (asfalto in pista, ad esempio), mentre pr senta evidenti limiti su fondi a scarsissima aderenza (neve in primis);

    - il differenziale M Performance è un ottimo Drexler, con bloccaggio al 30% in tiro (non ricordo in rilascio, ma mi pare al 9%), sicuramente ottimo per chi: va spesso in montagna su neve; va spesso in pista; si diverte a fare drifting. Per chi non ha grandi velleità sportive non ha molto senso, anche perch costa uno sproposito (mi pare sui 3500€...).

    Spero di essere stato utile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    Tra l'altro il differenziale autobloccante M Performance ho letto sul sito Bmw che non è possibile montarlo sul 430d.
     
  5. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Grazie a tutti dei chiarimenti e dei suggerimenti. Mi saranno molto utili se deciderò nei prossimi mesi di fare questo acquisto.

    Il differenziale autobloccante a 3500 euro verrà scartato dalla mia lista di possibili accessori, mentre per il powerkit l'idea potrebbe essere confermata se il prezzo non é spropositato.
     
  6. Beppe123d

    Beppe123d Kartista

    86
    6
    5 Dicembre 2011
    Reputazione:
    727
    425d f32
    credo che la D4 alpina sia molto più centrata e intelligente di un 430d, costano uguale praticamente, perché esce con dotazioni che comunque vanno previste su un 430 (cerchi da 19, freni performance, assetto sport), con circa 90 cv di differenza (350cv) e volendo l'm diff ordinabile già dalla fabbrica alpina.

    ovvio che faccio presto a parlare come la volpe all'uva ma credo che il 258 cv sia un motore un po superato e più che altro fuori prezzo considerando che chiunque ha un 6 cilindri più carrozzato di bmw e non sto parlando dei biturbo. ciò non toglie che è un gran motore e lo sarà sempre.

    la mia personale scelta è stata fatta solo per una questione economica, avendo un m3 in garage,ho ritenuto che 6000 euro per 40 cv erano ingiustificati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2015
  7. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Anche io non considero il motore 3 litri 258 cavalli come il top. Purtroppo però il 35d sulla serie 4 é proposto solo in versione xdrive che in linea di principio non disdegno per la trazione integrale, ma non posso tollerare che non sia compatibile con l'assetto sportivo.

    Per questo ho optato per l'eventuale acquisto futuro di una 30d e proprio per darle qualcosa in più in tema motoristico di aggiungerle il PowerKit della casa.

    Per quanto riguarda le Alpina -viste in rarissime occasioni circolare in Italia- non le ho mai considerate come ipotesi di acquisto: aspetto sportivo quasi troppo carico che perde di eleganza, qualche dubbio che le officine Bmw ne seguano la manutenzione e ritengano valida la garanzia, inoltre non le ho mai viste pubblicizzate né in vendita presso alcuna concessionaria (solo import o ci sono concessionarie ufficiali?!). Se qualcuno farà chiarezza anche sul discorso della Bmw-Alpina gliene sarò grato.

    Ho fatto una fugace ricerca su google e sul sito Alpina con risultati poco confortanti. Ho trovato dei riferimenti come concessionaria Alpina la Bmw di Milano, ma sul sito della concessionaria stessa non c'é alcuna informazione riguardante la Alpina. Sul sito ufficiale Alpina invece, nella sezione per ricercare le concessionarie, in Italia non ne segnala nessuna.

    Pur continuando a pensare che Alpina abbia una linea poco elegante devo ammettere che il rapporto prezzo/prestazioni é davvero eccellente e migliore di quello delle Bmw standard. La mancanza di concessionarie invece é un anello davvero debole della catena e credo anche che una Bmw classica sia molto più facile da rivendere quando si decide di cambiare auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2015
  8. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    Ciao, proprio oggi osservavo un 430d M Sport x drive con i cerchi 19. Non è poi cosi alta con i cerchi 19. Personalmente la preferirei un pò più bassa.

    Il motore 258cv presto andrà in pensione e verrà sostituito dal 272cv come anche il 435d che arriverà a 330cv.

    Il 258cv sulla serie 4 è un motore eccezionale, che si sposa veramente bene con la vettura.

    Io anche sono interessato all'acquisto della serie 4, ma sto attendendo il nuovo motore 272cv. Non so se Tp o X Drive.

    Un saluto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2015
  9. Beppe123d

    Beppe123d Kartista

    86
    6
    5 Dicembre 2011
    Reputazione:
    727
    425d f32
    car zeta ha rinunciato al mandato alpina. la cosa migliore da fare è contattare la casa madre e chiedere come si può comprare.

    riguardo la tamarraggine, io non ritengo sia amarra, l'unica cosa sono i 4 scarichi perché ad esempio gli adesivi non sono obbligatori e neanche lo spoiler.
     
  10. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Secondo me, vai di 430d e non te ne pentirai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> poi chiaramente dipende l'uso che se ne fa: come auto quotidiana è eccezionale mentre per la pista è un po' scarsina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina