Consigli acquisto nuova Serie 3 Touring 320 xDrive | BMWpassion forum e blog

Consigli acquisto nuova Serie 3 Touring 320 xDrive

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Skullcrusher, 19 Febbraio 2015.

1. Skullcrusher

Skullcrusher Aspirante Pilota

18
    1
    13 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.533
    VW Passat Variant TDI 115cv '99
    Salve a tutti

Dopo 16 anni trascorsi con una VW Passat Variant TDI 115cv quest'anno sto valutando l'idea di acquistare una nuova auto o un km 0 se trovo l'occasione giusta.
    Sto provando vari modelli ma quasi sicuramente prenderò una nuova serie 3 touring, sono però fuori dal mercato da un po' di tempo e onestamente è la mia prima BMW quindi è un ambiente che non conosco benissimo, avrei bisogno di qualche chiarimento.

1) C'è qualche restyling/modello nuovo in programma quest'anno per la serie 3 touring? L'acquisto lo faccio a fine anno per cui in questi mesi voglio informarmi il più possibile.
    2) Durante l'anno non faccio molta strada ( 10/15.000 km ) e durante la settimana faccio brevi percorsi quindi ho scartato il 320d perchè non voglio avere problemi con il filtro fap e via discorrendo ( dopo anni passati con un diesel vorrei cambiare visto che ormai i prezzi di diesel/benzina sono quasi uguali ), sarei orientato sul motore a benzina 2000 da 184cv, è affidabile? Ci sono particolari problemi noti?
    3) Spesso faccio strada di collina/montagna quindi opterei per la versione xDrive così da essere leggermente più stabile d'inverno ( ho una guida piuttosto sportiva ), c'è qualche controindicazione particolare?
    4) Ho sempre avuto auto con cambio manuale ma ultimamente ho provato alcune mercedes e audi di amici con cambio automatico, devo dire che mi hanno impressionato favorevolmente quindi stavo pensando di passare anch'io all'automatico. Ho visto però che ci sono diversi tipi di cambio ( 7 rapporti, 8 rapporti, 8 rapporti con comandi al volante ecc. ), io ero orientato verso il modello a 8 rapporti con comandi al volante, ci sono problemi noti? Meglio restare sul 7 rapporti o addirittura tenersi quello manuale? Non ho alcuna esperienza in questo campo ( so solo che al massimo ogni 100000km bisogna fare un lavaggio ) quindi vorrei avere le idee chiare prima di procedere.
    5) Penso di optare per l'allestimento Sport, non mi interessano optional particolari, meno elettronica c'è e meglio è, ma vorrei comunque sapere se consigliate qualche optional in particolare e perchè.

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà :biggrin:

2. bmwaddicted

bmwaddicted Direttore Corse

1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Salve :vamp:

Se non sbaglio, il restyling è programmato per luglio di quest'anno. Qualcuno mi corregga se sbaglio.

Si, è affidabile e consigliato per il tuo kilometraggio. Sul restyling potrebbero aggiornare un po' la gamma motori e quindi potrebbe avere una cavalleria diversa.

Se proprio ne hai bisogno, xDrive funziona bene. Tuttavia è più pesante, più alta (e quindi brutta >:>) e consuma di più.

Lo step 8 marce BMW è uno dei migliori cambi automatici sul mercato. Sceglilo senza problemi, basta cambiare olio e filtro ogni circa 100k e vai tranquillo. (il 7 marce non esiste, o meglio è il DKG disponibile solo per 35i e M)

Vai a bazzicare nella sezione F30/31, troverai sicuramente i consigli giusti per non dimenticare optional importanti. Comunque già allestimento Sport + pacchetto Business Aut. dovresti avere un'auto discretamente accessoriata. (non ho idea, ma anche qui con il restyling potrebbero esserci degli aggiornamenti/variazioni)

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2015
  3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao, sei capitato nel posto giusto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

1) la serie 3 è uscita nel 2012, a marzo al berlina, a giugno la touring.....secondo gli schemi BMW entro l'anno riceverà un restyling, che comunque sarà di sicuro poco invasivo, come da usanza BMW per i modelli stilisticamente già riusciti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2) ottima idea quella di prendere il benzina, magari se riesci a trovare un km0 o se ricevi un buono sconto (cosa possibile se giri un pò) puoi puntare anche un 228i 245cv, magari senza sforare il budget.....per una piccola recensione, l'utente @DREXEL ha una 320i touring e ti può ragguagliare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3) se ti piace la guida sportiva, mi spiace, ma la Xdrive non va bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> sulle versioni Xdrive non si può montare l'assetto sportivo (ma solo l'assetto adattivo) e l'assetto standard è davvero troppo morbido per i canoni BMW (magari cerca di provarne qualcuna prima di acquistarla), inoltre ti porti appresso peso in più per tutto l'anno.....alla fine su strada asciutta e su bagnato i controlli di stabilità sono più che sufficienti a garantirti sicurezza, su neve con 4 buone termiche vai dovunque.....certo che se tu dovessi percorrere strade innevate per periodi lunghi di tempo, allora sarebbe diverso....chiaramente questa è una scelta che puoi fare solo tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4) il 320i monta solo l'automatico ZF8 (8 rapporti), cambio eccellente, alcuni lo reputano migliore del DSG VW, infinitamente meglio del cambio Mercedes a 7 rapporti.....puoi sceglierlo tra la versione normale e quella sportiva (circa 250€ di differenza), quest'ultimo ha anche i paddles al volante, sinceramente lo metterei senza avere il minimo dubbio

5) appoggio la scelta dell'allestimento Sport (il top sarebbe Msport chiaramente), come optional aggiungerei il cambio automatico sport, cerchi 18, assetto sportivo, vetri privacy e qualche pack interno, tipo il pack luci (senza il quale non hai le luci nelle alette parasole e le plafoniere sono troppo cheap).....potresti montare anche il clima bizona se lo reputi fondamentale, o il bluetooth......comunque chiaramente molti optional sono soggettivi e dipendono dal tuo gusto, aldilà dei nostri consigli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. Skullcrusher

18
    1
    13 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.533
    Intanto grazie infinite ad entrambi!

1) Interessante, potrei quindi acquistare il nuovo modello a novembre/dicembre oppure cercare uno sconto per il "vecchio" al momento dell'uscita del nuovo, buono a sapersi.

2) Non vorrei andare oltre il 184cv, per il mio utilizzo è più che sufficiente, non voglio poi svenarmi ogni anno per il bollo xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

3) Questo non lo sapevo, pensavo che anche montando l'xDrive si potesse mantenere lo stesso assetto della versione normale. La trazione posteriore mi piace ma onestamente mi spaventano le strade di collina ghiacciate in inverno, stavo valutando l'xDrive per stare tranquillo. Devo approfondire il più possibile magari provando entrambe le versioni, sentirò in concessionaria per prenotare un test drive.

4) Eccellente, direi allora che il cambio a 8 rapporti sport con paddles al volante sarà al 99% mio.

5) Ora guardo il pack luci per farmi un'idea, il climatizzatore bizona non è necessario, mi basta un normale climatizzatore automatico come quello che ho nella Passat, presumo che sia la versione standard montata nella serie 3, o almeno spero :mrgreen:

Mi incuriosiscono i vetri oscurati posteriori, ne vale davvero la pena? A parte un amico con la Scirocco non conosco nessuno che li monta 8-[

5. bmwaddicted

1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Pacchetto luci necessario, a mio modo di vedere (le plafoniere standard sono da Fiat Panda). Vetri oscurati posteriori sono anch'essi da includere, soprattutto su Touring IMHO (sulla mia ex-E91 avevo pellicolato ed era tutta un'altra cosa, sia esteticamente che per la privacy e il sole estivo).

Per l'xDrive, non c'è trazione integrale che tenga sul ghiaccio. Avresti solo maggiore tenuta e presa sulla neve, ma stiamo parlando di "roba" intensa e partenze in salita sennò con delle buone termiche te la cavi egregiamente nella maggior parte delle situazioni anche con la TP (parlo ovviamente per esperienza, essendo residente in VdA, non per sentito dire)

6. Skullcrusher

18
    1
    13 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.533
    Ok, valuterò allora il pacchetto luci e i vetri oscurati, non costano molto e se ne vale la pena non ci sono problemi.

In questi mesi allora mi concentrerò sul dubbio xDrive sì/no, mi documenterò il più possibile.

Il climatizzatore base è comunque un clima automatico di buona qualità, giusto? D'estate non sopporto minimamente il caldo ( credo che resterò sul grigio metallizzato chiaro come colore ), in macchina tengo 20° perennemente, se il bizona è più "potente" potrei anche pensarci, se invece la differenza è soltanto la possibilità di impostare temperature diverse per guidatore/passeggero allora non mi interessa.

7. bmwaddicted

1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Che io sappia, quello "standard" funziona perfettamente. Sull'altro hai solo in più il display e la possibilità di impostare temperature diverse dx/sx.

8. Skullcrusher

18
    1
    13 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.533
    Perfetto, se è così mi tengo quello standard senza neanche pensarci.

9. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    [MENTION=6997]bimbo320[/MENTION] ha il clima automatico monozona.....mi pare che si trovi bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per il resto quoto anche le virgole ciò che ha scritto [MENTION=51138]bmwaddicted[/MENTION] ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  10. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Si esatto. Ci sono anche il tasto per sbrinare sul bizona e le bocchette dietro ;-)

Comunque fa il suo anche il monozona ma rimane il problema di fondo per entrambi che e' la logica di funzionamento alquanto casuale e approssimativa

11. Skullcrusher

18
    1
    13 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.533
    Cosa intendi per causale e approssimativa?

12. Skullcrusher

18
    1
    13 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.533
    Stamattina ho fatto un preventivo per la 320i touring, con pacchetto sport, cambio automatico, pacchetto luci/clima, cerchi da 18" ecc., il venditore però mi ha sconsigliato l'xDrive per il mio utilizzo dicendo che montando le termiche sono a posto, ci penserò su.

Ho chiesto informazioni per quanto riguarda il restyling e mi ha detto che dovrebbe uscire in autunno e che si tratterà di un restyling marginale che non toccherà motori come quello che mi interessa ( modificano i motori dell'offerta base ) ma che ovviamente farà salire leggermente il prezzo per qualche mese.

Ovviamente zero modelli benzina touring km0 e faccio persino fatica a provarne uno, hanno solo motori diesel in prova per la touring in sede.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2015
  13. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    buon consiglio sulle gomme termiche ti ha dato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

ma dire che il restyling (che dovrebbe essere a giugno) sarà marginale sui motori.....beh, ha minimizzato parecchio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Skullcrusher

18
    1
    13 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.533
    Già...ho letto che dovrebbe riguardare un po' tutto, però non ho visto nessun dato certo, per caso hai qualche info più approfondita?

15. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    per i problemi con neve..beh..guarda la firma..e non è xdrive :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Skullcrusher

18
    1
    13 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.533
    :mrgreen:

Comunque gli interni sono stupendi, ho controllato tutto e sono pienamente soddisfatto, nulla da dire.

EDIT: ho letto le ultime news riguardanti il restyling, modificano anche i motori di fascia alta, introducono finalmente i fari led ( che mi hanno sempre incuriosito, anche se sicuramente saranno costosi...mi sa che resto sullo xeno ) e altre piccole cose, quasi quasi aspetto.....

Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2015
  17. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se introdurranno i LED, e credo che lo faranno visto che anche le piccole 2AT e 1er restyling li monteranno, abbandoneranno gli xeno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Skullcrusher

18
    1
    13 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.533
    Onestamente sono combattuto, non so se ordinare tra un paio di mesi oppure aspettare il restyling....non ho una gran fretta ma vorrei comunque ordinare entro l'anno, prima dell'aumento dell'iva del 2016.

Ieri ho chiesto in concessionaria se bisogna fare manutenzione al cambio 8 rapporti sport e mi hanno risposto che non bisogna fare niente, non si cambia l'olio neanche a 100000km, il che sinceramente mi ha lasciato perplesso. :eek:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2015
  19. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    bmw per ogni cambio automatico di ogni epoca non prevede manutenzione.

ovviamente in realtà è necessario almeno un cambio olio e relativa coppa e filtro ogni 100-120mila km.

20. Skullcrusher

18
    1
    13 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.533
    Perfetto, grazie, ora è chiaro, pensavo fosse comunque prevista come regolare manutenzione dalla casa.

Condividi questa Pagina