si esatto, il motore è veramente poco elastico, e quando si trova a regime basso con una marcia lunga inizia a strappare e se non sto attento a premere subito la frizione si spegne di colpo. Tipo se arrivo in un incrocio e invece di fermarmi rallento fino a velocità molto bassa (10km/h) poi riaccelero devo obbligatoriamente mettere in prima, perchè già in seconda si irruvidisce e se non sto attento con la frizione si spegne di colpo. Veramente stressante. Diciamo che a 1.400 giri inizia a girare fluido, e a 2000 inizia a spingere come si deve. Ma sotto i 1400 gira veramente ruvido, a rischio spegnimento (e difatti si spegne). Col cambio automatico non succederebbe perchè slitterebbe il convertitore, ma col cambio manuale o premi la frizione o si spegne. P.S. l'auto è usata, e giusto oggi descrivevo questo comportamento con una persona che ne ha una uguale, il quale ha confermato al 100% le mie impressioni. Quindi non credo la mia abbia problemi, questo modello è così e basta...
Io ho avuto due 18d 143cv....e ti posso assicurare che non è normale ciò che ti accade /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
ok, quindi dove potrebbe essere il problema? Elettronica? Ci sono aggiornamenti di mappatura da fare? La mia è di inizio 2014
Prova a fare una visita in concessionaria descrivendo bene il difetto.....magari ti aggiornano la centralina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk
Io scalerei un po' prima.... Con la 116 d di mia moglie mai avuto problemi. Per info la mia 530d con cambio automatico non scende mai sotto i 1300/1400 giri....
Per la frizione verifica in concessionaria, mi sembra strano ...Per la potenza il 18d anche su x1 è un motore abbastanza equilibrato con i suoi 143cv, tieni presente che sulla serie 1 va bene quindi credo che vada bene anche su un auto con 150kg in più. Comunque se non ti soddisfa puoi montare un modulo aggiuntivo ti consiglio il cr7pro oppure vai di mappa;-) Vedrai che non te ne pentiraii!!
la frizione non c'entra nulla, e la potenza è sufficiente. E' un problema di erogazione: sotto ai 1400 giri tende a spegnersi sotto sforzo rendendo la guida in città molto stressante perchè devo continuamente mettere la prima. E fino a 2000 spinge pochissimo quindi anche in extraurbano devo continuamente togliere e mettere la sesta marcia perchè non riprende. Oltre i 2000 giri c'è tutta la potenza che serve, ma sotto non c'è nulla. Un tipo di erogazione non degna di un motore BMW. Ora spero che in BMW abbiano una soluzione, ma ne dubito fortemente...
provato stamane col 18d, ripresa da 1.000/1.100 giri in terza.......non è un portento (chiaramente), ma riprende fluido, senza che si spenga, anche a pedale completamente a tavoletta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
allora ci sarà qualcosa che non va sul mio, se faccio stessa operazione vibra come un trattore. Passo in concessionaria e sento cosa mi dicono, grazie x l'aiuto:wink:
Posso confermare in toto le impressioni di alfacorse...stesso composrtamento, l'auto però è versione ante 2010.
In questi giorni ho ripetutamente provato a riprendere in 3° e 4° marcia da 1.000 giri..... Ebbene schiacciando a fondo in terza, nessun problema, va via anche veloce, in 4° da 1.000 giri schiacciando a fondo riprende tranquillamente senza difficoltà, chiaramente è più lenta.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Assolutamente non accenna a spegnersi né tentenna.....ripeto, c'è qualcosa nella tua vettura che no va, a mio avviso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Io ho una X1 18 ma Msport...appena tocchi l'acceleratore l'auto và, ovviamente se volete una buona spinta aggiungete una centralina vi cambia la vita /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
grazie per le prove fatte. Negli ultimi gg. ne ho fatte un po' anche io e devo dire che non si comporta sempre uguale, a volte va via abbastanza fluida, altre volte si impunta e si spegne. Sono certo che se vado in officina a farla provare quando arrivo là non presenta il difetto...
Se vuoi un consiglio ogni 3000 km aggiungi un'additivo per il diesel STP pulitore completo , ed ogni tanto usa il diesel plus , rispetto al Diesel EN 590 Eco diesel è più pulito.
Se l'auto ha percorso un po' di km, magari basta solo pulire il debimetro (misuratore di massa d'aria).
Comunque vi consiglio di cambiare anche il filtro aria , la differenza di accelerazione si sente , ed anche il rombo diventa più corposo.
Concordo sul fatto che il 143 cv non è un fulmine di guerra, manca di cattiveria ed è ruvido, sebbene molto lineare. La verità è che non consuma molto ed è adatto a chi non ha grandi ambizioni di guida veloce. Io sulla mia X1 ho fatto mettere la centralina aggiuntiva della Magneti Marelli per tentare di migliorare le cose ma, pur trattandosi di ottimo prodotto e dai risultati affidabili, alla fine non sono quei 20cv in più che ti cambiano la macchina. Per questo motivo sto pensando di cambiare auto, ormai la cazzata l'ho fatta ed è inutile girarci intorno come stiamo facendo un po tutti...
Secondo me basta una rimappa da un bravo preparatore.....cambiare macchina mi sembra drastico /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk