Il GT costa molto meno. Tuttavia non ha avuto il successo sperato. Continuo a preferirlo alla brera per lo spazio In 4 si viaggia comodi
lele la differenza tra le 2 è d 150kg nn d +.. cmq penso ankio ke la 2.4 mjet sarà molto interessante
[da www.quattroruote.it] (24/02/2006) Con un prezzo esattamente a metà strada fra quello della "2.2 JTS" e quello della "3.2 V6 Q4" (a parità di allestimento), esordisce la "Brera 2.4 JTDm", in vendita dalla prossima primavera a 37.800 euro (base) o 39.800 ("Sky Window"). Il propulsore che muove la "Brera" a gasolio è lo stesso che ha da poco esordito sulla versione top della "159": ha 5 cilindri in linea e sviluppa una potenza di 200 CV. Per il momento è disponibile solamente con cambio manuale a sei rapporti in abbinamento alla trazione anteriore. Entrambe le versioni hanno un equipaggiamento completo che, fra le altre cose, include 7 airbag, il Vdc, il climatizzatore automatico bi-zona e i cerchi di lega leggera da 17 pollici. La "Sky Window" ha in più, oltre al tetto panoramico di cristallo, anche l'hi-fi Bose con comandi al volante e i sedili con rivestimento Alfatex.
prestazioni dikiarate: 228kmh e 8.3 nello 0-100.. confido ke nelle prove faccia meglio del dikiarato...
Avrà anche fatto 8.3 (anche se nn ricordo) ma ricordo benissimo ke nn è arrivata neanche a 227km contro il 228 dichiarato!!! :wink: :wink: Cmq vedremo i test, staranno + o - sulla stessa linea!
ECCHEPALLE ste alfa. Twin, comprale tutte tu, così almeno ci rendi felice. E pure le prova, falle solo tu, con i tuoi amichetti che taroccano i rilievi cronometrici di AUto, così ogni alfa andarà come la bentley GT
La prova su auto ha verificato che la 159 2.2 JTS ha fatto 9.24s sullo 0-100Km/h e 30.11s sul km da fermo. Come velocità massima si è fermata a 218,7Km/h. Valori un poco modesti, a cui corrispondono però sensazioni di guida piacevoli e rassicuranti, a detta del tester. Sempre secondo il tester però si è persa quella grinta e quel feeling di guida che ha reso la 156 il gran successo (meritato a mio avviso) che è stata. Certo che una 156 col 2.0 TS fa molto meglio, almeno sul dritto. Peccato. IL 2.2JTS è un propulsore eccellente. Pesa meno dei Twin Spark precedenti, finalmente ci hanno messo una catena per la distribuzione, doppio variatore di fase, collettori di aspirazione a geometria variabile. Unica nota stonata a mio avviso è l'iniezione diretta. Va bene l'Euro4, ma su ogni propulsore alimentato in diretta (JTS come FSI) si ha una erogazione "piatta". Mah, forse la tecnologia è ancora giovane e deve maturare. Ottimo motore dunque, ma non può nulla contro un "carroarmato". Pesa tanto la 159, davvero tanto, 1550Kg con il pieno contro 1490Kg dichiarati. Consuma anche parecchio di conseguenza. Peccato, ripeto. Anche se con il 2.4 M-Jet lo stesso tester dice che va molto meglio (0-100 in 8.3, 29.07 sul km, 224Km/h di massima con consumi accettabili). La 159 mi piace molto, è fatta bene e va piuttosto bene (ma ci vogliono motori robusti). Non ci sparerei a zero solo perchè è "Alfa". La Brera dovrebbe pesare meno, e fare qualcosa meglio in tutto dunque. Ha anche il passo più corto e le carreggiate più larghe, quindi dovrebbe essere più brillante tra le curve. Non resta che aspettare qualche prova seria per commentare.
Tutto giusto tranne il fatto ke da un 2.2 da quasi 190cv, a parte l'accellerazione ke è pregiudicata soprattutto dal peso, la velocità max è carente a mio parere!!! :exclaim:
I valori che influiscono tantissimo sullo spunto della vmax sono la sezione frontale e il cx, la tipologia di erogazione del propulsore, la scalatura dei rapporti, l'assorbimento della trasmissione, la sezione frontale delle gomme e la loro impronta a terra. In velocità il peso è l'unica cosa che conti davvero poco. Ergo, se in vmax il 2.2 non va molto, uno o più di questi valori non sono proprio ottimali. Da qui a dire che il 2.2 sia un motoraccio ce ne vuole però.
purtroppo la 159 x ragioni stilistiche(vedi fari nn carenati) ha un cattivo cx e una sezione frontale molto ampia... è quello ke pregiudica la v.max... cmq penso ankio ke il motore adatto x quell'auto è il 2,4jtdm...
purtroppo una mazza quando si progetta una macchina bisogna saper conciliare ottimo Cx con un'estetica bella e accattivante, si evince dal tuo discorso che in Alfa non lo sanno fare. p.s. per quel che riguarda i fari non carenati io personalmente ne farei volentieri a meno (anche se esteticamente forse sono + aggressivi) in quanto adesso che arriveranno insetti vari (moscerini, falene, mosche, ecc...) e ti si incastreranno proprio li temo che anche l'idropulitrice farà fatica a staccarli
Come azzo facciamo ad avere solo un 2.4 come motore di punta?!?!? che aspettano a butarci i quei cofani il 3.0???
Apparte gli scherzi, nelle mie zone sto problema non è da poco, fai certe strade e ti si fa lo strato di insetti su tutta la car
io non stavo scherzando, abito in mezzo ai moscerini e ti posso assicurare che tenere il frontale dell'auto pulito d'estate è un'impresa se la sera superi gli 80km/h il frontale è devastato da insetti, nemmeno l'idropulitrice me li stacca, devo spruzzare un liquido apposta, lasciarlo agire, passare una spugna e poi idropulitrice.
Si ma ke dobbiamo dirglielo noi ai signori ke progettano le Alfa ke x avere delle ottime prestazioni occorrono anche questi fattori??? E cmq nessuno mi leva dalla testa ke con un motore come Dio comanda, avrebbero avuto prestazioni migliori!!!
Mmm... posto che il 2.2 JTS è un sottoquadro (e questo è un pallino forse insignificante ma a me sta a significare che non è un alti-regimi naturale ergo ) e che nasce dal basamento dei "moderni" EcoTec del gruppo GM, dire che sia un motoraccio non è proprio azzeccato. In Alfa i motori li sanno fare. Forse non sforneranno mai un 6 cilindri come l'S50 o l'S54, ne un 4 cilindri come l'S14, ma sicuramente li sanno fare il loro bei motori. Poi, per scelte dirigenziali ad un buon motore accoppiano un pianale da prendere così comè (ridigo e modulare ma pesante), un gruppo trasmissione indegno (è ormai provato che alla ruota si mangia un 30-35% di coppia), una impostazione più estetica che aerodinamica e altre chicche che un ingegnere Alfa probabilmente aggrega al suo progetto tappandosi il naso. Sparare a 0 sull'Alfa ogni volta non è elegante. Ne tantomeno non la si deve criticare per buonismo, anzi. Ma credo che le "deficitarie" prestazioni di 159 e Brera siano più figlie di un "doversi adattare con quello che passò GM perchè i soldi non ci sono" piuttosto che di una beozia degli ingegneri Alfa. Scelte dirigenziali che probabilmente hanno "castrato" sia il progetto 8c Competizione sia, inspiegabilmente secondo me, il progetto WTCC.
Sono d'accordo con te anche se voglio precisare ke nn stò sparando a 0 nè sulla 159 nè sulla Brera, ma sui motori ke nn valgono neanche la metà di quanto vale il telaio Premium in valore assoluto e questo me ne devi dare atto!!!