Il termometro dell'acqua (o dell'olio)...is back!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Il termometro dell'acqua (o dell'olio)...is back!!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da nivola, 9 Aprile 2010.

  1. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
  2. Stefanob

    Stefanob Secondo Pilota

    739
    29
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.000.000
    F31 330xd MSport
    è l'ultimo che ho linkato se funziona sarebbe interessante perchè non devi collegare nulla se non la presa diagnosi

    corretto però il discorso dell'aggiornamento dati

    qui il link dei dati bmw

    non so se sono tutte le informazioni che si riescono a visualizzare...

    http://www.scangauge.it/DTC/BMW.html
     
  3. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    quanto viene avviata una turbina (parlo di quelle piu' grosse,attaccate sotto alle ali di un aereo,per capirsi),fino a che l'olio non raggiunge ALMENO i 70° nel circuito lubrificazione (ed i 50° nei regolatori degli alternatori) le manette da "IDLE" non le spostiamo..e pure se siamo a 40° esterni ci vuole il suo tempo perchè l'olio ci arrivi..

    se hai l'indicatore temperatura olio nella tua auto impari a farci caso al rumore del motore..cambia percettibilmente :cool: è un abominio che BMW non abbia lasciato questo indicatore utilissimo installato su tutta la produzione da sempre :rolleyes:
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Ho aquistato lo ScanGauge II, per la mia E90 :wink:

    Devo dire che riconosce tanti parametri, compresa la famigerata temperatura del liquido di raffreddamento :wink:

    La velocità di aggiornamento è configurabile su slow, normal, fast... Su normal mi è sembrata un po lentina, forse 1 al secondo, e lo sto usando su fast, decisamente meglio :wink:

    L'ho collegato ieri per la prima volta, quindi è ancora in fase di studio... Però, non posso non ritenermi soddisfatto, anche per le caratteristiche di "tester", con diagnosi e reset errori... Ho anche il BT, decisamente più completo, ma il vantaggio di questo è che non richiede un PC da collegarci e si può collegare su quante auto si vuole, e non max 3 come la versione "economica" del BT (la professional costa 700 euro :eek:)

    Se interessa, posso descriverlo con precisione, e dire cosa fa e come sulla mia auto, il che è importante, visto che purtroppo questi strumenti "generici" offrono una certa quantità di parametri, ma non tutti funzionano su tutte le auto :sad: Quindi, ora so cosa fa sulle BMW :wink:
     
  5. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Alla Yaris, dopo circa 5 minuti dall'avviamento d'inverno, si spegne l'indicatore blu della temperatura acqua facendo credere che il motore sia pronto per un utilizzo senza preoccupazioni.

    Beh se non si aspettano almeno altri 10 minuti oltre i 5 canonici necessari a far spegnere l'indicatore, è meglio non tirarla.

    Comunque almeno sulla Yaris potevano farla spegnere dopo 15 di utilizzo, giusto per non dare " false " informazioni.
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Nella Yaris My2009 (1300 benzina) che abbiamo a casa, se l'auto è stata spenta da meno di 2 ore, la spia "motore freddo" si spegne dopo 20 secondi :eek:

    Se invece il motore è veramente ghiacciato, dopo circa 2 Km e 3 minuti, la spia si spegne... Secondo me, se in quei 3 minuti la temperatura è arrivata a 55-60° è già troppo #-o

    Nella mia 320d, in 2 km sono sui 50°... Per vedere i 70° ci vogliono una decina di km, fatti con calma (es statale trafficata), e con le temperature bassissime di questi giorni :-k
     
  7. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Io ho una Yaris Old 998cc.

    Non voglio azzardarmi a tirare dopo che si spegne l'indicatore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Stefanob

    Stefanob Secondo Pilota

    739
    29
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.000.000
    F31 330xd MSport
    Grande =D>

    aspetto con ansia altre info

    prezzi e foto !!!

    lo hai ordinato direttamente nel sito ?
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Se interessa posso aprire un topic ad hoc, per non inquinare questo, in modo analogo a come avevo fatto a suo tempo col BT :wink:

    Che ne pensate? :wink:
     
  10. Stefanob

    Stefanob Secondo Pilota

    739
    29
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.000.000
    F31 330xd MSport
    Mooolto volentieri !
     
  11. Stefanob

    Stefanob Secondo Pilota

    739
    29
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.000.000
    F31 330xd MSport
    Il termometro dell'acqua...is back!!!

    E questo ???

    50 euro circa

    Ci sono diversi modelli sul sito

    Ma questo mi sembra l'unico che mostra la temperatura.....

    [​IMG]
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    E come si chiama? :mrgreen:
     
  13. Stefanob

    Stefanob Secondo Pilota

    739
    29
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.000.000
    F31 330xd MSport
    Guarda su aliexplress obd display
     
  14. Stefanob

    Stefanob Secondo Pilota

    739
    29
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.000.000
    F31 330xd MSport
    Preso adesso aspetto che arrivi....
     
  15. FederBosi18

    FederBosi18 Aspirante Pilota

    17
    0
    15 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 420d Msport
    Io invece sono completamente disorientato: nel mio serie 4 diesel la temperatura dell'olio impiega fino a 30km prima raggiungere il livello dei 100 gradi e questo mi destabilizza. Io sono della teoria che, specialmente in un diesel, il motore non vada tirato prima che si riscaldi.... Ma così è decisamente infattibile!!!
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    A motore caldo sei a 90° spaccati, e spazia dai 88° a 92°, ma già dagli 80° in sui puoi tirare tranquillamente, il motore è decisamente caldo :wink:

    Ci si arriva in meno di 10km, con queste temperature e ad andatura quasi nonno :biggrin:

    Per arrivare a 100°, bisogna lasciare il motore acceso al minimo ad oltranza, e non ci arriva comunque, perchè a 98° parte la ventola che lo riporta a 96°, e così via all'infinito... Sempre con queste temperature :wink:
     
  17. Stefanob

    Stefanob Secondo Pilota

    739
    29
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.000.000
    F31 330xd MSport
    Stava parlando di olio non acqua...
     
  18. FederBosi18

    FederBosi18 Aspirante Pilota

    17
    0
    15 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 420d Msport
    Direi che non ci stiamo capendo: senza ombra di dubbio tu stai parlando del termometro dell'acqua, mentre io mi sto riferendo alla nuova scelta bmw di riportare solo ed esclusivamente l'indicatore della temperatura dell'olio ( come immagine da me scattata sotto)

    [​IMG]

    In questo caso prima di arrivare a temperatura l'olio impiega ben oltre i 10 km da te citati (a volte persino 30/335 km specialmente ad andatura tranquilla).

    Questo mi disorienta, perchè fino a poco fa credevo di poter spingere nell'acceleratore nel momento in cui la temperatura dell'acqua avesse raggiunto i fatidici 88/92°, ma di fatto così non è!
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Si, scusate, mi era sfuggito "olio", ho letto velocemente dal cell 8-[

    L'olio comunque va a temperatura non come l'acqua, ma dipendentemente dalle andature... Se cammini tranquillo e magari c'è pure una temperatura ambiente fredda, potresti anche non arrivarci proprio a 100°, mentre ad andatura sostenuta e/o in montagna (ad esempio) arriva a 100° senza problemi e li supera :wink:

    Ho sempre seguito la temperatura acqua, anche perchè se l'acqua è a 90° l'olio non può essere a 40°, sarà almeno a 80-90°, quindi a temperatura idonea per fare di tutto :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2015
  20. FederBosi18

    FederBosi18 Aspirante Pilota

    17
    0
    15 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 420d Msport
    C'è qualcosa che non torna nel ragionamento però: che l'acqua impieghi poco tempo a riscaldarsi ormai è conclamato, ma per l'olio, a me non capita ciò che tu descrivi! Che si voglia o meno, la temperatura dell'olio prima o poi si stabilizza sui 100°, e lo fa sempre seguendo un trend di crescita (non torna mai indietro). Per questo motivo è impossibile che temperatura di acqua ed olio viaggino di pari passo... Io ad ogni modo quando la temperatura dell'olio è sui 50 gradi comincio a spingere nell'acceleratore.

    A lungo andare può causare danni questo tipo di comportamento nel motore della vettura?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2015

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