allora ora ve ne parlo in generale perchè ho avuto modo di vederlo dal vivo, ma non di approfondire benissimo il discorso! appena lo monterò ti saprò dire le cose con più precisione! Praticamente compri questo modulo e lo installi nel vano centraline! per installarlo devi bypassare dei cavi e attaccare dei connettori, casomai quando lo monto faccio 2 foto! mi ha detto Paolo, che lui sa molto bene come installarlo ed ora che ha preso manualità dovrebbe fare tutto in un'ora circa! dopo di che una volta installato va attivata la mappa che preferisci! per fare questo premi contemporaneamente 2 tasti sui comandi al volante (mi sembra il tasto - del volume e la freccia bassa per cambiare canzone) e vedi che entri nel modulo. Te ne accorgi perchè tutte le scritte del computer di bordo spariscono e puoi settare mi sembra fino a 5 mappe, di cui solo 2 vanno bene (le altre da quello che ho capito sono per altri motori) una mappa ti da circa 30 cv, l'altra è quella che ti permette di arrivare a 260cv! in teoria mi ha detto Paolo ce ne sta anche una terza ma è troppo pericolosa perchè spinge ancora di più, ma porta la pressione della turbina a 2,3 quindi meglio non attivarla! puoi settare con questo modulo tante altre cose che non mi ha spiegato, ma una in particolare che mi ricordo puoi fare in modo che la lancetta della benzina invece che indicare la benzina si muova per indicare la pressione del turbo! forte, ma non penso che la userò mai! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque una volta settata la mappa ripremi i due pulsanti ed esce dal modulo con la mappa che hai scelto! Quindi in sostanza in meno di 10 secondi decidi se rimetterla base, con 30cv o con circa 80cv in più! Questo modulo lui ce l'ha da circa un anno e mezzo e mai avuto problemi!
Lo stage 1 l'ho montato io ad un utente con la 20i che non sapeva come fare, ma era standard senza settaggi. Lo stage 2 infatti ho visto vale per diversi modelli sul sito, quindi come dici tu ha diverse regolazioni preimpostate a seconda del modello e potenza voluta, che una volta montato van settate. Quindi attenzione al settaggio che sia giusto. Pero' c'era anche la possibilita', con un software che ti danno, di modificare anche le mappe preimpostate regolandole diversamente. Loro ti danno 2/3 mappe pronte, poi se vuoi modificarle un altro utente aveva detto che si puo' fare. Ma lascerei quelle di serie. Tra l'altro gia' secoli fa c'eran cose simili, ma piu' comode. Praticamente era la stessa cosa, ma avevi anche un cavetto con un interruttore, quindi potevi selezionare la mappa voluta piu' in fretta. Ma se impari come fare, credo sia facile e rapido anche cosi'. Quindi in caso di gara da fermo stile fast&furious, puoi inserire la mappa "puteeeeeeeenza e viuleeeeenza" (sperando non sciopi niente pero' ).
Si è esattamente come dici te! Proprio questa mattina sono stato a smontare il modulo in questione e l'ho già installato sulla mia! all'inizio ho settato la potenza dello stage 1, direi che si spinge un pò meglio ma niente di entusiasmante! poi ho inserito lo stage 2 e non finivo più di ridere dall'emozione! E' impressionante! una potenza esplosiva!!! da non credere! vi assicuro che mi ha lasciato a bocca aperta! sembra di avere un missile rispetto a prima! non l'ho usato molto visto che devo rimettere la mappa originale e ho paura ad usare modulo e macchina mappata, visto che i cavalli che prende non sono pochi! Così lunedì ho fissato che vado dal mappatore a rimetterla originale e poi la rulliamo per vedere quanto ha preso!! e non è finita... ho letto sul manuale che ci sono altre 2 mappe per dare ancora più potenza.. una da settare se hai cambiato lo scarico e metti benzina 98 ottani, un'altra che non ho capito bene, ma non userò mai perchè c'è scritto grave rischio di rotture! quindi quando andrò a rullare metterò benzina 100 ottani per sicurezza e provo sia la mappa 2 che la 3!
Gia' di serie qualsiasi macchina da' piu' potenza con benzina 100 ottani. Le Bmw hanno la potenza rilevata con benzina 98 ottani, con la 95 hanno quindi tutte meno cv di quelli dichiarati dalla casa. Ma con quel che costa la benzina, ci manca solo di pagarla ancor di piu' per aver qualche cv in piu'. Alla fine dell'anno ti costa meno cambiar auto e prenderne una piu' potente continuando ad usare la 95 ottani :wink:
Non sono un utente molto attivo su questo forum, ogni tanto capito qui e curioso qua e là! e per puro caso son finito in questo post! sono esaltatissimo io per questo modulo della burger! non vedo l'ora di sapere i tuoi risultati al banco prova! con curve di potenza e di coppia! e tu borbe? la tua z4 è favolosa! hai in mente di rimappare o modulare la tua zetina? Io al momento sono possessore di una 320ci e46 del 2002 184 cv su banco rulli rimappata che mi dà molte soddisfazioni con il suo 6L! Ma nelle mie fantasie sto già pensando ad un futuro motore n20!!! magari fra un paio d'anni mi trovo qualche occasione usata!
Mappa Tuning motori N20 Io sinceramente eviterei di prendere oltre 60cv con un modulo... Non li prenderei con una mappatura che è calibrata su misura per quel motore, figuratevi con un modulo std che non fa altro che ingannare la centralina!!
[MENTION=35938]huskywr240[/MENTION], hai ragione c'è il modulo per aspirati ed il bello è che è valido per tutti i benzina, anche turbo. C'è poi l'analoga versione per i Diesel. La particolarità è che si collega in 30 secondi su presa OBDII nell'abitacolo !!! Lo sto testando da due settimane. Prima su OPEL Corsa 1.2 85cv ed ora sul mio F11 530i (che ti ricordo era 523i).... Non vi anticipo nulla fino a quando andrò a rullare non appena esce il sole e le temperature ritornano a 15/20 gradi. È il caso di dire stay tuned :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
zazzu, il ragazzo che me l'ha fatto scoprire questo modulo ce l'ha montato da un anno e mezzo! e mai un problema! poi questo modulo è studiato appositamente per i motori n20 di serie, quindi non è che sia un modulo generico che monta su più versioni! se davvero il 2.0 e il 2.8 sono identici o anche molto simili credo che i cavalli che faccia prendere all'auto non siano poi troppo pericolosi... SPERO!!! ahahah
Ma nel caso della tua se ricordo bene c'eran anche altre modifiche rispetto al motore full power e sempre se non sbaglio forse avevi gia' cambiato i pezzi. Se la tua ha un motore depotenziato, l'ideale sarebbe una mappatura personalizzata, ti darebbe parecchi cv in piu' Io ho mappato e comunque ho preso qualcosa in piu' del semplice modulo, pero' il mio motore non era depotenziato come il tuo, quindi guadagnerei comunque meno del tuo modello. A dir il vero la mia ha il motore della e85 25si che ha 218cv di serie, potendo esser mappata quindi forse sino a 230cv, ma quella ha una gestione diversa e cat euro4 meno tappato del mio euro5, quindi prendo comunque meno cv. Zazzu, deciditi O come me hai dubbi che sian uguali i motori di 20i e 28i, quindi non possono avere la stessa potenza anche mappando (visto che mappando il 28i che parte piu' in alto andrebbe oltre) ed e' lecito dire sian troppi 260cv, ovvero 76cv in piu', oppure se son uguali 260cv son ancora pochi arrivando col modulo il 28i a circa 300cv :wink:
mi unisco anche io a questa discussione per confermare quanto hai scritto. Conobbi Paolo che mi consiglio il modulo JB; montai la prima versione con risultati soddisfacenti poi passai all'upgrade con la seconda versione.....che dire un mostro di macchina tutta un'altra storia le mappe sono programmabili via Can bus direttamente dal volante e i cavalli, anche se personalmente non ho mai rullato, si sentono tutti, soprattutto con mappa 1. Burger Tuning ha i record di potenza mondiali su motori BMW N54 e N20 ed è tuner apprezzato ormai anche dai crucchi di Germania. Quanto ad affidabilità ho percorso parecchi km senza problemi, ed il bello che in qualsiasi momento si può tornare alla potenza nominale (184) con due semplici tasti ho smontare il modulo in poco tempo. Per chi avesse la wg elettronica ( dal 2013 in poi) sono usciti degli upgrade a livello di firmware. Consiglio l'aggiunta dei cavi FLEX fuel per chi utilizza benzina a 100 ottani. Con il JB II il 2.8 di serie le prende di Santa ragione. Uno step consigliabile con il notevole plus di potenza riguarda l'upgrade dell'impianto frenante anteriore.
303 cv con E85 (miscela ad alto n ottani)!! Se segui i loro forum( ci arrivi dal sito e commerce) leggerai tutto
grazie mille della dritta! ho letto qui da qualche parte che c'è anche una "terza mappa" ad alte prestazioni ( che ad esempio sulla su 20i va oltre i 260 cv ) ma ad alto rischio di danneggiamento. L'hai mai provata? I consumi come sono con andatura "normale"? Il cambio automatico risponde bene nonostante la mappa?
si vede che non leggi bene quello che scrivo... i motori sono uguali, le centraline ovviamente no (o meglio, il software che c'è caricato sopra)!!! la centralina non ha un solo parametro modificabile per alterare la potenza del motore (tipo da "10" lo porto a "15" e il gioco è fatto...magari!!!) ma ha decine di parametri da poter modificare e combinazioni selezionabili che, in un modo o nell'altro, portano ad un aumento di potenza. Purtroppo per ora nessuno sa come questi parametri sono stati modificati da BMW per arrivare da una potenza all'altra equindi ogni preparatore deve affidarsi al proprio istinto per toccarli, ma non saranno mai come quelli impostati da BMW. Per questo dico che 60Cv presi da una modifica di un mappatore non saranno mai come 60CV presi dalla centralina BMW e può essere che le modifiche fatte dal mappatore non si "sposino" perfettamente con la vettura e possano portare, a lungo andare, ad un deterioramento precoce Ora, se appunto non mi fiderei a prendere 60Cv da un mappatore professionista che cmq dovrebbe sapere come andare ad alterare tutti i parametri in grazia di dio, di certo non mi vado a fidare di un modulo che prende solo i valori di 3 sensori e li altera per ingannare la centralina facendogli "sputare" più CV. Il fatto che una persona abbia su un modulo da un anno, senza nemmeno sapere quanti Km sono stati percorsi (un anno di husky quasi non ha mai acceso l'auto :-) ) non è assolutamente un metro di giudizio in grado di valutare precisamente la pericolosità o meno della modifica... c'è chi fuma 2 pacchetti di sigarette al giorno e muore a 90 anni di vecchiaia, ma non per questo si può dire che non faccia male
La Burger Tuning consiglia mappa 5 per il 184 cv ma è la mappa 1 (quella che supera i 260 cv per capirci) che fa la differenza. Ci sarebbe anche la mappa 2 con maggiore potenza e la 7 con la quale il costruttore del modulo non garantisce affidabilità. I consumi aumentano soprattutto con la 1. Il cambio sia in modalità automatica che sequenziale non da problemi. La mia monta anche il DOWN PIPE 200 celle SuperSprint.
wow che goduria! Io sono in perenne stato lowbudget! studio e faccio il cameriere.. per ora mi accontento della mia 320ci del 2002 coccolatissima! ma in questi giorni sono in fase sogni ad occhi aperti!! dovrei laurearmi a breve e si spera di iniziare a guadagnare qualcosina entro i prossimi 2 anni giusto il tempo di far alimentare il mercato dell'usato delle z4 N20!
Intesa cosi' ti do' ragione, concordo il modulo non sia come una centralina mappata, varia solo dei parametri, dicendo "bugie" alla centralina originale che pensa di aver dei parametri e invece ne ha altri, che non sono quelli reali del motore, ma quelli impostati nel modulo e magari il motore agonizza ma nessuno lo ascolta. Quindi, io eviterei la regolazione da 260cv, salvo la burger dica "se rompi paghiamo noi" con tanto di garanzia scritta e firmata. Altrimenti se e' un "fidati", ma se rompi caxxi tuoi, meglio evitare. Concordo sia meglio non andar oltre la potenza standard +25/30cv, quindi non 260cv ma max circa 215/220cv, salvo che, come detto, ci sia un documento di risarcimento in caso di rotture. Spero che tra 2 anni cessi la crisi o andremo a lavare i cessi insieme parlando solo di Bmw senza guidarle :wink:
Mappa Tuning motori N20 Già... L'ho sempre detto, anche se i due motori sono uguali, per me è un ragionamento sbagliato voler prendere il 20i per poi farlo diventare un 28i... Il ragionamento giusto, per me, è prendo il 20i e lo pompo di una 30ina di cv in totale sicurezza perché so che è un motore che ne regge da originale oltre 260
[MENTION=51362]zazzu[/MENTION], questa non si può sentire.... In base al tuo ragionamento, quindi, prendi un 28i e togligli una 30na di cv .... Ragazzi, se il motore è lo stesso e si vuole più potenza la cosa più giusta è portarlo al livello massimo che BMW ha concepito per quel motore, ma usando la mappa originale BMW!!! È meno pericoloso prendere i 60cv di differenza con la mappa originale del 28i, che buttarne dentro anche solo 20 con mappa personalizzata o con modulo. Per rispondere ad husky, si nel mio caso cambiava il collettore di aspirazione. Montato quello e poi messa la mappa del 530i ho preso i 68cv di differenza. Ora sto testando un nuovo modulo innovativo che dovrebbe farmene prendere altri 15/20.