spia motore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

spia motore

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da axel.p, 4 Dicembre 2012.

  1. axel.p

    axel.p Aspirante Pilota

    20
    0
    5 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    le prestazioni mi senbrano sempre uguali a parte la spia che si accende e poi qualche giorno si spegne ,sembra natale ma è passato .....,l'altro giorno però ho avertito un odore diverso dallo scarico che sinceramente non ho mai sentito
     
  2. antonio72

    antonio72 Kartista

    124
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d eletta argento
    hai poi risolto il problema? e come?
     
  3. ivan1948

    ivan1948 Aspirante Pilota

    21
    1
    6 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Il problema l'ho risolto anche se mi è costato molto caro! Diagnosi in conce: intasamento circuito alimentazione aria.

    Ho constatato personalmente lo sporco nel tubo che porta l'aria al collettore. Lavori effettuati (in BMW): sostituzione collettore, smontaggio testata per pulizia valvole e condotti che portano l'olio alla coppa, smontaggio e pulizia coppa olio, ovviamente sostituzione olio e filtro. Spesa: 1800 Euri!, nonostante lo sconto del 50% applicato dalla casa sui ricambi.

    Consiglio: Non effettuare il lavoro in BMW! Sono troppo cari e, a quanto pare, il collettore si poteva facilmente pulire (con appositi liquidi) invece di cambiarlo.
     
  4. antonio72

    antonio72 Kartista

    124
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d eletta argento
    ..cavoli!! lunedì ho l'appuntamento dal mio meccanico generico specializzato in preparazione fuoristrada... spero che il verdetto sia meno oneroso... comunque ero passato in bmw, anche perchè fin'ora tutti gli interventi li ho fatti là. Però solo per la diagnosi dovevo lasciargliela, con chissà che spesa solo per quella, poi effettivamente in bmw non si fanno problemi a cambiare pezzi che potrebbero essere recuperati.... quindi ho deciso di rivolrgermi ad altra officina. Ti dico quando vado a ritirarla quanto è il danno!
     
  5. ivan1948

    ivan1948 Aspirante Pilota

    21
    1
    6 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Per la diagnosi dovrebbero essere 50/60 euro. Dal momento che non ci vuole più di 15 min, se ti prenoti dovrebbero fartela sul momento (come è successo a me). Dopo diagnosi meglio (par il portafoglio) rivolgersi ad altra officina!
     
  6. antonio72

    antonio72 Kartista

    124
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d eletta argento
    il mio meccanico per la diagnosi non mi ha preso nulla!....
     
  7. ivan1948

    ivan1948 Aspirante Pilota

    21
    1
    6 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Molto bene, che problema è emerso?
     
  8. antonio72

    antonio72 Kartista

    124
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d eletta argento
    2 candelette andate...e egr. vediamo dopo smontaggio collettore quale responso abbiamo.
     
  9. axel.p

    axel.p Aspirante Pilota

    20
    0
    5 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    spia gialla accesa

    salve mi ripresento a distanza di 10000km con il problema della spia gialla ,il mio meccanico mi dice che potrebbe essere il filtro dpf intasato ,visto che l'auto viene usata x poche percorrenzze volevo un parere se effettivamente puo essere quello, ho il terrore visto esperienza precedente
     
  10. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0

    Unisco alla tua discussione precedente
     
  11. mariocabrio96

    mariocabrio96 Collaudatore

    259
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    19
    bmw 318 cabrio e46
    io da quanto ho cambiato il debimetro nn si è più accesa...

    cmq ho fatto 3 fori al fap..
     
  12. bignamif

    bignamif Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d e83
    spia gialla

    [FONT=&amp]BMW X3 E83 2.0d Km 142.000 motore M47N2 telaio WBAPD11080WF85740, ultimo tagliando nel febbraio 2014 con sost dei filtri e cambio olio.[/FONT] [FONT=&amp]Qualche mese fa si è accesa la spia gialla, Chiedo un parere in una officina Bosch Service, dove lavora una persona che conosco, dopo la verifica con OBD l’errore è scostamento dai valori massimi se ben ricordo. Si decide di intervenire, smontaggio collettore e pulizia accurata, pulizia condotti aspirazione e della valvola AGR. Sostituzione della valvola parzializzatrice cod 11747810831 e del trasformatore di pressione cod 11747796634. [/FONT] [FONT=&amp]In officina sostituiscono il debimetro con uno nuovo che avevano in magazzino, per fare una prova e con un tester OBD mobile il meccanico va a fare diversi tragitti. [/FONT]
     
  13. bignamif

    bignamif Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d e83
    Morale dopo aver resettato la spia gialla questa si accende nelle partenze da fermo o comunque a marcie basse con andatura tranquilla.

    Il tester segna un valore in kPa di oltre 400 quando dovrebbe essere circa 270 kPa . Viene aperto il collettore in quanto con un maggiore afflusso di aria si presume che la centralina abbassi il flusso, se ho capito bene la spiegazione, invece la pressione va a oltre 800 kPa. Inoltre il meccanico ritrova di nuovo imbrattato il collettore e il sensore di pressione/portata?

    Il livello dell’olio motore me lo ricordavo al max invece ora è calato, quasi vicino al minimo. Dal cambio ho fatto 13.000 km.

    Il meccanico sta pensando alla turbina, mi dice che sospetta che le lamelle non si riportano alla geometria giusta al minimo, anche se mi ha detto che alla turbina un grande gioco non lo sente.

    Sto pensando di ricontrollare anche al filtro recupero vapori olio, ma mi sembrava mi avessero detto che era quello nuovo e sembrava a posto.

    Vi chiedo cortesemente qualche suggerimento. Grazie
     

Condividi questa Pagina