Problema batteria molto scarica | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema batteria molto scarica

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da abominus, 5 Febbraio 2015.

  1. abominus

    abominus Kartista

    110
    2
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW Z4 sDrive 23
    Ciao a tutti,
    qualche giorno fa la mia bimba ha iniziato a segnalarmi sul navigatore che la batteria era molto scarica...inoltre l'orologio mi rimaneva indietro di qualche minuto. Ho tenuto la macchina per una notte intera con la batteria sotto carica per vedere se si risolveva il problema. La mia zeta ha da poco raggiunto 50.000 km! Purtroppo sembra non sia servito. Solito segnale e orologio ritardato.
    ho chiamato in bmw per avere info sul prezzo etc...mi ha consigliato di tenerla ancora sotto carica per più di un giorno... Cosa che farò'. Mi ha pero detto che in caso di sostituzione il costo può passare i 400 euro se la batteria è quella tutta nera.... Mi è quasi reso un infarto!! Scusate ma qualcuno di voi ha già fatto questo cambio? Quanto ha speso? Grazie :wink:
     
  2. cristiano71

    cristiano71 Collaudatore

    393
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Ciao, leggiti anche il post "mantenitore batteria" dove si parla di batteria agm della nostra Bmw. Il prezzo purtroppo e' quello....

    Cristiano
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma come l'hai collegata?

    E con cosa?

    Anzitutto per caricarla con il caricabatteria quando e' bassa vanno scollegati i morsetti batteria della macchina e bastano 12 ore di carica, se non rinviene e' morta da cambiare.

    Se invece hai usato il mantenitore di carica non basta per resuscitare una batteria a terra.
     
  4. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Avuto stesso identico problema più di un anno fà.... la batteria è alla frutta.

    Ho avuto buoni risultati con il caricabatteria intelligente, penso che il ciclo di desolfatazione abbia aiutato un pò.

    Comunque mi avevano consigliato la sostituzione con batteria Varta AGM che costava sui 200 euro, non avendo lo start&stop ho optato per una Bosch S6 che non è AGM, pagata intorno ai 100 euro; dopo più di un anno posso dire di non aver riscontrato problemi, tranne uno: una volta, azionando il tetto apribile a vettura spenta il sistema mi ha risposto batteria scarica e non si è aperta.

    In effetti il sistema di apertura del tetto è molto energivoro, stressa parecchio la batteria quindi sarebbe meglio non farlo mai a vettura spenta.

    Inoltre la batteria AGM di serie aveva un voltaggio a riposo parecchio alto, intorno ai 14V, al contrario della Bosch che resta un pò sopra ai 12V.

    Ultima cosa, cambiando la tipologia di batteria, anche a parità di Ah, bisognerebbe intervenire sulla programmazione di bordo per impostare la tipologia di batteria, suppongo per le logiche di gestione della batteria e per il sistema di recupero in frenata.

    Io non l'ho fatto e, come detto, non ho riscontrato problemi.... fin'ora.

    Al prossimo cambio vorrei provare la Bosch S6 AGM, ma non sono convinto che ne valga tanto la pena.
     
  5. abominus

    abominus Kartista

    110
    2
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW Z4 sDrive 23
    Grazie per le risposte. Ho provato a tenerla nuovamente sotto carica per circa 12 ore con un caricabatterie.

    il giorno dopo risultava avere una carica del 50%... Oggi nel partire mi segnalava che la batteria si scarica troppo....così la farò sostituire. Ora mi informo sul prezzo di una AGM e valuterò il da farsi....poi vi farò sapere!

    mi sembra strano però che solo a uno sia capitato questo episodio...nessun altro ha cambiato la batteria? Tutti AGM da 400 eurozzi?
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La mia e' ancora originale, mai scesa anche se la uso poco.
     
  7. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.490
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Le ultime bmw montano le nuove batterie denominate AGM (nera) che in teoria dovrebbero essere più longeve, ricaricarsi in minore tempo e erogare maggiora energia in spunto;

    non è assolutamente interscambiabbile con il vecchio modello a piombo (bianca)

    in quanto la logica di ricarica è diversa e dopo un paio di anni vi ritrovere a sostituirla nuovamente in quanto rovinata...

    Io consiglio di sostutuire sempre con stesso modello e amperaggio, di solito in base alla motorizzazione è da 70 Ah 80Ah o 90Ah

    non per forza originale bmw (bmw non fa batterie ma si affida ad aziende note nel mercato);

    dopo la sostituzione va sempre fatta riconoscere in modo che la ricarica della stessa avvenga in modo ottimale,

    questa operazione può essere fatta in concessionaria o presso qualsiasi meccanico o centro bosch con apposita apparecchiatura

    n.b.

    Se ricaricate a casa una batteria scarica assicuratevi che il vostro caricabbatteria supporta il tipo di batteria in questione, in questo caso AGM altrimenti non verra mai ricaricata al 100%
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Mhh io prenderei un pò con le pinze il marketing che si legge in giro, sono solo delle batterie più o meno come le altre.

    Le batterie son cambiate poco negli anni, le gel semplicemente hanno l'acido che non è in forma liquida, le agm non sono gel, semplicemente c'è della fibra imbevuta di acido o qualcosa del genere.

    In particolare le AGM esasperano il concetto di aumentare il più possibile la superficie di scambio con le piastre di piombo per migliorare gli spunti.

    Perchè le batteria durano molto meno rispetto a 30 anni fa? Solo perchè il piombo costa caro e le nuove batterie ne hanno sempre di meno, quando si formano i cristalli di fosfato il piombo si consuma, spesso dei pezzi di piastra si rompono mandando in corto una cella, e ciao batteria.

    Il modo migliore per distinguere una buona batteria? Il peso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS: la codifica della batteria si dovrebbe riuscire a fare in autonomia con BMWhat ma non ho ancora avuto tempo di provare
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2015
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A proposito di batterie, devo ricordarmi di far girare domani mattina un po' il motore e smuovere la macchina un po' avanti e indietro per "massaggiare" le gomme.

    Saran minimo 3 settimane che e' ferma, altrimenti rischio di trovarmela bassa.

    Ad oggi mai scesa e sempra partita al primo colpo la macchina, con batteria originale di fabbrica, pero' meglio non rischiare.

    L'anno scorso e' stato piu' caldo, zero neve e ho sempre girato a tetto aperto anche in Inverno.

    Quest'anno il clima e' piu' freddo e il tempo nel weekend meno bello, quindi la batteria gira meno.

    Onde evitar problemi, visto quel che costa la batteria, meglio se piglio il mantenitore di carica.

    Una domanda, dove lo collegate?

    Preferisco non collegarlo direttamente alla batteria, ma usare i morsetti predisposti per i cavi nel vano motore.

    Qualcuno mi sa dire, tra i vari che usano il carichino, dove collegare i cavetti di preciso?

    Il positivo al morsetto col tappo rosso e il negativo a massa?

    C'e' un punto previsto per la massa o devo trovarmelo io dove capita?

    Non vorrei collegare la massa in un punto non adatto che conduca poco lasciando quindi attaccato il carichino per niente ritrovandomi la batteria bassa perche' non la carica.
     
  10. Cerbero85

    Cerbero85 Kartista

    51
    2
    27 Gennaio 2015
    Reputazione:
    384
    bmw z4 20 e89 sdrive in arrivo
    non è possibile scollegare la batteria? x evitare questi problemi?
     
  11. Buell67

    Buell67 Aspirante Pilota

    5
    3
    29 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10.503
    BMW Z4 35i
    Ciao.

    Il mantenitore lo collego nel vano motore agli attacchi appositi intelligentemente previsti dagli ingegneri BMW.

    Non sono certo che l'operazione sia approvata dai tedeschi.

    Posso solo dire che funziona e non mi ha dato probemi di sorta.

    o scelto di collegarmi nel vano motore anzichè direttamente alla batteria

    perchè se lasci il baule aperto la luce di cortesia resta accesa.

    Non vorrei consumasse + corrente di quanta ne produca il mantenitore :eek::wink:
     
  12. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    A me in BMW hanno consigliato di fare proprio così: se sia la regola "ufficiale" o solo il parere del capofficina però non te lo so dire.

    PS: così facendo mai un problema sulla mia (che in inverno sta ferma anche per settimane)
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, ti spiego perche'.

    Se hai la batteria morta, serve un caricabatteria e ovviamente van scollegati i morsetti batteria, lasciandola sotto per 12 ore, meglio con carica lenta evitando quella rapida che stressa la batteria.

    Ma quando la ricolleghi capita spesso di aver problemi, con cose che smetton di funzionare senza alimentazione per lungo tempo, dovendo andare in conce a fare un reset, tempo e soldi persi.

    Se invece usi poco la macchina, particolarmente in Inverno, per non far scaricare la batteria, cosa che fanno anche nelle concessionarie (mai visto le auto con un cavo che esce dalla macchina?), si collega il mantenitore di carica, diverso dal caricabatteria, che serve a mantenere il livello di carica della batteria, senza scollegarla, evitando anche i problemi deti sopra.

    Inoltre se serve la macchina, invece di dover ogni volta ricollegare i morsetti, stacchi il mantenitore in secondi e la usi.

    Oggi ho ordinato per circa 60euro un mantenitore con diverse funzioni.

    Preso della giusta capacita' della batteria che hai (ce ne sono di diverso tipo con diverse potenze), fa anche da caricabatteria vero e proprio se e' a terra.

    Inoltre ha la funzione mantenimento, come detto sopra, ma non solo, ha anche il ciclo antisolfatazione, che aiuta a mantenere piu' efficiente la batteria dopo tot tempo che e' in uso o aiuta a far riprendere meglio una batteria proprio a terra ormai vecchia.

    Anche se uso poco la macchina mai avuto problemi, la batteria e' ancora originale di fabbrica, ma visto quel che costa cambiarla, meglio spendere di meno e mantenerla sempre vispa evitando vada a terra per inutilizzo.

    La regola delle batterie, e' che reggono meglio le sovraccariche delle scariche, se poi lasciate scariche a lungo muoiono.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2015
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Aggiornamento: dopo un mese di fermo nel box causa inutilizzo per vari motivi, questa mattina l'ho usata un pochino ( benzinaio in fondo alla via) per farle il pieno, dar una botta di vita alla batteria e smuover le gomme.

    Partita subito, ma ha avuto come un leggero sussulto all'inizio, una sorta di micro-esitazione.

    Credo la batteria fosse presente ma ovviamente non del tutto carica.

    Facendo piu' freddo rispetto all'anno scorso, anche per questo la batteria soffre di piu' i fermi prolungati.

    Ad ogni modo, massimo per Lunedi' mi arriva il mantenitore di carica e la mettero' sotto, cosi' da prevenire problemi.

    Trovarmi 400euro di batteria da cambiare non sarebbe uno scherzo.

    Controllando sul libretto istruzioni, mi indica per collegare i cavi il classico morsetto rosso, ma per la massa dice c'e' idem un punto previsto, precisamente uno spuntone che esce verso l'interno sul duomi superiore della sospensione di destra.

    Mi son sempre chiesto a che servisse quel coso, adesso lo so.

    L'unico dubbio, dato che il morsetto rosso e' zona parabrezza lato sinistro, se poi mi arrivi il cavetto sul lato opposto per il morsetto del negativo.
     
  15. cristiano71

    cristiano71 Collaudatore

    393
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Esatto Husky, il problema e' che nel vano motore non ci arrivano i due morsetti a toccare uno il rosso e l'altro la massa.

    Io l'ho collegato nel baule agli appositi poli della batteria, per il baule l'ho appoggiato ma tenuto lontano da due turaccioli in sughero cosi non mi si aggancia ma nemmno rimane accesa la luce.

    Per il resto nessun problema, ricordati di selezionare la voce agm sul caricabatterie....

    Cristiano
     
  16. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    e io pensavo che Husky gli facesse la respirazione bocca a bocca in questi casi
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sul libretto consigliano di utilizzare i due morsetti nel vano motore, preferisco evitare il collegamento diretto alla batteria.

    Dato che la uso aprendo il tetto anche in Inverno appena c'e' sole, mi risulta anche piu' comodo e veloce attaccare e staccare due morsetti direttamente nel vano motore.

    Nel baule dovrei ogni volta levare e rimettere le catene ed i borsoni con kit emergenza e plaid, sollevare la copertura, aprire le protezioni morsetti, fare come dici te per non lasciar la luce baule accesa.

    Per me non e' un problema, non mi son mai fermato davanti ai limiti, quel che non esiste lo costruisco, quel che non va bene lo adatto.

    Non trovavo ad esempio adattatori per montar casse audio normali a 4 fori nella predisposizione Bmw a 3 fori, quindi me li son costruiti io in legno.

    Se non ci arrivan i morsetti, semplice, taglio e allungo i cavi, o almeno credo bastera' farlo con uno solo dei due, salvo posizionando il mantenitore a centro cruscotto i cavi arrivino giusti a dx e sx.

    Scherzi?

    Con la batteria?

    Sarebbe come limonare con una zitella acida :lol::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2015
  18. Fomentator

    Fomentator Kartista

    73
    3
    13 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.086
    320xd Futura - 116d
    Problema batteria molto scarica

    Buongiorno a tutti, proprio ieri ho dovuto cambiare batteria alla mia z4 dopo poco più 5 anni. in assistenza Bmw il preventivo per una 70ah era 385€, l'ho cambiata in un bosch car service a 190€ ( bosch S6 agm): nessun problema o anomalia!
     
  19. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Ciao Fomentator,

    a mio parere un ottima batteria la tua, se riesci potresti verificare 2 cose, la tensione batteria a vettura spenta e, sempre a vettura spenta, aprendo e chiudendo il tetto va tutto tranquillo senza segnalazioni di batteria scarica?

    La batteri originale, a vettura spenta, resta intorno ai 14v a differenza delle batterie "normali" che stanno poco sopra ai 12v.

    non so se è una prerogativa delle agm.
     
  20. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.490
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    impossibile, ogni batteria è formata da 6 celle in serie ed ognuna è di circa 2-2,1V quindi non si posso superare

    i 12,6V

    è l'aternatore che, quando l'auto è in moto, per ricaricarla caccia 13,8-14V

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ottima scelta e prezzo!

    Essendo un centro bosch l'avranno anche registrata in vettura
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2015

Condividi questa Pagina