Buonasera Ragazzi, ho letto le pagine precedenti ma non ho trovato nulla di specifico. Sono a spiegarVi il problema della mia BMW e39 525 TDS del 1998 con 200.000Km originali. Qualche mese fa ho sentito rumori strani dalla cinghia esterna, così ho deciso di cambiare cinghia servizi cinghia aria condizionata compresi cuscinetti rulli tenditori etc. Prima di rimontare la ventola, facciamo girare il motore e al minimo all'improvviso comincia un rumore di sbattimento metallico dalla parte anteriore del motore. Se accellero e la tengo su di giri scompare. Il meccanico è certo che sia la catena o pattini o tendicatena,,Io prima di immergermi in questa mega spesa vorrei fare altre ipotesi
Al minimo fa rumore come accelleri sparisce, si senza cinghia non fa rumore....quale sarebbe la puleggia smorzatrice
Quella grossa che fa girare le cinghie. sono due pezzi assemblati/vulcanizzati tra loro con della gomma e ha il compito di smorzare le sollecitazioni/vibrazioni del motore. quando si usura la gomma inizia a randellare al minimo e visto che sei sulla soglia dei 200 mila è la prima indiziata. provandola a mano non te ne accorgi (a meno che non sia distrutta) ti consiglio di smontarla e guardarla attentamente per vedere le lesioni o il distaccamento.
Se hai messo su le cinghie prova ad accendere le luci o il lunotto posteriore e vedi se cambia rumore e lei al 100 x 100....
Buongiorno Ragazzi, grazie come sempre dei consigli stamani ho fatto la prova ho messo in moto e il rumore proviene da sopra vicino le camme.Ho cmq provato ad accendere luci e lunotto non cambia nulla. Oggi per togliermi i dubbi smonto la puleggia smorzatrice e faccio girare senza