Calo di prestazioni alle marce basse | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Calo di prestazioni alle marce basse

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fabietto79, 17 Gennaio 2015.

  1. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    deformato per deformato, lo faccio sostituire comunque. mi costa 725€ + iva!
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Quanti km ha la macchina?

    Per mia esperienza, 260milakm con tuo motore, mappato a 259cv da 100mila, mai avuto problemi col collettore, anzi, ho sempre giudicato impercettibili le differenze tra lamellato e non.

    Che errore da la diagnosi per incolpare il collettore d'aspirazione che, come ha già scritto qualcuno, è un insieme di tubi e nulla più?

    Quando hai rimosso le alette hai anche sostituito tutte le guarnizioni arancioni?

    Un collettore aspirazione lo trovi usato da qualche demolitore, ricordavo costasse molto meno di 725 più iva.
     
  3. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    la macchina ha 145.000 km, era mappata a 240cv da circa 15.000, la diagnosi dava un errore sul collettore, ma non so ne codice ne nient'altro, ho fatto slamellare al meccanico e crede abbia lasciato/tolto/sostituito tutto! ho fatto un giro dai demolitori, ma non trovato nulla! e il prezzo è corretto, costa 725€ +iva. di più non so! settimana prossima dovrei risolvere tutto... spero!!!

    :mrgreen:

     
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Calo di prestazioni alle marce basse

    Ti auguro una rapida soluzione, a memoria ricordo solo di un collettore esploso a qualcuno ma nessun altro evento di rottura di codesto aggeggio.
     
  5. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    dopo 3 mesi me lo auguro anch'io!
    quando ho cambiato la turbina, la diagnosi dava un errore sull'attuatore, ma l'attuatore non era disponibile singolarmente! potrei pensare di dover cambiare il collettore per lo stesso motivo, cioe che il motorino che azionava le valvole è danneggiato e quindi non reperibile singolarmente! :-)
     
  6. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    dopo 3 mesi me lo auguro anch'io!
    quando ho cambiato la turbina, la diagnosi dava un errore sull'attuatore, ma l'attuatore non era disponibile singolarmente! potrei pensare di dover cambiare il collettore per lo stesso motivo, cioe che il motorino che azionava le valvole è danneggiato e quindi non reperibile singolarmente! :-)
     
  7. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    [​IMG] Originariamente Scritto da fabietto79 [​IMG]

    come da titolo da qualche mese a sta parte ho dei cali di prestazioni nelle marce basse:

    in breve, sembra che la turbina non spinga, e la sensazione è che la macchina venga tirata da dietro!

    ho rimosso le farfalle dal collettore d'aspirazione, ho sostituito l'elettrovalvola che le comandava, in quanto visto come errore in centralina!

    Lunedì 12 gennaio l'ho portata officina bmw, e sostengono che il problema sia la non presenza delle lamelle!

    Tutte le altre pressioni (turbina, rail, pressione nel collettore) sono corrette! Avevo anche la rimappa, che poi in bmw hanno dovuto spianare nella speranza che uscisse sul pc una diagnosi più specifica. qiondi ora mi ritrovo con la macchina che non va, con meno potenza di prima, e il problema non risolto!

    Secondo voi, cosa potrebbe essere? il mio sospetto è che sia una anomale lettura del sensore di pressione del collettore d'aspirazione posto verso l'abitacolo!

    Attendo l'aiuto anche di @atd1963

    Se hai l'azzionatore elettrico delle farfalle al posto di quello pnumatico a depressione e l'ho hai scollegato devi ricollegarlo allo spinotto e l asticina deve fare la sua corsa originale, per quando riguarda le farfalle puoi scollegarle

    Ti ho risposto gia' in precedenza che se l'asticina non fa la sua corsa puo' dare problemi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2015
  8. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Vedi che vai a tentativi?
     
  9. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    Non vado per tentativi, semplicemente in BMW mi hanno diagnosticato il collettore da cambiare, e lo faccio sostituire dal mio meccanico!!!

    non capisco come devo fare per fartelo capire ;-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2015
  10. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Tu non capisci che il collettore di aspirazione e un contenitore e basta e che quindi si puo' provare se sfiata, chi ti dice di cambierlo lo fa solo perche' in diagnosi gli da quello ma non e detto che lo sia?

    Questo per me si chiama andare a tentativi, e se poi non e quello il problema?
     
  11. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    io ho capito, ma potrebbe essere che si sia danneggiato (bucato, deformato...) l'ho portata da 3 meccanici, e la diagnosi è sempre quella!!! ma nessuno riesce a risolvere cambiando il collettore! non so più che fare! se facevo il meccanico, probabilmente era già sistemata!!! purtroppo devo far così! ed è quello che farebbero tutti gli altri!!! se eri della mia zona te la portavo a te, ma abbiamo più di 1000km di distanza, quindi devo far così!
     
  12. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Apparte il fatto che se era deformato o bucato doveva darti in diagnosi qualcosa che abbia a che fare con la pressione turbo

    quindi il problema sta nel attuatore elettrico, se smonti il collettore sotto dove ce il motorino e attaccata anche un asta in metallo ora nel

    modello no elettrico ma a depressione se la togli non succede nulla mentre su quello Tuo deve rimanere collegata al motorino e deve fare l escursione originale come se le farfallette siano montate altrimenti va in recovery e chi ti fa la diagnosi pensa che sia il collettore, chiedi a chi ti a fatto il lavoro se la lasciata o la tolta quando ti ha eliminato le farfallette e poi come le a elimate e cosa ha messo al sup posto? Fattelo spiegare e se lo smonti posta anche le foto del lavoro cosi ti dico se e fatto bene
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2015
  13. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    chi mi ha eliminato le farfalle, non ha messo nulla per coprirle, infatti in bmw volevano smontarmi la testa perchè credevano che il problema fossero le valvole incrostate, da quel che è uscito fuori dalle loro prove, è che le pressioni varie sono tutte nella norma, quindi a sto punto credo che sia il motorino del collettore danneggiato, che mi manda in recovery la macchina!

    vedrò di fare delle foto appena lo smonteranno!!!! :-)
     
  14. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    Tutto apposto era il collettore "danneggiato" cambiato quello la mia bimba è rinata!!!!:mrgreen:
     
  15. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    probabile valvole di turbolenza (lamelle )
     
  16. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    Ho pensato anch'io la stessa cosa, ma il bello è che dopo anni che le avevo tolte si è presentato il problema e nessuno sapeva cos'era, alla fine ho sostituito il collettore con lamelle, ed è tornata apposto
     
  17. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    su un altro 3d dici cose diverse. Il tuo problema, come segnalato era sul turbo. Sul collettore t'hanno ciulato.
     
  18. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    Infatti ora le cose cambiate.... I problemi erano 2! Non uno solo!!! E poi nell'altra discussione, quella che hai citato, è più recente... Quindi il problema è stato risolto!!! Un po' d'attenzione per cortesia!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2015
  19. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ma la colpa non è del collettore era l'attuatore della turbina
     
  20. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    Infatti siccome il problema era lì, secondo la diagnosi, l'unica soluzione era cambiare il turbocompressore, una volta smontato il mio meccanico mi ha detto che la "ventolina" non girava fluida, e cmq sarebbe stato da cambiare successivamente, ovviamente poteva essere il mese, o l'anno dopo e chissà quando.

    Il problema però è rimasto, l'errore del collettore è sempre stato presente, ma si pensava fosse collegato all'attuatore.

    quindi sotto consiglio del mio meccanico ed anche altri, l'ho portata in concessionaria, e dalla loro diagnosi più approfondita, hanno constatato che il problema era nel collettore, quindi, sulla fiducia ho cambiato anche quello, che era slamellato.

    Cambiato il collettore, il problema è stato risolto! ora la macchina vabene!

    Quindi direi proprio che cambiando il collettore ho risolto il problema! quindi non mi hanno inculato!!!

     


    Questa è l'evidenza dei fatti!!!! e poi questa discussione, è stata cominciata molto prima che arrivassi alla soluzione!!:wink:
     

Condividi questa Pagina