335i sottosterzo? Ho fatto un po' di modifiche e devo rimediare | BMWpassion forum e blog
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335i sottosterzo? Ho fatto un po' di modifiche e devo rimediare

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da montru1988, 19 Gennaio 2015.

  1. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    Ciao ragazzi,

    ho un grossoooo problema.. Ho fatto un po' di modifiche all'auto e tutte in una botta sola.. (lavoro con l'auto quindi non posso permettermi troppi fermovettura)

    Il modello è una 335i e92 del 2007 con:
    - Bilstein B8 ammortizzatori a stelo corto
    - Molle Eibach -3cm
    - cerchi originali M3 e92 19'' (+ET rispetto ai classici)
    - pirelli pzero silver 225/35/19 - 255/30/19
    - barra antirollio posteriore m3 e92
    invece che non riguarda l'assetto, ma già montati poco prima:
    -Scarico completo supersprint
    - mappa
    - freni forati e pastiglie EBC

    Dopo le modifiche ho rifatto la convergenza e le gomme nuove sono pressurizzate ad azoto a 2,7 dietro e 2,4 davanti.

    Il fatto di aver montato tutto assieme non capisco cosa può aver causato un accentuato sottosterzo.. In pratica poco prima di arrivare al punto di corda di una curva il volante si alleggerisce e mi costringere ad aprire l'angolo della traiettoria.

    Pensavo fosse colpa della barra posteriore, ma leggendo qui su BMWP non ho trovato commenti simili, e tutti comunque molto positivi .. quindi secondo voi quale può essere la causa di questo difetto?

    Mi rimetto ai vostri giudizi!
    Grazie a tutti i lettori
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il primo che mi viene in mente per aiutarti è [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] ...... poi magari lui chiama a raccolta altri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Abbassare pressione gomme post

    Si può vedere i valori s cui regolata conv ant e post?

    Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
     
  4. dave81jv

    dave81jv Secondo Pilota

    801
    33
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.732
    130i ///M
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2015
  5. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    No ti sbagli irrigidendo la barra posteriore diminuisce il sottosterzo.

    A mio avviso potresti avere gli angoli non corretti dovresti darci almeno quelli di convergenza e campanatura .

    La campanatura anteriore è di serie o hai tolto almeno i pernetti ?
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    salveee >:>

    le Pzero iniziano a rendere dopo 3000km quando la mescola di assesta

    hai fatto ottime modifiche, hai solo gli angoli da ottimizzare

    all'anteriore per andar forte in curva (su strada) devi avere 1,5 gradi di camber e convergenza aperta 1mm per gomma

    al posteriore -1 grado di camber e convergenza chiusa 1mm per gomma

    se fai pista il camber va aumentato di mezzo grado per asse

    pressione gomme mettile 2.5bar a caldo tutte quattro (le BMW hanno un bel bilanciamento dei pesi e rendono con pressioni uguali tra gli assali)

    la barra antirollio M3 al posteriore ti ha aumentato il sovrasterzo, ma senza angoli corretti il gioco non vale
     
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  7. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    Ohhh grazie gabo, mi piego alla professionalità. :wink:

    la convergenza replica ora i dati di serie e non ho pensato a fargli fare una stampata, già domani provvedo a farla modificare! e vi riporterò subito le impressioni!

    Gabo, visto che l'auto è rimasta alta per le molle praticamente non ribassate, nella convergenza faccio selezionare altezza "serie" "assetto minore" " performance"?

    cavolo non sapevo delle pressioni pensavo che a 2,5 mi mangiasse le gomme! ad azoto non aumenta la pressione viaggiando, sicuro che non sia bassa? grazie ancora!

    poi..

    Mi sono informato da mamma BMW per i seguenti pezzi

    Braccio trasversale sinistra 31102283577

    Braccio trasversale destra 31102283578

    Whisbone 31102283575

    Whisbone 31102283576

    Appoggio oscillante anter. sinistra 31352283441


    Appoggio oscillante anter. destra 31352283442


    Braccio trasversale sinistra 33322283545


    Braccio trasversale destra 33322283546


    Braccio inclinato con snodo sferico 33322283549


    Braccio inclinato con snodo sferico 33322283549




    e mi chiedono 1350€ + montaggio, secondo voi il gioco vale la candela?

    Ho avuto un annetto fa una m3 e92 con EDC ma l'assetto non è che mi abbia appagato più delle 335i (con almeno le sospensioni performance).. Solo la convergenza si sregolava meno facilmente..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2015
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    fai assestare le molle, dopo 5000km sarà nettamente più bassa vedrai

    non fa testo cosa viene settato nel terminale, importante che alla fine del lavoro risultino gli angoli desiderati

    nel tuo caso farei almeno 1000km che si assestano un pò le molle e poi farei gli angoli a dovere

    in inverno e con azoto sono sufficienti 2,5bar a caldo per avere una bella gomma poco cedevole, anche perchè tenerle più alte in inverno non hai trazione, in estate o pistate invece va aumentata fino anche 3bar a caldo per gomme stradali come le tua, in modo che la spalla regga... per gomme semiclick invece si cala per farle lavorare ad hoc

    qui trovi per la conversione:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226417-Full-M3-e9x-conversion-kit-per-non-M3-e-serie-1

    e qui il miglior venditore di ricambi originali di qualcunque tipo ai migliori prezzi

    venditore affidabilissimo mi sono fornito più volte da lui:

    http://www.mbmw.it/index.html
     
  9. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    si si i bilstein li ho fatti girare un mesetto, quindi 9000km.. Tutto il resto è stato montato venerdì.. queste le foto (scusate ma dove abito ci sono finalmente 50cm di neve :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

    [​IMG]

    [​IMG]

    sopratutto il posteriore, tra la gomma ed il parafango ci passano 3 dita! Anche a me avevano detto che scendeva, ma proprio di poco!

    i codici per i bracci e tiranti li ho presi proprio in quel topic (che ho letto tutto), ma si è parlato tanto delle barre ma poco degli altri pezzi, secondo te è da fare o meno?

    grazie gabo:D anche per il link!!!
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    :eek:

    sì, fai tutto se devi
     
  11. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    ma cosa si guadagna in prestazioni? oltre il camber.. Basterebbero delle piastre fisse tipo dinan?

    SI purtroppo cambio spesso auto perchè con la percorrenza che ho mi conviene prendere auto potenti a 80-90.000 per poi rivenderle a 160-170 per perdere meno valore possibile.. non mi dispiacerebbe fare il tester per BMW! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    quest'ultima 335i l'ho presa a fine novembre!
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    con le piastre + levare i pernetti di fine corsa passi o arrivi al 1 grado di negativo

    ma dipende molto da macchina a macchina comunque

    con i braccetti e tiranti M3 oltre a miglior camber guadagni anche precisione di guida perchè sono struttaralmente rinforzati
     
  13. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    ok grazie gabo, allora vedo e provvedo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  14. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    Da me abbassava così male al posteriore sulla 320d (guarda le foto dal link in firma).

    Ho appena preso le pro kit anche per la 335i... se abbassano come la tua le vado a buttare nell'immondizia già domani.

    Hai i codici delle singole molle montate?
     
  15. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i

    lascia perde! davvero passano 3/4 dita al posteriore! era il kit b12 bilstein e molle eibach pro kit... forse le sportline sono migliori..

    Ho avuto 3 335i ed a dire la verità il miglior assetto facendo il confronto tra Ksport, Bilstein b12 e kw il migliore rimane per me il BMW performance.

    Ora ho trovato delle piastre replica dinan, appena le prendo le faccio montare per prendere un grado circa e vi aggiorno!

    Edit:Ho visto le foto! rimane uguale
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2015
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    molle (lineari) Performance abbinate a Bilstein B8

    guida precisa al millesimo e giusto ribassamento
     
  17. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> grande Gabo, sempre presente!

    Gabo, approfitto della tua bontà, ho trovato delle pinze brembo 8 pompanti per dischi 380 derivanti da porsche.. Ad un prezzo ottimo.. però non trovo nulla su internet per staffe e compatibilità, ed il mio meccanico mi ha detto di fare attenzione perchè se sbaglio qualcosa mi ammazzo.. Tu che faresti?
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    troppi imprevisti e adattamenti su un prototipo

    consiglio mio, prendi il kit freni BMW Performance abbinato a pastiglie Pagid RS grigie

    olio Motul RBF660 e tubi freno Goodridge

    ci fai fare i condotti areazione e sei a posto

    sei in zona Torino? vai da Beppe [MENTION=1126]AR147[/MENTION]
     
  19. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ma l'impianto di serie del 335i è più grande, se non ricordo male, del performance...
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    no, è quello della 135i di serie che ha le stesse pinze del Performance per 135-335i
     

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