Buongiorno a tutti, mi rivolgo a coloro che hanno sicuramente maggiore esperienza di me in merito: stamattina di rientro da Modena in autostrada dopo un 180/200 km alla media di 130/140 km/h dopo l'uscita dal casello in accelerazione ho sentito un leggero calo di giri al motore ma da li a breve la macchina non ne ha più voluto sapere di andare oltre i 110 km/h col pedale dell'acceleratore a tavoletta...purtroppo mancavano ancora un 100 di km ed ho tirato avanti fino a casa giunto a pochi km da casa mi si è accesa la spia gialla dell'olio vado a verificare il livello e questo era sotto il minimo... (causa o effetto) ho paura che il problema possa essere la turbina che sia andata...voi cosa ne pensate?
La macchina si accende e si spegne come se niente fosse, appare solo la spia gialla dell'olio, quando do gas la macchina sale di giri regolarmente, ma in movimento oltre i 2000 non sale, come se venisse frenata.
per l'olio non ti so dire, ma per la potenza potrebbe essere anche il manicotto della turbina, è quel tubo nero grosso guardando il motore a dx, se buco o sganciato la turbina non va: ti si dovrebbe accendere la spia gialla del turbo
Sarà la turbina? Prova a controllore i manicotti intercooler, a me sulla mini si era staccato e la macchina andava ma non andava su di giri! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si anch'io ti direi di verificare i manicotti sia turbo che intercooler! hai mica notato fischi provenire dalla turbina?!
Si in effetti dal cofano proveniva un ronzio dai 1500 giri...cmq il meccanico oggi ha decretato il problema alla turbina.
Sarà la turbina? A me alla mini avevano diagnosticato il problema alla turbina, salvo poi accorgersi che ero in garanzia (macchina di 2 mesi) e quindi era il manicotto intercooler.... A buon intenditor.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Penso anch'io la turbina....infatti ha iniziato a consumarti/bruciare molto olio visto che è sceso sotto il minimo!
Cavolo la turbina in questo caso potrebbe essere la causa (cedimento strutturale, quindi relativa perdita d'olio) oppure l'effetto (turbina rimasta senza olio per problemi alla pompa dell'olio o altro) io direi di controllare bene le cause di rottura, magari facendoti periziare la turbina per vedere se è stato un cedimento strutturale o una causa esterna a provocarne la rottura. Capisci bene che se il problema dovesse essere nel circuito dell'olio, appena monti un'altro turbo ti si rompe in 10 minuti.