Sarà la turbina? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sarà la turbina?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da tribal, 18 Gennaio 2015.

  1. tribal

    tribal Aspirante Pilota

    35
    0
    5 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118 D Eletta
    Buongiorno a tutti, mi rivolgo a coloro che hanno sicuramente maggiore esperienza di me in merito: stamattina di rientro da Modena in autostrada dopo un 180/200 km alla media di 130/140 km/h dopo l'uscita dal casello in accelerazione ho sentito un leggero calo di giri al motore ma da li a breve la macchina non ne ha più voluto sapere di andare oltre i 110 km/h col pedale dell'acceleratore a tavoletta...purtroppo mancavano ancora un 100 di km ed ho tirato avanti fino a casa giunto a pochi km da casa mi si è accesa la spia gialla dell'olio vado a verificare il livello e questo era sotto il minimo... (causa o effetto) ho paura che il problema possa essere la turbina che sia andata...voi cosa ne pensate?
     
  2. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Ma in tutto ciò lo scarico fuma? spenta e riaccesa il problema rimane?
     
  3. tribal

    tribal Aspirante Pilota

    35
    0
    5 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118 D Eletta
    La macchina si accende e si spegne come se niente fosse, appare solo la spia gialla dell'olio, quando do gas la macchina sale di giri regolarmente, ma in movimento oltre i 2000 non sale, come se venisse frenata.
     
  4. giu68_1

    giu68_1 Kartista

    166
    4
    17 Ottobre 2010
    Reputazione:
    314
    116d ED
    per l'olio non ti so dire, ma per la potenza potrebbe essere anche il manicotto della turbina, è quel tubo nero grosso guardando il motore a dx, se buco o sganciato la turbina non va: ti si dovrebbe accendere la spia gialla del turbo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2015
  5. tribal

    tribal Aspirante Pilota

    35
    0
    5 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118 D Eletta
    Turbina nuova, tutti i manicotti nuovi, guarnizioni ecc.. €1.200 c.ca....
     
  6. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Sarà la turbina?

    Prova a controllore i manicotti intercooler, a me sulla mini si era staccato e la macchina andava ma non andava su di giri!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. Vituccio

    Vituccio Primo Pilota

    1.494
    29
    17 Marzo 2010
    Reputazione:
    743
    BMW 1er Msport
    si anch'io ti direi di verificare i manicotti sia turbo che intercooler! hai mica notato fischi provenire dalla turbina?!
     
  8. tribal

    tribal Aspirante Pilota

    35
    0
    5 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118 D Eletta
    Si in effetti dal cofano proveniva un ronzio dai 1500 giri...cmq il meccanico oggi ha decretato il problema alla turbina.
     
  9. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Sarà la turbina?

    A me alla mini avevano diagnosticato il problema alla turbina, salvo poi accorgersi che ero in garanzia (macchina di 2 mesi) e quindi era il manicotto intercooler.... A buon intenditor....

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. beemer73

    beemer73 Aspirante Pilota

    36
    1
    28 Dicembre 2013
    Catania
    Reputazione:
    10
    120d E87 lci Futura & F20 Msport
    Dpf???
     
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Penso anch'io la turbina....infatti ha iniziato a consumarti/bruciare molto olio visto che è sceso sotto il minimo!
     
  12. Riccardo Porezzo

    Riccardo Porezzo Aspirante Pilota

    22
    0
    22 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Cavolo la turbina in questo caso potrebbe essere la causa (cedimento strutturale, quindi relativa perdita d'olio) oppure l'effetto (turbina rimasta senza olio per problemi alla pompa dell'olio o altro)

    io direi di controllare bene le cause di rottura, magari facendoti periziare la turbina per vedere se è stato un cedimento strutturale o una causa esterna a provocarne la rottura. Capisci bene che se il problema dovesse essere nel circuito dell'olio, appena monti un'altro turbo ti si rompe in 10 minuti.
     
  13. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sposto in sezione Meccanica ed Elettronica
     

Condividi questa Pagina