Puzza gas di scarico in abitacolo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Puzza gas di scarico in abitacolo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Cruise, 9 Dicembre 2013.

  1. Cruise

    Cruise Kartista

    141
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Buon Giorno a tutti, La mia E91 318d del 2010, da una decina di giorni ha un fastidioso problema: a volte si sente puzza di gas di scarico nell'abitacolo. Non sono propriamente i gas in uscita dallo scarico, in quanto questi praticamente non puzzano. E' proprio un odore da gasolio incombusto, tipo vecchio camion su strada di montagna. Ha cominciato a presentare il problema quando è cominciato a fare freddo e, sarà un caso, proprio la sera che l'ho portata a montare gli pneumatici invernali. La situazione è la seguente: mattina, macchina in garage a ca 10 °C, parto nessun odore. Se mi fermo lungo il tragitto, anche dopo pochi KM, quando rimetto in moto la macchina, si sente un odore da incombusti in abitacolo. Ho provato ad annusare il vano motore ma, non si sente odore di gas, solo un leggerissimo odore di gasolio sul lato passeggero. Ora, portare la macchina in concessionario con queste indicazioni, mi prendono per un fumato, mi cacciano un conto di 300 - 400 euro per il disturbo e mi ritrovo con il portafoglio vuoto e la puzza in macchina. Vi chiedo: cosa dovrei controllare per poter individuare da dove può perdere il circuito di scarico ? Grazie da Cruise.
     
  2. Daniele80

    Daniele80 Collaudatore

    310
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    A me succedeva la stessa cosa a fronte dello smontaggio del dpf.

    Dopo averlo rimontato la fascetta che unisce turbina e dpf non era agganciata bene e quindi non faceva tenuta perfetta.

    Ma se tu non hai toccato nulla in quella zona non saprei.
     
  3. Cruise

    Cruise Kartista

    141
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Ma capitava anche a te se riaccendevi la macchina da calda ?Per controllare se perde dai raccordi del dpf devo smontare la copertura in plastica del motore ?Grazie in anticipo da Cruise.
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.482
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  5. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    ma lo avverti quando hai l'aria accesa o anche quando l'aria è spenta?
     
  6. Daniele80

    Daniele80 Collaudatore

    310
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    A me succedeva che quando stavo fermo con il motore acceso i gas entravano nell'abitacolo qualsiasi era la temperatura del motore,non lo sentivo più quando l'auto era in movimento perché la stessa aria spingeva i gas verso dietro.
     
  7. Cruise

    Cruise Kartista

    141
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Nel mio caso, la puzza la sento solo in caso di riaccensione della macchina. In pratica, se parto con la macchina COMPLETAMENTE fredda e guido sino a destinazione l'odore non lo sento. Se mi fermo e poi riaccendo la macchina nel giro di poco tempo mi arriva una zaffata, più o meno intensa, di odore di camion spompato. http://www.bmwpassion.com/forum/images-bmwpassion/smilies/eusa_doh.gifSe uso il ricircolo, l'odore non entra.Devo dire che mi sta poi montando la scimmia ed oggi, sentivo odore da diesel anche con la bravo aziendale, manca solo che lo senta con la golf (benzina) di mia moglie e poi sono fatto..http://www.bmwpassion.com/forum/images-bmwpassion/smilies/eusa_wall.gifQualcuno mi posta una foto del vano motore con indicati i punti dove potrebbe perdere ? ( turbina DPF ecc. )
     
  8. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    potrebbe essere qualche iniettore che perde.....
     
  9. Cruise

    Cruise Kartista

    141
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Azz. speravo di cavarmela con una fascetta da stringere! C'è qualche controllo che posso fare per verificare da dove perde ? E cosa molto importante, sono guasti coperti dalla BEST4.Saluti da Cruise.
     
  10. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    certo che sono guasti protetti dalla best se sono gli iniettori.cmq io ti consiglio di farla controllare.ne hai diritto.non farti paranoie.
     
  11. Cruise

    Cruise Kartista

    141
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Il problema è che il fenomeno si presenta random e conoscendo i meccanici BMW da più di 20 anni so già come andrà a finire la gita in concessionario.Ieri sera per esempio mi son fermato più volte lungo il tragitto e non si è mai presentato l'odore in abitacolo, la sera prima, ripartendo dal bar mi sembrava di avere un OM leoncino davanti.Ieri sera mi sono messo in garage con cofano aperto e lampada: odore zero, l'unica cosa che noto è un po' di polvere nera sulla turbina, dalla parte opposta al FAP, dove entra una specie di braccetto. La polvere è secca e non puzza da gas di scarico: che ne dite potrebbe essere quello il punto dove perde ?Saluti Cruise
     
  12. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Quella sarà' un po' di sudorazione d'olio che si è creata sul manicotto....non centra nulla con l'odore di gasolio.se non vuoi portarla in bmw portala da un altro meccanico solo come ispezione.
     
  13. Cruise

    Cruise Kartista

    141
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Sono due giorni che non sento più puzza in abitacolo, nel weekend mi faccio un giro a Bolzano e ne approfitterò per dargli una bella sgasata in autostrada. Se settimana prossima si ripresenta il problema la porterò in BMW altrimenti il controllo glielo farò fare in primavera, con tagliando. Certo è che è un bel mistero, vuoi vedere che avevo veramente un OM Leoncino che mi precedeva ....:-))Saluti Cruise.
     
  14. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    probabile....cmq se il problema si ripresenta portala a controllare.....
     
  15. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    finale che era ? alla mia pare proprio l'odore di gas di scarico ... pare che venga da sotto l'auto si sente anche fuori dalla macchina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> l'unica e inserire subito il tasto A

    se do gas sento tipo sfiatare, il freno mi pare diverso tipo scarico .. bhoo xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    pero' l'auto in marcia va bene, anzi pare che dai 0 a 180 ci arrivi molto prima di un tempo hahaha xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bhiooo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2014
  16. Cruise

    Cruise Kartista

    141
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Non lo so! Nel senso che non l'ho ancora portata in BMW. Ho fatto qualche centinaio di Km di autostrada, un paio di pieni di diesel artico e la macchina non puzza più. In verità ogni tanto mi sembra di sentire ancora l'odore ma, chi è in macchina con me non lo sente. Forse era il FAP che non riusciva a rigenerarsi. Aspetterò il tagliando per farla vedere in BMW, sperando che il problema non si aggravi.. sgratt... sgratt... :confused: Saluti da Cruise.
     
  17. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    ah ... ok io martedi la porto sul ponte la fo smontare se non trovano nulla 50 euro PER IL CONTROLLO :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    SUL CELL MI DA QUESTI problemi

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?277487-Errori-trovati-da-centralina

    anche se ogni tanto spariscono.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2014
  18. Cruise

    Cruise Kartista

    141
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Se puoi, fammi sapere cosa ti dicono che così arrivo preparato quando porterò anche la mia :mrgreen:. Cosa usi per visualizzare gli errori sul cellulare ? Saluti da Cruise.
     
  19. ale75xxx

    ale75xxx Aspirante Pilota

    35
    0
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    Ciao a tutti,riapro l'argomento: a me capita la stessa cosa, puzza con auto ferma al semaforo o appena accesa addirittura con ricircolo inserito.

    All'inizio pensavo che fosse l'eliminazione del dpf a far puzzare di piu' lo scarico e che si sentisse dentro ma a macchina chiusa non dovrebbe entrare nulla. Qualcuno ha risolto o capito??potrebbe essere il fissaggio fascetta turbo dpf?

    Pensavo addirittura di mettere il downpipe con catalizzatore della niba racing: potrebbe dimuire la puzza allo scarico?
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Le auto hanno degli sfoghi per l'aria posti ai lati del baule, che sfiatano dietro al paraurti. Servono a non avere forti compressioni quando si chiudono le portiere, ma è chiaro che vista la posizione, se non chiudono perfettamente (hanno una "tendina" davanti) possono far entrare gas di scarico quando l'auto è ferma e soprattutto quando si va in retro.

    Senza dubbi il fatto che non abbia il dpf ha reso più evidente il problema, ammesso che sia questo.
     

Condividi questa Pagina