montare porta usb e bluetooth su radio professional | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

montare porta usb e bluetooth su radio professional

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da headlightman, 15 Settembre 2013.

  1. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ben detto magog, sono completamente d'accordo con te!!

    Detto questo, Smercki, ora muoviti a rispondere al mio post!! :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: (scherzo!!!)

    Ieri ho ritirato il materiale ordinato, 250€ tondi ivati... ***** mo' prendo le misure e vedo di trovare il tutto per autocostruirmi il cavo, così per il prossimo risparmio un bel po' di €...
     
  2. magog

    magog Secondo Pilota

    508
    15
    16 Agosto 2014
    Reputazione:
    100.263
    BMW 320d Coupe
    Il prossimo??? ma quante hai intenzione di farne??? Una mulf al giorno leva il medico di torno!!! Uhahaha Io avendo il patema della macchina in garanzia (e mi dovranno presto cambiare la catena) sono stato al Service: se voglio l'autoradio all-inclusive me la procurano e me la installano ma a prezzi fotonici e non sono convinti sulle capacità di streaming audio bluetooth... 1000€ di radio più montaggio e cavetti direi che io devo invece essere molto convinto!!!
     
  3. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Come ti avevo già scritto, al tempo della mia e91 avevo "avanzato" 3 radio e 3 MULF2, quindi quale occasione migliore per rivendere i kit già completi su Ebay.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    1000€!!! :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

    Lascia perdere... io se fossi in te la comprerei su Ebay, ne trovi dai 350€ ai 500€, poi ti fai fare il resto da Smercki visto che siete vicini, oppure provi un po' te ad installare radio, antenna BT e presa USB, poi vai da Smercki per la codifica!

    Guarda questa per esempio: http://www.ebay.it/itm/Radio-professional-bmw-usb-bluetooth-mp3-/271713824452?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item3f4367eec4

    Il bello di queste cose è che poi ti resta una gran soddisfazione nell'esserci riusciti da soli, e quella vale molto di più dei 1000€ che ti chiedono in conce... prova!!

    Tra l'altro, ad esempio, nella mia e91 del 2006 non era prevista la radio con supporto USB, se volevo l'USB dovevo per forza di cose montare il navi!! :eek::eek:

    Ma invece mi sono procurato una Radio Professional della e9x LCI (restyling), la MULF2, codificato il tutto grazie ad un provvidenziale suggerimento di Smercki (altrimenti l'USB non avrebbe mai potuto funzionare) ed voilà, BT e USB sulla mia e91 del 2006!! In concessionaria non lo avrebbero mai potuto fare ad esempio...
     
  4. Gianfry_TO

    Gianfry_TO Secondo Pilota

    693
    116
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    1.726.525
    Volkswagen
    Io ho trovato su ebay una radio professional bluetooth a 360€ spedita dall'Inghilterra.

    Per le parti mancanti (microfono, antenna bluetooth, presa AUX/USB) sono circa 150€

    Codifica e montaggio fatti dal mitico smercki per....chiedete direttamente a lui!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Alla fine sono soddisfattisismo del risultato ottenuto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    curiosità

    Ho sostituito la mia radio business con una professional sulla mia e91

    curiosita'

    ma se volessi solo l'uscita usb senza il bluth.

    cosa devo fare ?

    quali sono i componenti da comprare :biggrin:

    Grazie
     
  6. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    montare porta usb e bluetooth su radio professional

    Devi montare una centralina mulf2
     
  7. magog

    magog Secondo Pilota

    508
    15
    16 Agosto 2014
    Reputazione:
    100.263
    BMW 320d Coupe
    Rispondendo a megalo84 dipende molto dall'anno di costruzione della macchina... dal 2010 in avanti i collegamenti elettrici sono stati semplificati togliendo il most (almeno per la sezione radio) ovunque non fosse necessario; in questo caso dovresti cambiare ancora la radio con una con Bluetooth e USB. Ma più o meno da quell'anno BMW ha iniziato a semplificare anche gli impianti col most e consiglia (ci sono anche i retrofit originali) di utilizzare soltanto le nuove TCU e non la MULF2 eventualmente in combinazione con la TCU. Hai già controllato sul fondo del baule se c'è qualcosa? Se vuoi dovrei avere da qualche parte dei documenti originali BMW riguardanti il retrofit kit.
     
  8. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    L' ottica nella pro c'è comunque.
     
  9. magog

    magog Secondo Pilota

    508
    15
    16 Agosto 2014
    Reputazione:
    100.263
    BMW 320d Coupe
    No, se non ci sono optional che la richiedano la fibra nella radio professional non c'è più... vedi foto di headlightman (mi pare) in questo stesso 3d...
     
  10. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    montare porta usb e bluetooth su radio professional

    Confermo che da una certa data le radio prof in assenza di optional (Bluetooth, caricatore cd, ligic7) non hanno fibra ottica..
     
  11. magog

    magog Secondo Pilota

    508
    15
    16 Agosto 2014
    Reputazione:
    100.263
    BMW 320d Coupe
    megalo84 la tua che hai appena cambiato ce l'ha? se si e non hai niente nel baule devi montare un modulo che sia mulf o la nuova combox che fa tutto come la nuova radio bluetooth...
     
  12. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    montare porta usb e bluetooth su radio professional

    Ciao grazie del consiglio, sono abbastanza ferrato in materia e chi mi conosce lo sa...

    Nella mia auto la radio professional c'è stata ben poco, il tempo di arrivare a casa e montare il navigatore Cic e combox,, sono passati più di 2 anni da allora...

    Da aprile 2014 sono passato ad nbt...

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  13. magog

    magog Secondo Pilota

    508
    15
    16 Agosto 2014
    Reputazione:
    100.263
    BMW 320d Coupe
    Quindi ti servono solo i codici di cavi e presa usb? I codici delle prese li ho sicuramente, i cavi forse... ma ho tutto sul pc... se vuoi guardo...
     
  14. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    la radio professional era di una bmw e90 del 2008

    e sinceramente non ho guardato se c era questa centraline nel vano bagagli ....
     
  15. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    la tua radio ha comunque l' ottica
     
  16. paoletto78

    paoletto78 Aspirante Pilota

    32
    3
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    9.746
    BMW 320d coupè e92 montegoblau
    Ciao Ragazzi, ho letto con attenzione tutta la discussione, e innanzitutto devo dire che siete fantastici! :-D

    Ho una 320d e92 del 2007 comprata usata, radio professional, presa aux e usb nel bracciolo, e vorrei montare il bt.

    Chiaramente mi hanno proposto il Parrot e il Metasystem (Spacciandolo per originale BMW), ma ho sempre sospettato che fosse possibile fare qualcosa di diverso, avendo la radio i tasti per il telefono e il volante i comandi relativi.

    Ho controllato nel vano bagagli e monto una centralina MULF2, della quale se riesco metto anche la foto.

    A questo punto quindi mi servirebbe un valido aiuto per capire come muovermi.

    Se non ho capito male, dovrei comprare il microfono, i relativi cablaggi e anche l'antenna BT?

    Dovrei poi far codificare il tutto..in bmw probabilmente non lo farebbero, mentre conosco una officina specializzata bmw il cui titolare mi pare sveglio e capace (oltre al fatto che lavorava in bmw fino a qualche anno fa). Cosa, eventualmente, dovrei chiedergli?

    Grazie infinite per i consigli che sono certo arriveranno! :-D
     
  17. magog

    magog Secondo Pilota

    508
    15
    16 Agosto 2014
    Reputazione:
    100.263
    BMW 320d Coupe
    [MENTION=6355]paoletto78[/MENTION] visto che hai comprato l'auto usata, hai ma provato ad utilizzare uno dei siti che attraverso il vin dell'auto ti danno la lista completa degli optional montati? Potrebbe anche essere che la tua auto abbia tutto il necessario e serva solo la codifica per abilitare ciò che ora non funziona... se hai la mulf2 nel bagagliaio cerca di capire se sono già collegate le antenne bt. Alla peggio hai già detto tutto tu... ma visto che hai già molto di predisposto non montare aggeggi esterni... (per conoscenza il metasystem viene effettivamente venduto da BMW)
     
  18. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    la centralina bt è la medesima della porta usb xro mancani i cablaggi x il microfono, il microfono e l'antenna bt!

    una volta montato tutto si procede con l'attivazione tramite codifica
     
  19. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    guarda la mulf2 nel bagagliaio se ha tutti e 2 i connettori collegati ai cavi o un connettore è libero dal cavo. se non ricordo male il cavo che collega la mulf2 all'antenna BT ha un connettore di colore nero/fucsia. comunque è solo questione di codifica, lascia perdere sistemi non originali, basta solo abilitare la mulf2 con opportuna codifica e chiaramente comprare antenna bt, microfono e cavi. sinceramente avrai piu lavoro nel cablare l'auto visto che il microfono sta nella zona luci sul tetto auto e lo devi portare al baule, così come l'antenna bt. non ho idea di quanto costi il cablaggio ma penso parecchio, per cui prega dio che ci sia giá la predisposizione, così te la cavi solo con antenna e mic.. quanto alla codifica se ti piace smanettare comprati su ebay un cavo k+dcan usb e ti fai questa e molte altre codifiche nell'auto!!
     
  20. paoletto78

    paoletto78 Aspirante Pilota

    32
    3
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    9.746
    BMW 320d coupè e92 montegoblau
    Neanche il tempo di scrivere..che trovo già le risposte..grandeee..

    Allora..domani controllo la presenza del cablaggio del microfono..

    In ogni caso devo comprare antenna bt e microfono..devo andare per forza in concessionaria per l'acquisto o li trovo su qualche sito?..ebay o dove?..Grazie :-D
     

Condividi questa Pagina