Guida su neve: prime considerazioni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guida su neve: prime considerazioni

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da bambom, 11 Gennaio 2015.

  1. bambom

    bambom Collaudatore

    310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    Era da un po' che volevo scrivere questo post ma solo oggi ho trovato il tempo.
    Durante le feste natalizie, qui in Trentino è caduta la prima neve ed io ne ho approfittato per testare la mia 118d F20 cambio automatico.
    Ho portato con me la mia ragazza, che avendo abbastanza paura di andare in macchina, è un tester severo ed attento. Il suo livello di paura è però più basso della media delle persone.

    Provengo da una Renault Clio 1.6 16V benzina del 1999 (con assetto rigido, quasi troppo), non avevo mai guidato TP prima del 118d. Con le TA (e soprattutto con la Clio) non ho mai avuto problemi sulla neve e mi sono sempre divertito a fare i tornanti in freno a mano, ero quindi curioso di vedere come me la sarei cavata con la TP.

    Il tragitto è stato da casa mia (600 metri di altitudine, 5cm di neve fresca a terra, temperatura -2°C e nevicata in atto) alla città di Trento (200 metri di altitudine, 2cm di neve mista ad acqua, temperatura intorno allo 0, nevicata di neve e pioggia in corso) e ritorno. L'auto monta gomme Nokian WR 205/55/16 RFT usate (4mm di battistrada circa).

    Parto da casa, auto in Eco Pro, cambio in manuale, controlli inseriti.
    Scendo verso la città adottando uno stile di guida super-prudente. In discesa si sente il peso maggiore rispetto alla Clio ma la macchina non si muove, l'ABS lavora solo se "costretto", mi sento abbastanza sicuro così aumento un pelo la velocità. In ingresso di curva tende a sottosterzare (anche violentemente se si forza la mano) ma in percorrenza ed in uscita si comporta bene. In ingresso, scalando 3a - 2a un paio di volte si muove abbastanza al retrotreno (blocco del ponte). Dopo un po' calo di nuovo il ritmo e metto il cambio in automatico: grazie alla scalate molto "dentro" la curva, il retrotreno adesso si comporta molto meglio. La mia ragazza ha avvertito solo alcune scodate e l'ABS intervenire un paio di volte, non si è mai agitata. Voto: 7.5/10

    In città, con Eco Pro, cambio automatico e controlli inseriti, ho problemi di pattinamento in partenza. Il TC continua ad intervenire e la partenza è lenta. Porto il cambio in manuale, parto in 2a: molto meglio, il TC interviene meno. Lauto è comunque sempre stabile e governabile, la mia ragazza tranquilla. Provo ad inserite il DTC: con cambio in automatico la situazione rimane praticamente invariata, con cambio in manuale usando marce lunghe, migliora un po'. Mi sembra però un po' più tendente al sottosterzo in ingresso nelle curve strette. Alla fine ho preferito disinserirlo, l'accoppiata controlli + cambio manuale rimane a mio avviso la migliore. Voto: 8/10

    Torniamo a casa: il primo tratto di salita, leggera, non presenta grosse difficoltà. Scelgo di passare alla mappa Comfort con DTC attivato e cambio manuale. La macchina si comporta molto bene, passo allora al cambio automatico. Il comportamento non cambia di molto, c'è da dire che non ho mai dovuto fermarmi e ripartire....Dopo qualche km, facendo un lungo rettilineo in leggera salita, la macchina si mette un po' di traverso, io controsterzo e l'auto si mette ad avanzare intraversata. In pratica ero nella mia corsia, avanzavo diritto, ma la macchina era leggermente intraversata. Il motore fa massimo 2500rpm nonostante io "chieda di più", i controlli intervengono ma non riescono a raddrizzarla. Se avessi mollato gas si sarebbe sicuramente raddrizzata, ma ho voluto mettere alla prova l'elettronica: niente da fare, continuiamo ad avanzare intraversati. La mia ragazza mi chiede cosa stia succedendo, è un po' preoccupata ma non troppo. Mollo un pelo il gas, disinserisco il DTC e la macchina si raddrizza. Voto: 7/10

    A questo punto inizia la salita "vera". Decido quindi di fermarmi in un parcheggio e monto le catene (Pewag Servo Sport RS 73 da 7mm). Riparto in Comfort, cambio manuale, DTC inserito. Sembra di andare sull'asciutto, la trazione è ottima ed il TC interviene solo sporadicamente. Passo il cambio in automatico ma non cambia nulla. Nell'ultimo tratto per arrivare a casa (ancora più ripido) le ruote slittano nonostante le catene, allora disinserisco il DTC e la macchina acquisa subito trazione, il TC lavora continuamente ma ci muoviamo a velocità costante ed in maniera sicura. La mia ragazza è stupita che ce la stiamo facendo con tanta facilità. Voto: 8/10 (ma è anche merito delle catene).

    In definitiva, per quanto mi riguarda:

    in discesa, una mappa vale l'altra, il cambio automatico si comporta bene, il DTC non serve a niente inserirlo. L'accoppiata migliore però trovo sia una Eco Pro o Comfort + cambio manuale + DTC off.
    in città, l'accoppiata migliore è Eco Pro o Comfort + cambio manuale (partenze in 2a) + DTC off.
    in salita leggera, senza catene, ho preferito Comfort + cambio manuale + DTC on.
    in salita con catene, il meglio è Comfort + cambio manuale + DTC off. Questo perchè con DTC on le ruote tendono a pattinare troppo nonostante le catene (che si rovinano).

    Voto generale: 7.5/10 ma ammetto che in base a tutto quello che avevo sentito mi aspettavo mooooolto peggio. Mi ritengo soddisfatto: la macchina è sempre sotto controllo, il passeggero si sente sempre sicuro e le reazione del veicolo sono sincere, anche se a volte troppo filtrate dall'elettronica.

    La scelta del cambio in manuale è motivata dal fatto che si può usare quel minimo di freno motore che consente e che si è liberi di scalare o salire di marcia in base alla strada che si sta percorrendo, e non in base ai calcoli dell'elettronica che non tiene conto di curve in avvicinamento, salite che diventano discese etc etc.

    Scusate la lunghezza ma spero possa servire a qualcuno :D
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Nicknos73

    Nicknos73 Collaudatore

    388
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Complimenti per la dettagliata descrizione... anche io, come te, ho provato la mia 116d sulla neve: sfatiamo il mito che i più anziani sostengono riguardo le BMW, cioè che appena becchi un minimo di acqua (peggio ancora neve) queste auto si girano, cappottano, si autodistruggono o che so io. Il comportamento di queste auto, seppur con trazione posteriore, è sempre controllabile (a meno che non si inizia a fare gli scemi senza cognizione di causa)... a maggior ragione la mia che è meno potente dovrebbe essere ancor più gestibile. E' pur vero che il controllo di stabilità/trazione interviene troppo spesso (a me capita anche in estate che intervenga quando prendo dei tombini a velocità appena più sostenuta), come giustamente dicevi tu, ma in un certo senso questa "attenta" presenza della spia gialla che lampeggia mi fa sentire un pelo più confortato, è un fattore psicologico ma vi posso garantire che a me aiuta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    saran 10 anni che diffondo il verbo circa le capacità sulla neve con pneumatici adeguati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    hai addirittura messo le catene, che esagerazione! non le metto da 12 anni almeno (per la precisione da dicembre 2003, su un'auto priva di termiche)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2015
  4. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    pensate che tuttora ci sono ancora persone e neanche troppo anziane che sostengono inguidabili le tp sulla neve , :lol:

    complimenti per la recensione !
     
  5. bravo1

    bravo1 Secondo Pilota

    913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    beati voi che le avete provate su neve,io che ho un xdrive con termiche nokian ancora non l'ho vista la neve e non so se la vedro' per quest'anno

    non mi resta che provarla in montagna.

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    quest'anno la neve la troviamo solo sull'everest :lol:
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti per l'ottima recensione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ulteriore riprova che con 4 termiche buone (magari NON runflat) vai ovunque.....

    p.s. ma il tratto che hai percorso con le catene, non saresti riuscito a percorrerlo solo con le termiche? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    infatti come mai le hai montate?
     
  9. bambom

    bambom Collaudatore

    310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    Le ho montate per alcuni motivi: prima di tutto volevo provarle, inoltre dopo la piazzola dove le ho montate non ce ne sono altre fino a casa quindi in caso di bisogno mi sarei trovato in difficoltà. Il tratto di strada successivo era più ripido e probabilmente avrei avuto problemi, non credo sarei arrivato a casa. Io personalmente monto le catene in 5 minuti quindi nel dubbio le metto, non è ina cosa che mi da fastidio.

    Già che ci sono devo dire che le catene sono molto silenziose e la macchina non "sobbalzava", non so se sia perché sono da 7mm o se sia grazie sull'assetto ed all'insonorizzazione della macchina
     
  10. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    721
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    unico dato mancante: DOT delle gomme? giusto per capire quanti anni e come stava la mescola.

    Io ho notato quello che segue:

    - Gomme nuove con DOT entro 6 mesi: sembra di essere su un 4wd. A parte ghiaccio e spanciate non ti ferma nessuno.

    - Gomme entro i 20k km e max 12-18 mesi dal DOT: trazione ottima e controllo sicuro, qualche incertezza sulla neve ma 100% controllabile.

    - Gomme oltre i 35k (3-4mm di battistrada) e 24 mesi dal DOT: decadimento verticale delle prestazioni, soprattutto in trazione. Anche in pianura sulla neve l'auto non avanza.

    Preciso che:

    - ho sempre usato 4 pneumatici uguali come misure e modello su tutte le auto che ho avuto in modo da poterle invertire regolarmente

    - controllo le pressioni almeno ogni 3 mesi

    - faccio 25-30k km anno

    - ho rilevato questo comportamento sulle seguenti gomme: Bridgestone Blizzak 27, Nokian Wr G2, Khumo kw-27, Continental winter 810

    - Tutti i set sono stati comprati nuovi.
     
  11. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    nella parte in cui descrivi la partenza in EcoPro, con i controlli inseriti, parli del blocco del ponte. non so a quale velocità procedessi ma immagino che andassi abbastanza piano, allora mi chiedo come sia possibile che si blocchi il ponte passando dalla terza alla seconda. ed in quel caso, non dovrebbero comunque intervenire i controlli?

    vorrei anche chiedere a chi ne sa più di me come si fa, magari in altre condizioni, a bloccare il ponte avendo il cambio automatico. Grazie!
     
  12. bambom

    bambom Collaudatore

    310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    Il salto 3a - 2a è molto ampio (troppo a mio avviso), evidentemente in discesa, in frenata, con carico all'anteriore, il poco freno motore riesce comunque ad innescare un blocco del ponte. Ad essere sincero, non ricordo che i controlli siano intervenuti. Un a possibile spiegazione è che le ruote in realtà giravano alla velocità data dal cambio ma non avevano aderenza, quindi la macchina sbandava ma la centralina non rilevava niente in quanto le ruote posteriori giravano. Boh! Per il DOT ci guardo, non sono comunque gomme recenti in quanto le ho prese usate quest'anno
     
  13. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    721
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    col cambio auto è pressoché impossibile. dovresti arrivare forzato in percorrenza di un curvone e a quel punto provare a scalare marcia, sempre che te la metta.. sinceramente però non so a che pro. A parte che il blocco ponte è una cosa da evitare il più possibile, soprattutto se si vuole andare forte.

    I drifter lo usano in maniera progressiva per aiutarsi in ingresso curva.
     
  14. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    721
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    secondo me non è stato un vero e proprio blocco ponte, magari una ruota ha perso aderenza e con il numero di giri troppo alto.ha smesso di girare quindi ti ha fatto "imbardare" , appena i giri motore si sono abbassati ha ripreso aderenza. Una frazione di secondo, la centralina non se ne sarà neanche accorta.
     
  15. bambom

    bambom Collaudatore

    310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    No è durato un paio di secondi. Se me me sono accorto io, la centralina lo dovrebbe aver sentito sicuramente. Magari non è programmata per far fronte a situazioni simili
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    direi di no; non aspettatevi che l'elettronica vada oltre la fisica
     
  17. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    4mm di battistrada equivale a gomme da neve da buttare.....

    le termiche smettono di avere l'effetto termico a circa 4/5mm di battistrada...

    se monti 4 termiche nuove vedrai come vai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
  18. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    esatto , mi hai preceduto stavo giusto per scrivere riguardo ai 4mm di battistrada , oltre al tempo che rende la mescola più dura e scivolosa anche lo spessore del battistrada è fondamentale per avere grip sulla neve , da nuove le invernali sono sui 8-10 mm. a 4 siamo già alla frutta .
     
  19. Antoniolm

    Antoniolm Secondo Pilota

    621
    9
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.405
    BMW F20 120D
    Montato sempre pneumatici termici runflat e ti posso garantire che mi sono avventurato in qualsiasi circostanza senza nessun problema.

    In effetti le catene sono ancora nella loro confezione originale sigillata :mrgreen:
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ma dove? su per i Camaldoli? :-k :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    scherzo.....comunque sembrerebbe che l'utente in questione abbia comprato usate le gomme termiche, per cui avranno minimo un paio d'anni e 15/20.000 km.....non sono proprio di primo pelo, e poi bisognerebbe capire di che gomme si tratta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    credo che con gomme nuove o al massimo di una stagione, la musica sarebbe stata differente
     

Condividi questa Pagina