E46 sostituzione batteria e morsetto polo negativo = quadro spento e macchina non par | BMWpassion forum e blog
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E46 sostituzione batteria e morsetto polo negativo = quadro spento e macchina non par

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da galbylele, 5 Gennaio 2015.

  1. galbylele

    galbylele Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d '02
    Ciao a tutti.
    Vorrei un vostro parere sul casino ke ho combinato.
    Il mese scorso, dopo oltre 12 anni di valoroso servizio, la batteria originale ha tirato le ultime.
    In genere compro su internet, ma ho pensato ke la batteria originale mi sarebbe costata comunque una fucilata, quindi ho optato x una a basso costo.
    In realtà avrei voluto fare delle maggiori analisi a riguardo (tipo leggere i vari post ke ho letto in qs giorni sul sito) ma non ho avuto tempo.
    Ecco quanto accaduto in successione:
    - inizia a suonare l'allarme (suona tutta la notte...e i vicini mi odiano x questo) quindi la mattina dopo vengo avvisato e stacco il polo negativo;
    - il sabato vado a comprare la batteria. Finisco da Norauto e mi danno una batteria x il mio 320d. In pratica con gli stessi valori dell'originale;
    - attacco la nuova batteria, ma rompo la vite/bullone di fissaggio del negativo;
    - uso comunque la macchina e vado a comprare una nuova vite dal ferramenta;
    - stringo la vite, ma il giorno dopo mi accorgo ke non tiene xké il sistema di fissaggio necessita dell'apposito perno e non di una vite qualsiasi;
    - il conce mi spara 23€ e mi consiglia lui stesso di prenderla dal carrozziere
    - vado dall'autoricambi vicino casa e mi consiglia di tagliare il cavo e sostituire il morsetto x soli 4€
    - accendo la macchina x tornare a casa e il quadro strumenti non dà segni di vita;
    - sego il cavo nero, sostituisco il morsetto e attacco la batteria, ma il quadro continua a non funzionare, anzi, sono sotto cortocircuito visto ke la radio funziona a scatti come del resto la luce interna di cortesia ke si accende continuamente x un attimo e il monitor resta spento.
    - spengo la macchina, controllo se i poli sono attaccati bene, provo a riaccendere ma: sempre niente quadro e soprattutto la macchina non si avvia più.
    - tanica e metto qualke litro di gasolio (non si sa mai...senza quadro potrei essere rimasto a secco), attacco i cavi alla macchina della morosa ma niente, non si accende.

    Ora, fermo restando ke se avessi preso una batteria originale probabilmente tutto ciò non sarebbe successo e alla fine avrei pure risparmiato,
    domani controllerò:
    i fusibili del vano porta oggetti
    se ci sono altri fusibili nei pressi della batteria
    ke il cavo del nero non abbia avuto al suo interno un secondo collegamento ke mi era sfuggito
    ke entrambi i poli siano in ordine ossia non ossidati e stretti bene
    Infine chiamerò il carroattrezzi x farla portare in Bmw concludendo ke una centralina deve essere saltata e mi serve la diagnostica.
    Avete altre idee o suggerimenti a riguardo ke posso fare prima di trainarla?
     
  2. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    226
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Hai controllato con un tester se ci sono i 12 V dalla batteria ? Magari per qualche strano motivo è morta pure la nuova .... ? comunque che iella ....
     

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