Auto Elettrica si, no, cosa ne pensate? Eccoci qua... 70€ euro al mese sono circa 1600km a metano. Vw si e' buttata sul metano, mercedes fa qualcosina, fiat le sue scatolette, insomma...non capisco quelle persone che comprano yaris ibride pensando di risparmiare. La mia spiegazione legata al boom della mia zona e' chiaro, vantaggi nella circolazione in ztl e parcheggi gratis, nel resto italia non so.
ti dirò, è una tecnologia che mi affascina quindi in futuro potrei anche pensare di prendermi una ibrida. non con l'obiettivo del risparmio, già lo so.. p.s.: c'è già chi ha messo a metano sia prius che civic ima /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> medie di 30km/kg
Mi trovo a Vienna, e poichè in città c'è uno dei tre (!) concessionari austriaci della Tesla... non ho perso l'occasione per dare una occhiatina... attenzione ! la cosa che più mi ha incuriosito del progetto di Elon Musk ( sì... proprio quello di "PayPal") è stata la recentissima decisione di rendere "open source" tutti i brevetti ( la bellezza di 203..) da loro realizzati fino a questo momento... http://www.teslamotors.com/blog/all-our-patent-are-belong-you'>http://www.teslamotors.com/blog/all-our-patent-are-belong-you in merito, ho letto interessanti considerazioni... http://www.forbes.com/sites/knowledgewharton/2014/07/01/06252014/ ed allora ho consultato per bene il sito... http://www.teslamotors.com/ alla fine la curiosità di vedere di persona la macchina è stata tale, che ci siamo presi un pò di tempo da spendere per lo scopo : l'interno è un concentrato di strumentazione a display... Il touch screen a destra del volante è enorme l'incredibile telaio in alluminio nel quale sono alloggiate le "batterie"... le sospensioni sono ad aria. Tutti sono stati molto gentili, la organizzazione pare ancora abbastanza "familiare" : non c'è stato limite all'accesso all'officina adiacente al piccolo "show-room", con la possibilità di fare le fotografie, ma con l'unica preghiera di non pubblicare le targhe delle auto di privati in officina (due auto erano con targa della repubblica ceca,tutte le altre con targa austriaca). L'auto con targa viennese è quella dimostrativa ( model S Performance ). in consegna, la in fondo, una "Model S Performance" le arancioni sono due "Roadster" Le bambine si sono entusiasmate nel vedere macchine così silenziose...e hanno apprezzato divertite l'optional dei due sedili posteriori contro-marcia, che portano la capienza di questa model S Performace a sette posti... Durante la mezz'oretta abbondante di visita, sono arrivate altre persone interessate : una coppia (marito e moglie a bordo di un Suv Volvo) due amici con un 530i, altri due erano in attesa di fare un "test drive". A proposito di "test-drive" : la prossima volta che torneremo a Vienna, abbiamo deciso di prenotare... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si capisce che il futuro prossimo passa da qui.
Interessante servizio ieri sera alle Iene...... http://www.ilnuovoonline.it/2014/10/09/lauto-a-idrogeno-convince-le-iene/
Qualcuno ( @beckervdo ? ) mi dice il costo energetico della produzione industriale di idrogeno ? In soldoni la quantità di idrogeno contenente 1 joule di energia potenziale, QUANTI JOULE mi costa ? E non mettiamoci nemmeno a contare l'energia necessaria a comprimere l'idrogeno nei serbatoi delle auto...
Nel servizio han detto che l'auto non ha un serbatoio di idrogeno, ma di acqua.....e la trasformazione avverrebbe all'interno del vano motore. Ai più tecnici la parola.....
Dati del 2008, 6,30€ W/h (riferiti ad 1g di acqua) se ci riferiamo all'elettrolisi da acqua. E non ti sto quantificando il costo dell'energia da fornire alla cella (poichè dipende da dove viene ricavata)
No, mi spiace. Ma il servizio delle iene viola già da solo il primo principio della termodinamica. Detto questo citofonare BMW per quanto riguarda la scelta di usare l'idrogeno come combustibile diretto e non con processi elettrolitici per muvoere un veicolo elettrico. (Fuel CELL)
L'eurowattora è una unità di misura che mi manca /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se inserisci i costi monetari, non ne usciamo più /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque, possiamo dare per assolute DUE verità ? La prima: non esistono sul pianeta Terra quantità significative di idrogeno puro La seconda: il costo energetico per ricavare (visto che pronto, non c'è) idrogeno puro, sia dall'acqua che dal, per esempio, metano (con indovinate quale sottoprodotto...) , è superiore all'energia contenuta nell'idrogeno prodotto ? Ma serie 7 12 cilindri ad idrogeno, confessa, è la tua prossima auto??? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sì...la 750hL E38 è la prossima auto...5.5 litri e 250 CV. A 'sto punto prendo la 523g E39 con il 3.0 litri a Metano nativo da 184 CV.
Senza offesa, ma la propulsione (e non solo) ad idrogeno, è vent'anni che si tenta di propinare al mondo... e mai nessuno che sia lì a ricordare "ma da dove pazzo lo prendi l'idrogeno ??? dall'hinderburg ???"
è che la gente preferisce pensare che ci siano delle entità maligne che bloccano i progressi tecnologici in favore delle lobby del petrolio, piuttosto che cercare di capire i concetti base della produzione energetica. Quindi le varie auto ad aria compressa / ad acqua fanno più scalpore degli enormi progressi che sono stati fatti nel miglioramento dell'efficienza dei motori a combustione interna o della gestione delle propulsioni ibride.
Oppure facciamo un bel gadsotto transplanetario da Giove, Saturno e Nettuno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma io ricordo qualche anno fa in quel di milano l'inaugurazione del primo distributore di idrogeno: striscia la notizia tornò la settimana successiva ed era già tutto serrato. a che pro?
Immagino lo stesso per cui bmw costruì la 7 ad idrogeno... la Germania ha pesantemente sovvenzionato, e BMW si è presa tonnellate di pubblicità praticamente gratis oltre a sembrare tecnologicamente avanti e dalla coscienza "verde" Per distributori et similia: senza le infrastrutture, sono i governi colpevli di bloccare tutto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E che pazzo, lo credo! Dieci anni fa avevi altri pensieri /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La toyota stà pruducendo la sua autovettura ad idrogeno, sembra non verrà commercializzata in italia, prezzo di 66000 euro...ne produrrà solo 700 perchè è in perdita. Io ho anche una Yaris Hybrid, confermo i 20-22 km/l senza problemi, poi si può ottenere qualcosa di più. Sicuramente riduci anche il consumo dei freni avendo freno motore che ricarica le batterie, però il risparmio non giustifica, IMHO il prezzo elevato di acquisto, credo che con un GPL spendi meno, certo bisognerebbe capire la durata nel tempo. Detto questo io l'auto elettrica, la prenderei, trovo interessantissima la TESLA, ma ha dei prezzi alti, anche se sembra uscirà il modello 3 ad un prezzo di circa 35-40000 dollari. Io questi giorni ho perso la testa per la FISKER, in USA si trovano a 38-40000 euro usate con pochissimi km (a seguito del fallimento del marchio), purtroppo in italia la più bassa l'ho trovata a 57000 euro, sinceramente per 40.000 ci farei seriamente un pensierino /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sostiduendola magari anche con il porsche (anche se come investimento sarrebbe un suicidio).