Andrebbe provato il voltaggio con un tester all'accensione, per vedere se c'è un calo sensibile della tensione, badaben, faccio sempre delle ipotesi. In un auto "semplice" questo discorso sarebbe senz'altro valido, mentre con una vettura zeppa di diavolerie elettroniche come una serie 5 potrei dire una autentica castroneria.
Infatti fosse una panda la diagnosi sarebbe semplice, qui fra ibs ecc è un casino...... Quel che è certo è che oggi per i primi 5-10 min dalla prima accensione l'alternatore e rimasto inattivo (verificato il voltaggio da menu segreto 11.8) poi ha preso a caricare (forse fin troppo 14,8-15) adesso bisogna capire il perché..... Ad occhio direi regolatore alla frutta e alternatore disativato dalla centralina per sovravoltaggio. Ma oggi ho fatto un po' di test.... Con carichi pesanti (sedili riscaldati, lunotto, ventola a manetta, tutte le luci...) e la tensione rimaneva costante anche se forse un po' altina. mai sotto i 14 tendente ai 15v ma mai più di 15,2 (rivedendo il video ho visto un picco a 15,5 sgasando)
Ragazzi scusate se scrivo qui, ma non ho trovato nessuna discussione in merito.... 2 giorni fa mia mamma accendendo la 530d e60 218cv del 2004 con circa 240k km, comincia a sentire strani rumori dal motore, va dal meccanico e le dice che è la puleggia dell'alternatore e che ci vuole questa puleggia ma non la vendono di concorrenza e che bisogna prenderla alla bmw.... chiama in concessionaria e dicono che costi 38€ e al meccanico in questione gli risulta strano che costi così poco, cmq quello della bmw gli dice di passare dalla cancessionaria perchè devono controllarla di persona in quanto se la macchina è stata esportata e quindi non è italiana, questa gira antiorario e devono verificare correttamente quale sia..... ma a voi vi risulta sta cosa? a me sa tanto di ca**ata.... a quest'auto è gia stata cambiata la puleggia del motore diverso tempo fa perchè si era rotta con conseguente bloccaggio dello sterzo...... grazie a chi mi sa illuminare
più o meno hò avuto gli stessi sintomi, sostituito il regolatore più di un anno fà e per il momento tutto ok
grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> lo stavo proprio leggendo anche io in questo momento
ciao @ciba, chiedo a te che l'hai già fatto ma chiunque ne abbia idea è ben accetto: esiste un modo per capire se sia da sostituire il regolatore piuttosto che l'alternatore?
mah praticamente rimanendo al minimo per un po di minuti con tutte le utenze accese la tensione scende a 12 circa, poi come eccelero torna su a valori normali. probabilmente aveva dato problemi quel giorno perchè ero rimasto fermo in colonna al minimo per un bel po... a sto punto provo a cambiare direttamente tutto l'alternatore e via, ne ho trovato uno nuovo originale in concessionario attorno ai 1000 euro da quanto ho sentito ma non ho chiesto un preventivo personalmete
ah, ok. pensavo avevi gia' sostituito l'alternatore. quindi ha funzionato bene per ora da quanto ho capito
costo alternatore Per gli alternatori e motorini avviamento provate a contattare la ditta " filippini renato " ad arsago seprio
In realtà non l'ho più usata per non rischiare di rimanere a piedi, ho fatto solo qualche giro di prova vicino casa....mi si è accesa solo una volta la spia dynamic drive dopo un po che la tenevo al minimo
Caspita! 1/4 del valore della mia macchina. mi sembra normale,del resto un accessorio vitale per le nostre auto
cavolo. non starei due giorni senza macchina io!! bravo -bravo domani sera se ti va passo a prenderti in centro e andiamo a mangiare una cosa veloce, poi ti porto a casa
hemm... scusatemi ma mi sono perso un pò......io ho cambiato solo il regolatore che costa 100 euro, invece un'alternatore revisionato costava 350 euro