430d + modulo

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da saponettarovente, 2 Gennaio 2015.

  1. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    Ciao a tutti come da titolo ho deciso di non rimappare per il momento la macchina ma di utilizzare un modulo aggiuntivo .
    Premetto di aver già fatto più di 1000 km con il modulo quindi di essere certo delle prestazioni della macchina
    Abbiamo messo la macchina al banco sia prima che dopo , ecco i riferimenti :

    Rullata senza modulo :
    - 261,5 Cv a 4003 giri
    - 558, 4 Nm a 2748 giri

    Rullata con modulo :
    - 297,9 Cv a 3906 giri
    - 663,1 Nm a 2078 giri

    Il risultato su strada è notevole , la spinta è decisamente maggiore la risposta al gas è fulminea , la coppia è devastante tanto da innescare pattinamenti continui . In sport e sport + è goduria pura..
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.596
    9.924
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Che modulo hai installato?
     
  3. micu

    micu Secondo Pilota

    907
    44
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Complimenti!!
     
  4. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    Biesseracing.

    Ne approfitto per dire che non ho mai trovato cosi tanta differenza di prestazione avvertita su tutte le macchine che ho provato dopo averle rimappate , la macchina ha cambiato decisamente carattere , ho notato che se usata in confort il cambio tende a scalare un po prima su un affondo parziale rispetto alla configurazione di serie probabilmente la maggior coppia avvertita sposta le logiche preimpostate .

    Difetti :

    - ormai poca trazione nelle accellerazioni dal lento , fatica veramente tanto ad attaccare a terra vista la coppia a disposizione , in primavera proverò a passare a pneumatici 275\30 r20 in luogo dei 255\30 r20 che ho tutt'ora ( sempre Pilot Supersport ) sfruttando il fatto che il cerchio che monto ha un canale da 9j.

    - è rimasto purtroppo il limitatore di velocità , se non si rimappa non si può eliminare , se prima già era fastidioso adesso ci sbatte contro con risultando ridicolo smorzare l'allungo a soli 252 di gps ( con cerchi da 20 )

    Spero di essere stato utile a chi come me ha sempre il pallino di tirare fuori qualcosa in più dal mezzo che guida.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2015
  5. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Da Sergio a Neive...bravi molto bravi, anke se ora si può rimappare hai fato bene a mettere modulo lo consigliano anke alla biesse su macchine nuove per evitare beghe con garanzia , peccato x speed limit, se avessi avuto i cerchi da 18 con runflat non ti muovevi....senza limitatore dovrebbe imho arrivare a 280 di gps e oltre....i consumi utilizzandola normalmente sono rimasti invariati???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2015
  6. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Interessante! Ci penserò su ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.390
    5.555
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    430d + modulo

    agisce su rail o turbo+rail?
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.390
    5.555
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    430d + modulo

    il 3.0d 258cv è un motore fantastico già di base e molto generoso di incremento da modulato, si mangia il contakm

    330d 258cv

     
  9. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Scusa.. gireresti con gomme non omologate senza preoccuparti dei rischi?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.596
    9.924
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Questi moduli di oggi hanno raggiunto livelli inpensabili (almeno per me), io l'ho installato per mancanza di alternative, essendo un convinto assertore della superiorità della rimappa seriale (anche se in passato per la stessa motivazione installai sul mio vecchio 335i il procede e ne rimasi sorpreso), ma mi sono dovuto ricredere ancora una volta, l'auto è cambiata radicalmente, il confronto con l'originale è impietoso, non credo che l'incremento possa essere quello indicato sul sito del produttore, ma credo che almeno 50 cv li abbia guadagnati.
     
  11. Vociferous

    Vociferous Collaudatore

    271
    23
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    5.028
    Da Bmw 435i M Performance a Cayman 718
    Ciao... Sai se questa azienda agisce anche sui benzina? Sarei interessato per il mio 435i vorrei aumentare qualche cavallo!
     
  12. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Complimenti...immagino la goduria perché già così il "nostro" motore ha una bella spinta,...più reattiva è cattiva diventa veramente interessante....

    faccio un giro sul loro sito ,,,:mrgreen:
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.709
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Il 3.0 litri diesel è fantastico

    Col modulo diventa eccezionale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk
     
  14. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Con 300cv e la coppia superiore al 435d.....ci credo che fatichi a scaricare i cavalli a terra!:lol:

    Vedrai sul bagnato se già nn l'hai visto...8-[

    Quella del limitatore è una cosa che assolutamente trovo ridicola ma pazienza...fortuna ci sono i rimappatori!:mrgreen:
     
  15. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    No volutamente solo su rail , mi è stato spiegato che per evitare di avere problemi con DPF è meglio lasciar stare la pressione del turbo , più avanti a garanzia scaduta si potrà intervenire eliminando PDF ed EGR.
     
  16. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    Ciao , si assolutamente si , in realtà sono andato a montare il modulo con un amico con una F31 328i ( di cui non era molto soddisfatto..) , il risultato è stato 280 cv e molta più coppia ( non ricordo il dato ) .

    Sono già all'opera sull' M4 .. per il 435i non ci sono problemi .
     
  17. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    Non nego di averlo fatto in passato con altre auto , ma in questo caso dovrei aver trovato una soluzione ..
     
  18. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    In questo caso avrai quasi sicuramente problemi con il DPF, perché immettendo più gasolio e non (in proporzione) più aria, questo brucia peggio, facendo maggior fuliggine che viene intrappolata dal filtro. Mi sembra strano che le aziende produttrici dei moduli non informino correttamente i clienti...

    Ah, togliere il filtro da vantaggi modesti, tuttavia si altera l'omologazione della vettura, e se le revisioni fossero applicate correttamente non si supererebbe la prova del particolato... Poi ok, siamo in italia (minuscolo apposta) e tutto si può, però...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Gabo

    Gabo

    40.390
    5.555
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    credo proprio ti abbiano informato male

    agendo anche sul turbo la pulizia di combustione migliora

    rimangono meno incombusti allo scarico, il PDF soffre meno
     
  20. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    Si ragionando sul funzionamento effettivamente avete ragione , mi è stato spiegato però che alzare la pressione del turbo avrebbe fatto salire troppo la temperatura non eliminando il DPF .

    Che dire vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi\problemi .
     

Condividi questa Pagina