N52B25 vs N52B25A | BMWpassion forum e blog

N52B25 vs N52B25A

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da mattoneforato, 29 Dicembre 2014.

  1. mattoneforato

    mattoneforato Aspirante Pilota

    15
    7
    29 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw z4 e85 2.5i
    Salve
    sono nuovo del forum. Ho appena acquistato una BMW Z4 roadster 2.5i del 2007.
    Monta unità N52B25 da 130 kW. Volevo chiedervi cosa cambia rispetto alla versione da 160 kW, in particolare se la differenza di potenza è legata a sola mappatura o qualcosa di più, non so assi a cammes, ...altro.

    Grazie
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Gentile utente,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.

    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

    Suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.

    Grazie per l'attenzione.

    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     
  3. mattoneforato

    mattoneforato Aspirante Pilota

    15
    7
    29 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw z4 e85 2.5i
    Ciao. Giustissima osservazione, non mi ero presentato, Scusate.

    in effetti ho usato la funzione cerca ma non ho trovato una risposta alla domanda, non so se qualcuno ha info in merito, Grazie
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    No, è solo un "messaggio di benvenuto", standard.

    Ho cercato anch'io per curiosità su Wikipedia ma non trovo dettagli tecnici delle due motorizzazioni.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io ho trovato solo il commento che indica la 25si come unita' motore piu' moderna, quindi si suppone abbia differenza meccaniche e non di sola potenza per mappatura.

    Tra l'altro il blocco motore 25si e' lo stesso della e89 23i, ma avendo cat euro 4 meno tappati dell'euro 5 della e89 prende piu' cv della e89 anche mappando.

    Forse, dico forse perche' tiro ad indovinare, la 25si ha il vanos e la 25i no, ovvero il sistema di fasatura variabile.

    Questa supposizione dovrebbe essere confermata da questa descrizione qui sotto delle novita' sulla 25si, su cui tra l'altro c'e' un cambio automatico piu' sportivo della 25i.

    Sembrano esserci differenze notevoli, praticamente sembrerebbero due motori totalmente diversi in molti punti.

    Sembra diverso anche il cambio manuale con innesti piu' corti e quindi piu' rapidi.

    Riviste anche alcune motorizzazioni che hanno beneficiato di sensibili aumenti di potenza, in particolare, i motori sei cilindri 2.5 e 3.0 sono stati rimpiazzati da due equivalenti unità più moderne, rispettivamente da 2497 e da 2996 cc: la Z4 2.5 è passata da 192 a 218 CV, mentre la Z4 3.0 da 231 a 265 CV.

    Basamento in alluminio/magnesio, una struttura «bedplate», una testata cilindri in magnesio, il comando valvole interamente variabile VALVETRONIC, la variazione di fase degli alberi a camme Doppio VANOS e tecnica quattro valvole per cilindro.

    La gamma di motorizzazioni della famiglia roadster viene completata dal motore quattro cilindri 2 litri della BMW Z4 Roadster 2.0i. Anche il quattro cilindri in linea che eroga 110 kW/150 CV a 6.200 giri/min. e una coppia massima di 200 newtonmetri a 3.600 giri/min. promette dinamica sportiva e divertimento senza limiti: lo sprint da 0 a 100 km/h lo assolve in solo 8,2 secondi, quasi lo stesso tempo della ripresa in quarta da 80 a 120 km/h. La velocità massima ammonta a sovrani 220 km/h.

    Naturalmente il motore è equipaggiato delle innovazioni BMW VALVETRONIC e Doppio VANOS. Inoltre, è montato l’impianto di aspirazione DISA, il condotto di aspirazione con una tecnologia che consente di variare la lunghezza del tubo di aspirazione a seconda del carico del motore. Insieme alla gestione motore, la tecnologia offre una spontaneità in fase di accelerazione nota finora solo dai motori sportivi con farfalle dedicate.


    Tutte le BMW Z4 Roadster sono ora equipaggiate con cambi a sei rapporti dalle cambiate brevi e sportive che offrono un’elevata rotondità di funzionamento e una guida precisa della leva centrale del cambio. La stretta rapportatura delle sei marce e un’ampia scalarità tra la marcia più bassa e quella più alta consente al guidatore sportivo di innestare la marcia ideale in tempi lampo.

    Un altro highlight della Z4 Roadster 3.0si e 2.5si è il nuovo cambio automatico con paddles al volante. Grazie alla nuova taratura, la Z4 Roadster offre una guida più sportiva senza riduzione del comfort anche ai clienti che preferiscono una trasmissione automatica.

     


    CARATTERISTICHE TECNICHE[TABLE=class: list]

    [TR][TD=bgcolor: #C0C0C0]Modello[/TD]

    [TD=bgcolor: #C0C0C0]Motore[/TD]

    [TD=bgcolor: #C0C0C0]Cilindri[/TD]

    [TD=bgcolor: #C0C0C0]Cilindrata[/TD]

    [TD=bgcolor: #C0C0C0]Potenza/rpm[/TD]

    [TD=bgcolor: #C0C0C0]Coppia/rpm[/TD]

    [TD=bgcolor: #C0C0C0]Velocità max[/TD]

    [TD=bgcolor: #C0C0C0]0–100 km/h[/TD]

    [TD=bgcolor: #C0C0C0]Produzione[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]2.0i[/TD]

    [TD]N46B20[/TD]

    [TD]4[/TD]

    [TD]1995 cm³[/TD]

    [TD]110 kW (150 CV)/6200[/TD]

    [TD]200 Nm/3600[/TD]

    [TD]220[/TD]

    [TD]8"2[/TD]

    [TD]2005-09[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]2.2i[/TD]

    [TD]M54B22[/TD]

    [TD]6[/TD]

    [TD]2171 cm³[/TD]

    [TD]125 kW (170 CV)/6100[/TD]

    [TD]210 N·m/3500[/TD]

    [TD]225[/TD]

    [TD]7"7[/TD]

    [TD]2002-06[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]2.5i[/TD]

    [TD]N52B25[/TD]

    [TD]6[/TD]

    [TD]2497 cm³[/TD]

    [TD]130 kW (177 CV)/5800[/TD]

    [TD]230 N·m/3500[/TD]

    [TD]229[/TD]

    [TD]7"1[/TD]

    [TD]2006-09[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]2.5i[/TD]

    [TD]M54B25[/TD]

    [TD]6[/TD]

    [TD]2494 cm³[/TD]

    [TD]141 kW (192 CV)/6000[/TD]

    [TD]245 N·m/3500[/TD]

    [TD]235[/TD]

    [TD]7"[/TD]

    [TD]2002-06[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]2.5si[/TD]

    [TD]N52B25[/TD]

    [TD]6[/TD]

    [TD]2497 cm³[/TD]

    [TD]160 kW (218 CV)/6500[/TD]

    [TD]250 N·m/2750[/TD]

    [TD]240[/TD]

    [TD]6"5[/TD]

    [TD]2006-09[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]3.0i[/TD]

    [TD]M54B30[/TD]

    [TD]6[/TD]

    [TD]2979 cm³[/TD]

    [TD]170 kW (231 CV)/5900[/TD]

    [TD]300 N·m/3500[/TD]

    [TD]250[/TD]

    [TD]5"9[/TD]

    [TD]2002-06[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]3.0si[/TD]

    [TD]N52B30[/TD]

    [TD]6[/TD]

    [TD]2996 cm³[/TD]

    [TD]195 kW (265 CV)/6600[/TD]

    [TD]315 N·m/2750[/TD]

    [TD]250[/TD]

    [TD]5"7[/TD]

    [TD]2006-09[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Z4 M[/TD]

    [TD]S54B32[/TD]

    [TD]6[/TD]

    [TD]3246 cm³[/TD]

    [TD]252 kW (343 CV)/7900[/TD]

    [TD]365 N·m/4900[/TD]

    [TD]250[/TD]

    [TD]5"[/TD]

    [TD]2006-09[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2015
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.049
    22.864
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Potrei ricordare male ma la differenza dovrebbe essere il collettore di aspirazione oltre ovviamente alla mappatura. Dai un occhio ai categorici di realoem (sotto engine/intake system o qualcosa di simile)
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ricordi bene, nella descrizione sopra verso la fine si parla anche di modifiche all'aspirazione, ma ci sono molte altre differenze in elencotra 25i M54 ed N52, non sembra una semplice mappatura, il sistema vanos e' diverso.

    Il 25i M54 aveva il vanos ma dallo schema delle testate si evince sian motori molto diversi nella regolazione della fasatura, quindi non si tratta di sola mappatura.

    Ma di 25i ce ne son due diversi con diversa potenza, dal 2002 c'e' il M54 piu' potente, poi dal 2006 e' lo stesso motore 25i/25si dove forse cambia solo la mappatura avendo medesima testata dagli schemi.

    TESTATA 25i M54

    [​IMG]

    TESTATA 25i N52

    [​IMG]

    TESTATA 25si

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2015
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.049
    22.864
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tu dovresti avere questo:

    [​IMG]

    Questo e' quello dell'si

    [​IMG]
     

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