530d 218cv stregatooooo! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

530d 218cv stregatooooo!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da giuseppe, 5 Settembre 2014.

  1. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    Ciao a tutti.
    per tanti anni nessun problema e tante soddisfazione...... ultimamente invece mi sembra una macchina stregata!

    Lo scorso inverno si sono bloccati i fari (Xeno con movimento laterale in curva) con lampeggio della spia verde sulla manopola di accensione. Leggo i forum e capisco che una centralina è fuori uso con grandi spese. Decido di lasciarli così, senza movimento laterale nè verticale.
    Verso giugno inspiegabilmente (non ho fatto veramente nulla! neppure pulito i contatti!) tutto si sistema ed oggi ancora è tutto OK.

    A veniamo al problema più serio che ho da qualche giorno.
    Venerdì scorso faccio un check dei livelli prevedendo di dover fare circa 5/600km nel week end. Con enorme sorpresa trovo il livello dell'olio ad un millimetro sopra il minimo. Non lo controllavo da parecchio (almeno 5000km) ma è sempre stato a tre quarti tra min e max.
    Preoccupato compro un litro di CaStrol EDGE FST 5W30 BMW LL04, ACEA C3 e ne metto esattamente mezzo litro. Livello appena sotto la metà.
    Ieri sera, dopo soli 5 giorni e 627km, controllo nuovamente e trovo il livello proprio sulla tacca del minimo! Quindi si è mangiato il mezzo litro che avevo messo ed ancora un po'!!!!!
    Rabbocco con l'ultimo mezzo litro della bottiglia e giustamente il livello sale poco sotto la metà.

    Premetto che ho controllato con la macchina nello stesso identico parcheggio, perfettamente orizzontale ed a ruote dritte, dopo aver avviato il motore, lasciato stemperare qualche minuto, spento ed atteso 5 minuti.

    Aggiungo ancora che la macchina và come sempre, non fà fumo se non la classica botta di nero (è un Euro 3 senza FAP) quando apro tutto dopo un po' di marcia tranquilla nè ho perdite nel box o nel parcheggio dell'ufficio.



    Come può bruciare oltre mezzo litro di olio in 600km e non fumare oppure perderlo per terra anche in sosta?????
    Come si spiega???


    Grazie a tutti e scusate la lunghezza del messaggio.
    Giuseppe
     
  2. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Guarda se la vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento contiene residui d'olio e se ci sono evidenti segni di evaporazioni dallo sfiato!

    in alternativa a perdite interne ai cilindri, ci può essere un travaso dal circuito di lubrificazione a quello di raffreddamento
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    A me perse mezzo chilo di olio in una settimana (400 km circa) per colpa del collettore di aspirazione che trafilava. Controlla lui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Poi ti fai un giro su vaschetta di espansione, scambiatore olio-acqua vicino al filtro olio, coppa, tappi di fusione.
     
  4. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    Grazie per i consigli.

    Aspetterò qualche giorno o comunque almeno 500km per fare un nuovo confronto dei livelli.

    Oggi ho chiesto ad un amico di seguirmi lungo la strada per verificare se effettivamente c'era o meno qualche sbuffata di fumo azzurro dallo scarico ed ho avuto la nuovo conferma che NON fuma!

    Fra 500km vi dirò.

    Grazie
     
  5. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    530d 218cv stregatooooo!

    Eccomi. Dopo qualche giorno di città finalmente ieri ho fatto un viaggetto di circa 400 di autostrada dove ho anche cercato di schiacciare un po' di più sul pedale destro per trovare qualche ulteriore indizio.

    Ebbene, nessun comportamento anomalo. Nessun fumo particolare visibile dagli specchietti. Nessuna macchia anomala in box stamattina ne' ieri durante la sosta in autogrill o a destinazione.

    Ho solo notato un cambio un po' più secco nelle cambiate; meno dolce. Però credo che questo sia un discorso a parte.

    Stasera controllo il livello dell'olio con la solita procedura: dopo una giornata di sosta al lavoro metto in moto, sposto la macchina nel solito parcheggio per evitare qualsiasi dubbio sulla pendenza, un paio di accelerate tanto per stemperare il motore poi un minutino al minimo e spengo. Dopo qualche minuto guardo il livello.....

    Un paio di millimetri sopra il min! L'avevo lasciato a metà' esatta circa 500 km fa'!

    Ho guardato nel vano motore con la torcia per vedere qualche trasudazione, sporco anomalo ma niente di niente!

    Dove c...o va' a finire tutto questo olio???

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  6. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    530d 218cv stregatooooo!

    Ho dimenticato di dire che il livello della vaschetta acqua e' perfetto, il colore sempre verdastro e non c'è' alcun alone ne' traccia oleosa....

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  7. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Se non travasa nel circuito di raffreddamento, non può che essere consumato durante la combustione.

    Falla controllare perché il rischio di fondere è dietro l'angolo....

    tienici aggiornati
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    oppure turbina che mangia olio.
     
  9. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    530d 218cv stregatooooo!

    Concordo con voi sul fatto che non può' sparire: o lo devo trovare per terra, o nell'acqua o lo brucio.

    A terra non c'è

    Nell'acqua neppure.

    Ma per bruciare mezzo litro in circa 500km devo fare un bel fumo. Invece niente... Per assurdo mi sembra che faccia anche meno fumo nero in piena accelerazione...

    Oggi ho messo mezzo litro in previsione di un viaggetto domani di altri 400km. Poi controllerò ancora quindi prenoterò il tagliando in bmw (e' arrivato il momento) e chiederò a loro.

    Grazie

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  10. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    530d 218cv stregatooooo!

    Prova a mettere un buon 5/40

    Se l'auto ha il kat e' molto facile che non fuma anche se il consumo di olio non e' trascurabile
     
  11. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    530d 218cv stregatooooo!

    Rieccomi!

    Buonasera a tutti.

    Ho volutamente tardato ad informarmi per capire meglio cosa stesse succedendo.

    Ebbene, non l'ho capito!

    Dall'ultimo mezzo litro di olio aggiunto quasi 2000 km fa' non c'è più stato un movimento apprezzabile del livello..... Com'è possibile consumare oltre un litro di olio in mille km e poi niente nei successivi 2000????? Non capisco proprio.

    Continuerò a controllare la macchina ma sembra proprio stregata!

    Buona notte a tutti

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  12. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    dipende anche da come hai fatto i 1000 e i 2000 km.

    se hai una guida allegra ,come la mia, il consumo olio aumenta e non poco.
     
  13. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    530d 218cv stregatooooo!

    Ti posso assicurare di non aver cambiato assolutamente stile di guida.

    Ti dirò' di più: per questioni lavorative negli ultimi mesi sto' facendo sempre lo stesso percorso quindi direi proprio che non è' questo il caso.

    Grazie

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  14. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    530d 218cv stregatooooo!

    Aggiornamento:

    Solo 1500km dall'ultimo post ma stasera ho guardato nuovamente il livello.... Ebbene, nessuna variazione apprezzabile!

    Eppure durante i viaggetti in autostrada ho cercato di pestare il più' possibile sia in ripresa sia in velocità' ma niente consumi anomali.

    Meglio così, per carità'! Ma allora chi si è bevuto l'olio prima?!?!? Boh.

    Domani tagliando con cambio olio e inizieremo una nuova serie di controlli.

    Tanto che ci siamo: non sono mai riuscito a togliere la vibrazione in frenata anche quando verso i 90000 ho cambiato dischi e pastiglie. Sui forum si parla del cuscinetto ma io non sento nessun rumore o vibrazione nessuna velocità' finché' non sfiorò il freno. E poi è meglio frenare deciso che sfiorare il pedale, vibra meno.

    Secondo voi può essere il cuscinetto?

    Ho notato anche che con veloci colpetti di volante destra/sin/destra si sente un colpetto dall'avantreno.... È' un'altra cosa? I soliti braccetti gia' cambiati una volta?

    Buonanotte a tutti

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  15. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    530d 218cv stregatooooo!

    Non è' che si bruciava nella rigenerazione del Fap?
     
  16. knecht

    knecht Aspirante Pilota

    11
    0
    22 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    530xd
    Ciao,

    prova a controllare i supporti del braccio della sospensione.
     
  17. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    530d 218cv stregatooooo!

    Buonasera a tutti.

    Nell'attesa di mangiare una fetta di panettone e brindare al nuovo anno, vi aggiorno sulla situazione.

    Sono passati quasi due mesi dal tagliando (e circa 4000km) e per ora noto solo una leggera variazione nel livello olio. Forse giusto due millimetri in meno. Assolutamente accettabile!

    Ora spiegatemi invece perché nei 4300km precedenti al tagliando ho consumato circa due litri????

    Ripeto che non c'era traccia per terra e per assurdo la macchina (euro3 senza fap) non fuma se non per decise accelerazioni sotto coppia....

    Boh, comunque per ora la tengo sotto controllo.

    Un buon anno a tutti.

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    a meno che non te ne abbiano messo effettivamente di meno in coppa. Buon Anno a te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    530d 218cv stregatooooo!

    Guarda, e' un mistero.

    L'olio lo controllo con manualmente con discreta regolarità'. È' sempre stato tra metà ed il max. Mai di meno.

    All'improvviso ad agosto lo trovo praticamente sul mi . Rabbocco mezzo litro e va a metà circa. Dopo pochi km ancora al min. Rabbocco con mezzo litro, livello a metà e via. Dopo poco ancora al min, ulteriore mezzo litro, livello a metà e via.

    Da quel momento nessun calo. Ma un litro e mezzo e quello che mancava quando l'ho trovato al min la prima volta dove sono andati??????

    Quindi ho fatto il tagliando ed ancora nessun consumo.

    Meglio così, per carità', ma vorrei sapere dov'è' andato il mio olio.......

    Ciao e grazie

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  20. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Magari il caldo??? Al prossimo cambio olio usa Mobil 1 0W40 ESP.
     

Condividi questa Pagina