Salve ragazzi, vorrei da voi un consiglio che non ho trovato in giro nel forum. Devo sostituire le gomme, ma per ragioni di "tasca" al momento ne prendo solo 2. Ho dei dubbi se montare le nuove dietro o avanti, regola vuole che vadano sulla trazione ( per cui 118D andrebbero dietro) ma: - se le monto sull'anteriore in caso di perdita di aderenza avrei i sistemi elettronici che mi aiutano e se ho ben capito tipo il DTC lavora di più sul posterirore perchè c'è anche la trazione, o sbaglio? - le monto dietro dove in caso di sbandamento è più difficile da gestire l'auto, così tra DTC e gomme nuove mi posso aiutare? ma in questo caso se ho probelmi all'anteriore con cosa mi aiuto visto che ho gomme vecchie?
salute Agri, i fabbricanti di gomme suggeriscono di montare le gomme migliori al retrotreno *) should be used on a vehicle at any one time. A tyre of this kind should only be used at a certain speed and for a certain distance, as indicated on the tyre side- wall and/or on a label attached to the tyre or the wheel. Mounting new tyres on the rear axle It is recommended that all tyres used on the vehicle be replaced at the same time. If this is not the case, at least all the tyres on the same axle should be replaced at the same time. f only one axle set of tyres is replaced, it is recommended to fit the newest tyres on the rear axle. This may complicate tyre rotation and caution is advised if the tyres differ in terms of state of wear, size, de- sign and Speed Index, for example. In this case it is strongly recommended that a trained tyre specialist be consulted. The point of the above mounting recom- mendation is to increase traction on the rear axle. This is important in avoiding oversteer and loss of vehicle stability on slippery dalla guida tecnica Continental
Si questo lo immaginavo, ma voi cosa pensate: meglio davanti e dietro con il DTC o dietro e davanto gomme vecchie?
se proprio non puoi prenderle tutte e 4 (io comunque farei uno sforzo, visto che le gomme sono l'unica cosa che mente in contatto la vettura al suolo), mettile al posteriore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Buongiorno a tutti, anche io concordo nel mettere le gomme nuove dietro. Analizziamo la situazione: - perdita di trazione di una sola ruota posteriore = macchina "ferma". Se in salita, per qualunque motivo, tipo fango, l'asse motore perde trazione, tu non sali. - perdita di aderenza di una ruota anteriore, l'altra ti permette comunque di sterzare. - perdita di aderenza di entrambe le ruote anteriori... rischio di un "drittone" da manuale... beh, conosci lo stato delle gomme, moderi l'andatura fino al nuovo acquisto... Perciò ruote nuove dietro, anche per me.
Assolutamente dietro lo consiglia bmw e c è anche una circolare dell aci che vidi tempo fa, su qualunque macchina.
Grazie...gentilissimi. Se non vado fuori tema mi confermate che il ruotino di scorta (quel coso a cui la BMW non ha affatto pensato!!!) per la 118D con cerchi da 18" è il 125/85 r16?
Sembra che chi lo ha preso con quelle misure,non dia problemi!qualche utente lo ha preso anche con le misure 115/90/16... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />