Migliorare l'impianto audio senza spendere troppo | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Migliorare l'impianto audio senza spendere troppo

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Marco116, 9 Settembre 2014.

1. xlupin

xlupin Kartista

242
    1
    29 Agosto 2012
    Reputazione:
    7.770
    BMW e81 120d M Sport
    Ma su e81/87 sapete se online vendono i triangoli già dotati di altoparlanti? Qualcuno ha già provato ad aggiungere gli originali?

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    online non so' qualche anno fa' venivano circa 50/60euro (non ricordo di preciso) e87 senza tw in concessionario

il tweeter qualcuno ha aggiunto gli HK, altri hanno messo dei Coral mt25 si filtrano con un condensatore (buono) da 3,3uf

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Nicknos73

Nicknos73 Collaudatore

389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Ne sono sicuro, però trascuri un dettaglio... non è modifica economica e nemmeno plug & play visto che si deve smantellare mezza macchina per passare i cavi RCA, alimentare l'ampli e così via... l'amplificatore amplifica il suono, a me servirebbe allora un depuratore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> visto che voglio a pari livello di potenza solo un suono più clean

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    allora ti basta aggiungere 2 tw, senza cambiare medio

5. therealman

therealman Kartista

58
    4
    6 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Ciao a tutti e complimenti per il forum... dunque... mi trovo da pochi giorni proprietario di una X1 Sdrive 1.8 anno 2012 con radio professional. La predisposizione per i tweeter è esistente ma ovviamente non li hanno montati... grrrrrr... quindi... volendo andar per gradi, perchè davvero secondo me la scena migliorerebbe montando i soli tweeter, potrei montare solo quelli ma... mi confermate che devo comunque "sventrare" la portiera?... e con i tweeter dovrei acquistare anche i connettori plug & play? se si... dove li trovo?... se si deve comunque smontare la porta a quel punto chiaramente sostituirei anche il midrange con qualcosa di più performante, certo che m'inquieta assai smontar tutto... grazie in anticipo per le info...

6. oscar_lars

oscar_lars Aspirante Pilota

20
    0
    21 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    S40
    Installando solo i 2 tw è necessario fare ulteriori modifiche?

7. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no se prendi i suoi

che hanno uno spinotto che si inserisce sul medio, oppure se prendi altro (tipo i coral mt25) devi filtrarli con un condensatore da 3,3uf

e o procurarti lo spinotto (si trova nei negozi di elettronica) oppure giuntare i fili tipo con un rubacorrente......

8. belfagor

belfagor Secondo Pilota

545
    2
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    -10
    BMW X3 S18d xline (F25)
    Ragazzi se interessati io sto vendendoxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxeditxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    stai spammando tutte le discussione

Dovresti ripassare i lregolamento del forum che lo vieta

10. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    La invito a leggere il regolamento del forum, regolamento accettato all'iscrizione.

Per vendere c'è la sezione mercatino, non si può andare in giro per il forum a postare per le varie discussioni che si sta vendendo qualcosa, siamo tantissimi utenti e se ognuno facesse come gli pare, ci sarebbe il caos.

E vietato quotare i messaggi di moderazione, se ha qualche domanda o dubbio mi contatti tramite messaggi privati.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2014
  11. belfagor

belfagor Secondo Pilota

545
    2
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    -10
    BMW X3 S18d xline (F25)
    Mi scuso per il disguido, come ho detto pensavo di poter essere utile alla discussione non di spammare. Scusate ancora.

Tornando alla discussione i Tweeter H/k suonano molto bene anche senza ampli ma il suono è troppo pulito, (in alcune scene sonore tende al metallico) rispetto a ciò che vien fuori dai medi e woofer. Andrebbero filtrati in modo leggermente diverso secondo me.

12. Nikon118d

Nikon118d Amministratore Delegato BMW

2.673
    147
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Rieccomi dopo diverso tempo per riportare l'upgrade all'impianto audio che intendo far montare il mese prossimo sulla mia F20 (ordine confermato ieri).

Il preventivo fatto nel 2013 è stato cestinato in quanto legato ad un'offerta non più realizzabile, i prezzi per quei componenti (kit 3 vie Audiosystem dedicato BMW + amplificatore Mosconi Gladen one 120.4) sono saliti, quindi, il mio installatore di fiducia m'ha consigliato un'alternativa più economica (sempre ne esca soddisfatto :-k :lol:).

L'auto è dotata di autoradio professional che prevede, per la zona anteriore, casse per i medi sulle portiere e woofer sotto i sedili, mentre al posteriore, casse ai lati della cappelliera.

600,00€ (ivati) sono la spesa preventivata per le componenti ed il lavoro (simile, quindi, al tanto nominato upgrade specifico Alpine, sperando d'aver fatto la scelta giusta).

L'intervento prevede l'installazione di casse della AD Audio Development, un'azienda locale (io sono di Vicenza) che realizza altoparlanti, nel PDF scaricabile potete trovare tutte le specifiche.

2x Tweeter mod. T100

2x Midrange mod. M40Neo

2x Crossover mod. X3V

Per il subwoofer m'è stato consigliato l'amplificato Focal BombA 20A1

Nello specifico, per il momento, rinuncio al montaggio d'un amplificatore ed alla sostituzione dei woofer sotto i sedili, ma se dovessi ritenere la potenza non sufficiente, ne farò montare uno (?) con una spesa di circa 300,00 € (mi hanno assicurato che le componenti della AD Audio scelte, sosterranno senza problemi l'eventuale iniezione di potenza).

Ultimo upgrade sarebbe quello che prevede la sostituzione dei woofer, dagli attuali 160mm, si potrebbe passare ad una coppia da 200mm (?).

@LupoTHP , od altri, se volete esprimere un'opinione o darmi altri consigli (magari sulle componenti mancanti), sono tutt'orecchi, grazie.

13. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Gli altoparlanti AD sono una vera opera d'arte!!! Ci sbavo dietro da parecchi anni senza aver mai avuto la possibilità di montarli su vetture di mia proprietà, ma ho avuto modo di apprezzarne la qualità in diverse occasioni!

Io fossi in te farei montare tweet e mid e aspetterei per il sub, ti ascolti un po' l'impianto con quello che chiamerei step1 e verifichi se quello che ti manca sono i bassi o se è potenza, e poi agisci di conseguenza (sub o ampli).

Secondo me potresti rimanere soddisfatto delle step1.

Per curiosità puoi mandarmi, anche in pm, il preventivo?

14. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    gli Ad sono ottimi c'è chi è riuscito a montare il 13cm ultrapiatto AD non ricordo la sigla.....in porta

non montare il sub focal ma amplifica i suoi rende molto di più...

se poi non sarai soddisfatto, dubito... puoi pensare a dei 20cm, non vedo il motivo di montare un sub dietro piccolo quando ne hai 2 sotto i sedili, amplificati scendono in frequenza (40hz) e con dei buoni bassi

evita le casse dietro non servono a niente se non a rovinare la scena sonora, investi sul davanti

Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2015
  15. Nikon118d

2.673
    147
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    Bene bene, non mi aspettavo dei pareri così positivi sugli AD Audio, grazie ad entrambi!

Il discorso subwoofer non allettava neanche me inizialmente, ma poi me l'ha fatto ascoltare su una Serie 3 che stavano finendo e standoci con i costi mi sono convinto. M'ha detto che preferisce "abbassare" i woofer, a suo dire in una posizione pessima, quindi, puntare un po' di più sul subwoofer per i toni bassi.

16. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non hai ascoltato però i tuoi amplificati....ascolta un kit alpine per farti un idea o un multiamplificato anche in conce, poi il sub puoi metterlo in secondo momento

un conto è che uno mi dica che gli manca la ultraultrabassa e allora un 20cm non scende molto di più di quelli di serie, un altra è che monti un 20cm e lasci i suoi non amplificati, per me è sbagliato

Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2015
  17. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    quoto in toto quel che ha scritto rs250v, vai step by step.

18. Nikon118d

2.673
    147
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    Infatti non capisco se l'insistenza per il suddetto subwoofer Focal era dettata dal minor costo rispetto ad un amplificatore che aveva in mente, con minor lavoro d'installazione, aggiungo io, od altro ancora. Ha ribadito più volte che è la posizione dei woofer che secondo lui è sbagliata: "Sfruttare i longheroni del pianale come cassa armonica, a me non piace come scelta d'ascolto". Da qui la preferenza di mettere prima il sub, invece, d'amplificare i woofer originali.

Entrambi, quindi, a parità di prezzo, ipotizziamo 300/350 €, mi consigliereste di spenderli per l'amplificatore (suggerimenti a proposito?), prima che per un sub. Ok, proverò a sentire che mi risponde. Certo che se mi dice che il Focal l'aveva a buon prezzo e tutta l'operazione risulta economicamente vantaggiosa anche a me grazie a questo, dovrò fare altri conti.

19. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    a me verrebbe da dirti di andare da un altra parte...mi sa' che lui non sa' lavorare coi woofer bmw (non ci vuole molto) e preferisce la strada più facile per lui ma non la più bensuonante

ripeto per te vai ad ascoltare un auto col kit alpine o il multiamplificato, il 95% del messaggio musicale lo fanno le casse davanti non il sub, e un ampli cambia moltissimo in controllo e dinamica

un ampli 4 canali di buona qualità non cineserie che ne so steg, mosconi, audison lrx, rockford fosgate, alpine (non la serie base) etc etc anche usato, che abbia una sezione crox che arrivi a 200hz....

usi i 4 canali due sui mid+tw due sui woofer dai un passalto ai mid+tw e un passabasso ai woofer intorno a quella frequenza

se non hanno ingresso hi-level puoi usare questa

http://mosconi-system.it/product/hla-slim-hla-dual/

e vedrai che non rimpiangerai il sub da 20 focal

20. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Ha già detto tutto.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina