320d scarica la batteria | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

320d scarica la batteria

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da arcturus74, 10 Dicembre 2014.

  1. arcturus74

    arcturus74 Aspirante Pilota

    16
    5
    31 Gennaio 2011
    Reputazione:
    6.165.373
    BMW 520d F11
    Ho una 320d del 2004 con navi 16:9 professional, e l'altra mattina ho trovato la batteria scarica. Per prima cosa ho sostituito la batteria, ma il problema si è ripresentato il giorno dopo.

    Un po' avvilito ho deciso di chiudermi in auto, chiudere le sicure ed aspettare che tutto andasse in standby e poi ho iniziato a misurare gli assorbimenti togliendo i fusibili uno alla volta e mettendo il tester al posto di esso.

    Il colpevole è stato quello della radio assorbiva 3 ampere.
    Lasciata una notte senza quel fusibile l'auto è partita senza problema.

    Secondo voi è da sostituire l'amplificatore?
    La mia auto monta un bm24 o 54?
    Per ulteriori info è qualche mese che ho perso l'audio prima alla cassa ant sx e poi anche a quella post SX.

    Grazie per l'aiuto.



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  2. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Cavolo.... in giro per il web nessuno accenna a niente?

    Sarebbe da aprire e vedere la sezione alimentazione, per me hai un condensatore in perdita....

    Aprilo individua il condensatore elettrolitico che da lo spunto (o i condensatori) e vedi in che stato è... e in caso cambialo.

    Penso che possa essere l'unico colpevole dopo anni a far si che l'autoradio ti scarichi l'impianto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2014
  3. arcturus74

    arcturus74 Aspirante Pilota

    16
    5
    31 Gennaio 2011
    Reputazione:
    6.165.373
    BMW 520d F11
    320d scarica la batteria

    Infatti, ho trovato diverse discussioni riguardanti i finali della radio, ma niente che riguardasse il mio problema.

    Questa mattina smonterò i pannelli e vedo che modello di amplificatore ho.

    Proverò a vedere il condensatore che hai citato, farò qualche foto e le posterò.

    Sul forum ho visto che potrei avere sia il bm24 che il. 54, qualcuno conosce la differenza in modo da cercare un eventuale maggiore scelta di ricambio in caso non riuscissi a ripararlo?

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  4. arcturus74

    arcturus74 Aspirante Pilota

    16
    5
    31 Gennaio 2011
    Reputazione:
    6.165.373
    BMW 520d F11
    320d scarica la batteria

    Ho verificato e monta il bm54 ed effettivamente con tutto spento scalda molto uno dei finali. È sicuramente in corto.

    I condensatori sono perfetti vi posto un paio di foto. [​IMG]

    [​IMG]

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  5. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Fa vedere sti finali.

    Ottimo cmq almeno sappiamo di che morte morire.

    Magari da fuori il condensatore è intatto ma è in perdita cmq, bisognerebbe misurarlo.

    Ora non so se sei in grado tu, ma se vai da un riparatore tv o simili te lo fa ad occhi chiusi.

    Potrebbe se non è il condensatore essere anche lo stesso mosfet, leggi la sigla?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2014
  6. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    320d scarica la batteria

    È il classico difetto delle bm54: saltano i finali, non ti preoccupare che il problema sono esclusivamente loro (nel tuo caso quello di dx dato che hai perso l'audio a sx)... Se hai un po' di dimestichezza col saldatore puoi risolvere con una 15ina di € di componenti o in alternativa si trovano delle schede (sempre da saldare però con i componenti già assemblati) sui 60€.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. arcturus74

    arcturus74 Aspirante Pilota

    16
    5
    31 Gennaio 2011
    Reputazione:
    6.165.373
    BMW 520d F11
    320d scarica la batteria

    Ne ho comprato uno già modificato in Inghilterra, appena arriva lo scambio ed il mio lo riparo e lo rivendo.

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina